TeleMAZZINGAAAAA!!!

aggiungo per chi non lo sapesse che la regola principale è passare la curva in posizione telemark...ovvero ci deve essere almeno lo spazio di uno scarpone altrimenti il giudice di porta ti affibbia una penalità

sul salto quando si atterra si deve prendere la posizione telemark altrimenti becchi un'altra penalità.
a fine percorso il tempo sarà commutato in base alle penalità che il concorrente ha preso come potete vedere dalle classifice pubblicate su telemark tribe.

Le gare sono due lo Slalom dove ci sono solo porte e generalmemte un solo salto e lo slalom gigante detto anche telemark classic...ovvero riprende la medesima gara che si faceva oltre un secolo fa con poerte salti curva parabolica-questa a sci uniti-ed uno o a volte 2 come a Moena lo scorso anno due tratti dove bisogna spingere come fondisti...in genere è piazzato all'arrivo.
spero di essere stato chiaro...

una curiosità... il pluricampione del Mondo E.RYKUS usa il Rottefella R8 e non l'NTN
 
Ultima modifica:
sul salto quando si atterra si deve prendere la posizione telemark altrimenti becchi un'altra penalità.

c'è penalità anche quando il salto è troppo corto.
infatti ci sono 2 righe trasversali in terra che segnano lo spazio minimo da superare.

mah, sarà una questione di gusti, ma a me entrambi i filmatini sono piaciuti un mucchio!!
vanno giù come mine :shock::D:D
il telemark è anche questo :HIP
 
Eppure una prova del genere alle Olimpiadi avrebbe il suo perchè: nuova e tradizionale al contempo, varia, pazza e divertente. ma al contempo competitiva. In poche parole lo spirito olimpico centrato in pieno. Secondo me sarebbe anche molto televisiva.

certo le pieghe in quella maniera sono un po' sgraziate... Forse hanno anche attrezzi con dei limiti in discesa (larghezza, sciancratura, lamine?) per essere più agili nella parte piana col passo pattinato?
 
sarebbe bello vedere la disciplina che ha dato il via a tutte le specialità alle Olimpiadi,ma per farne parte ci vogliono i numeri,tot gare,tot club che fanno gare,tot iscritti alle gare...insomma il rappresentante FIS per il telemark nominato lo scorso settembre A.Clarke ci sta provando...
 
a me fan cacare i pali in generale, in qualunque sport (anche in bici quando centri quelli della luce!) però la parte in cui c'è da spingere la trovo fantastica!

sarà che sono un ex fondista, ma mi ha gasato parecchio!!

quoto in pieno!!!! ho poi capito verso fine video a cosa servivano i bastoni lunghi!
 
Top