Alzare anca a monte

lange

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Soprattutto a velocità elevata, mi ha detto un mio amico che fa gare master che un istruttore gli ha suggerito un trucchetto: al momento del cambio da una curva all'altra concentrarsi sull'anca a monte, ossia alzarla, di conseguenza ti trovi già con l'assetto giusto per condurre la curva con l'anca a valle già in assetto giusto per trovarsi bene sopra lo sci; questo esercizio , provato e fatto a velocità sostenuta, in effetti pensavo fosse una sciocchezza, invece ho notato che si riesce a cambiare prima concentrandosi appunto sull'anca a monte. Riesci a traslare prima il bacino e nn ti trovi mai in ritardo. Spero essere riuscito a spiegarmi
 
Altro che trucchetto, si tratta di un "movimento" tecnico che ha la sua dignita'. Nella pratica si tende a mantenere le anche (la linea che unisce le teste dei femori) parallela alla neve. Se non lo fosse, ci sono momenti lungo la curva in cui si impiegherebbe troppo tempo per riallinearla (uno di questi e' proprio il cambio, come hai giustamente sottolineato).
Anche in piano se proviamo a inclinare quella linea come se volessimo curvare ci troviamo con una gamba (l'esterna) allungata (che non sarebbe poi male, essendo l'esterno) e scarica (problema) e con l'interna piegata e carica (ecco servita un'internata perfettamente eseguita :D ).
 
Soprattutto a velocità elevata, mi ha detto un mio amico che fa gare master che un istruttore gli ha suggerito un trucchetto: al momento del cambio da una curva all'altra concentrarsi sull'anca a monte, ossia alzarla, di conseguenza ti trovi già con l'assetto giusto per condurre la curva con l'anca a valle già in assetto giusto per trovarsi bene sopra lo sci; questo esercizio , provato e fatto a velocità sostenuta, in effetti pensavo fosse una sciocchezza, invece ho notato che si riesce a cambiare prima concentrandosi appunto sull'anca a monte. Riesci a traslare prima il bacino e nn ti trovi mai in ritardo. Spero essere riuscito a spiegarmi


Visto e considerato che sono un pochino tardo :D, non ci ho capito un gra chè... qualcuno riesce a spiegarmela in maniera più elementare?
 
quando si parla di "anca al monte" al momento del cambio curva, vorrei capire cosa si intende...

"anca a monte" della curva vecchia o della nuova curva?

Da come se ne descrive, e per come l'ho capita io, per "anca a monte" ci si riferisce a quella che lo sarà nella nuova curva.... e che proprio nell'attimo prima del cambio, era l'"anca a valle".

Correggetemi se sbaglio...
 
nn sbagli, x anca a monte si intende proprio quella della curva nuova appena impostata, e che logicamente prima era anca a valle
 

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Altro che trucchetto, si tratta di un "movimento" tecnico che ha la sua dignita'. Nella pratica si tende a mantenere le anche (la linea che unisce le teste dei femori) parallela alla neve. Se non lo fosse, ci sono momenti lungo la curva in cui si impiegherebbe troppo tempo per riallinearla (uno di questi e' proprio il cambio, come hai giustamente sottolineato).
Anche in piano se proviamo a inclinare quella linea come se volessimo curvare ci troviamo con una gamba (l'esterna) allungata (che non sarebbe poi male, essendo l'esterno) e scarica (problema) e con l'interna piegata e carica (ecco servita un'internata perfettamente eseguita :D ).

ma scusate, forse non ho capito io cosa intendete :D...molto probabile!!!
ma non è necessario piu' che degno? tenere la anche allineate tra loro (non rispetto al terreno) non è la classica entrata di busto?
 
ma scusate, forse non ho capito io cosa intendete :D...molto probabile!!!
ma non è necessario piu' che degno? tenere la anche allineate tra loro (non rispetto al terreno) non è la classica entrata di busto?

:D Certo piu' che necessario! :D

C'e' da aggiungere che l'entrata di busto solitamente e' causata da una inversione di due movimenti fondamentali: stabilire il vincolo, spostare l'anca verso l'interno della curva. Vanno eseguiti in questa sequenza; se si eseguono al contrario, l'internata e' garantita.

In questo contesto lo sforzo per mantenere le anche parallele al terreno e' cosa buona a giusta.
 
io continuo a non capire ... posso chiedere chiarimenti :PAAU

la fase di cambio è tra le due curve, giusto?
quindi cosa significa anche a monte della vecchia curva o della nuova?
l'anca a monte in fase di cambio io la vedo come l'esterno della nuova curva. sbaglio?
il trucco starebbe nell'alzare l'anca del nuovo esterno???
però bisogna farlo solo dopo aver cambiato lo spigolo???

AIUTOOOO, mi potete descrivere passo passo la corretta sequenza della fase di cambio?
Chiudo gli occhi, cerco di immaginare e vedo:
1. chiusura curva
2. rilassamento caviglie
3. avanzamento verso il nuovo interno ( e qui immagino l'anca a monte alzata)
4. nuovo spigolo
5. riallinamento anche all'interno curva (abbasso anca esterna per allinarla all'interna)
E' un incubo???? :shock:
Chi mi aiuta a sognare?
 
io continuo a non capire ... posso chiedere chiarimenti :PAAU

la fase di cambio è tra le due curve, giusto?
quindi cosa significa anche a monte della vecchia curva o della nuova?
l'anca a monte in fase di cambio io la vedo come l'esterno della nuova curva. sbaglio?
il trucco starebbe nell'alzare l'anca del nuovo esterno???
però bisogna farlo solo dopo aver cambiato lo spigolo???

AIUTOOOO, mi potete descrivere passo passo la corretta sequenza della fase di cambio?
Chiudo gli occhi, cerco di immaginare e vedo:
1. chiusura curva
2. rilassamento caviglie
3. avanzamento verso il nuovo interno ( e qui immagino l'anca a monte alzata)
4. nuovo spigolo
5. riallinamento anche all'interno curva (abbasso anca esterna per allinarla all'interna)
E' un incubo???? :shock:
Chi mi aiuta a sognare?

Interno ed esterno renderebbero molto meglio l'idea e manterrebbeo coerente il discorso; monte e valle e' una terminologia che si presta a fare confusione.

Confesso che mi sono perso presto nella descrizione. Il punto e' che il parallelismo tra la linea che connette le teste dei femori e la neve dovrebbe sempre essere mantenuta.
Il "trucchetto" descritto sopra e' un modo per recuperare il parallelismo perduto; se tu riesci a mantenerlo non hai questo problema.

Nella sequenza che citi si fa confusione poiche' non si capisce quando stabilisci il vincolo e quando cominci a spostare le anche verso l'interno della curva.
Stabilire il vincolo significa ottenere una presa di spigolo (anche minima) sulla quale possa fare affidamento (sulla quale potersi apporggiare, il vincolo appunto) come punto di appoggio per sviluppare il resto della curva.
 
Interno ed esterno renderebbero molto meglio l'idea e manterrebbeo coerente il discorso; monte e valle e' una terminologia che si presta a fare confusione.

Confesso che mi sono perso presto nella descrizione. Il punto e' che il parallelismo tra la linea che connette le teste dei femori e la neve dovrebbe sempre essere mantenuta.
Il "trucchetto" descritto sopra e' un modo per recuperare il parallelismo perduto; se tu riesci a mantenerlo non hai questo problema.

Nella sequenza che citi si fa confusione poiche' non si capisce quando stabilisci il vincolo e quando cominci a spostare le anche verso l'interno della curva.
Stabilire il vincolo significa ottenere una presa di spigolo (anche minima) sulla quale possa fare affidamento (sulla quale potersi apporggiare, il vincolo appunto) come punto di appoggio per sviluppare il resto della curva.

provo a riscriverla, ma il gergo tecnico dello sci non è ancora entrato nel mio bagaglio ... quindi scusate gli strafalcioni:

1. lascio vecchio vincolo
2. avanzamento verso il nuovo interno ( e qui immagino l'anca del nuovo esterno alzata)
3. nuovo vincolo
4. riallinamento anche all'interno curva (abbasso anca esterna per allinearla all'interna)

poi se vuoi posto un mio video così mi cazziate un po'
 
da qualche parte ho letto un check point della jam che parlava dell'anca e dei relativi angoli, nel marasma del mio pc non lo trovo piu'....magari se qualcuno ce l'ha!!:D
 
da qualche parte ho letto un check point della jam che parlava dell'anca e dei relativi angoli, nel marasma del mio pc non lo trovo piu'....magari se qualcuno ce l'ha!!:D


ciao Axl...ce ne sono 2 belli che parlano dell'argomento ma non riesco a caricarli, non so per quale motivo
 
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