Come riconoscere una pista ghiacciata??

giulio83

New member
Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta in caso spostatemi.

Dunque, non essendo un gran che come sciatore... il ghiaccio in pista mi mette abbastanza in crisi!!!!

la mia domanda è: come faccio a sapere o comunque a prevedere che una pista sia più o meno ghiacciata?

cioè esistono variabili (direzione del vento, temperatura, esposizione, ecc...) per capire e far supporre che una pista sia più o meno ghiacciata???

Inoltre mi piacerebbe conoscere meglio "la neve" intesa proprio come elemento e parte integrante di un contesto ambientale, conoscete dei buoni libri che potrebbero aiutarmi???

Grazie infinite per le vostre risposte
 
Beh, se fa freddo (dai -10 ° in giù) e la pista è in ombra e non nevica da un po' è garantito che trovi ghiaccio. Come pure in marzo/aprile: al mattino la neve molle del giorno prima la trovi durissima perchè la notte è ghiacciata. Nei tratti esposti al vento è quasi certo che venga fuori il fondo duro/ghiacciato della pista, oltre a qualche bella pietruzza....poi dipende, difficile stabilire delle norme generali...
 
Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta in caso spostatemi.

Dunque, non essendo un gran che come sciatore... il ghiaccio in pista mi mette abbastanza in crisi!!!!

la mia domanda è: come faccio a sapere o comunque a prevedere che una pista sia più o meno ghiacciata?

cioè esistono variabili (direzione del vento, temperatura, esposizione, ecc...) per capire e far supporre che una pista sia più o meno ghiacciata???

Inoltre mi piacerebbe conoscere meglio "la neve" intesa proprio come elemento e parte integrante di un contesto ambientale, conoscete dei buoni libri che potrebbero aiutarmi???

Grazie infinite per le vostre risposte

allora dunque quando ti affacci su un muro e vedi una bella lastra azzurra o se preferisci verde che luccica bene al sole e ti ci puoi pure specchiare ...ecco quella potrebbe essere una bella lastra di ghiaccio...non riesci neppure a piantare le bacchette neanche usando tutta la forza... cmq spesso capita che una pista presenti solo alcuni tratti in queste condizioni... basta fare un po' d'attenzione, rallentare notevolmente... incidere bene e fare una bella presa di spigolo stando ben centrati e caricando bene il peso...

spesso si crede che piu' fa freddo e piu' si trova ghiaccio... non e' sempre così...
se nevica ,non c'e' vento, c'e' poca umidita' e ci sono 10 gradi sotto zero o anche 15, la neve sara' super, quasi impalpabile.... e anche il fuoripista diventa molto facile...la neve e' molto leggera sembra polvere... se nevica con 0 gradi o +1 e tanta umidita'la neve sara' pesante...
per avere neve ghiacciata servono le seguenti condizioni meteo.: non nevica da parecchi giorni anche 10, forte vento , pioggia e poi la notte fa sereno e scende la temperatura ben sotto lo 0...ecco li che la mattina trovi le lastre...oppure a fine stagione: poca neve rimasta tutta compattata e pressata magari 30/40 cm. di giorno molto caldo il sole la scioglie in superficie si trasforma e la notte con il cielo sereno e temperatura che va sotto 0 rigela e al mattino la trovi dura subito per poi mollare tra le 10.30 e le 12.30 dopodiche ' diventera' subito molle e poi marcia....

comunque fidati che c'e' da divertirsi sempre e comunque basta avere gli sci ai piedi(se c'e' ghiaccio servono buone lamine) ...
e' chiaro che non puoi sciare nello stesso modo sempre .ma devi adattarti a quello che trovi...
 
prova a pestarci per bene la testa sopra hehe

No dai... così ci si fa male.

In tutte le stazioni sciistiche ci sono dei laboratori ai quali gli utenti possono portare un campione della pista per valutare se questa sia ghiacciata o meno.

Poi da questi laboratori ci si fa stampare il report che potrà essere consegnato al laboratorio sci per capire come affilare le lamine in base alla durezza della neve.

Ovviamente il tutto è fatturabile e detraibile dal 730.
 

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Se lo dici tu... Nel w.e. passato era come dico io, poi chissà, magari scio nel posto sbagliato...

Se nevica e poi la temperatura si mantiene costantemente bassa la neve rimane assolutamente polverosa......ovviamente se non ci mette lo zampino eolo. Questo è fuori discussione
 
Se nevica e poi la temperatura si mantiene costantemente bassa la neve rimane assolutamente polverosa......ovviamente se non ci mette lo zampino eolo. Questo è fuori discussione

Sì, ma se non nevica da cinque/sei giorni, sei sotto le feste e prima delle feste ha piovuto, la neve polverosa se la portano via gli sciatori, e fuori resta il fondo.
 
Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta in caso spostatemi.

Dunque, non essendo un gran che come sciatore... il ghiaccio in pista mi mette abbastanza in crisi!!!!

la mia domanda è: come faccio a sapere o comunque a prevedere che una pista sia più o meno ghiacciata?

cioè esistono variabili (direzione del vento, temperatura, esposizione, ecc...) per capire e far supporre che una pista sia più o meno ghiacciata???

Inoltre mi piacerebbe conoscere meglio "la neve" intesa proprio come elemento e parte integrante di un contesto ambientale, conoscete dei buoni libri che potrebbero aiutarmi???

Grazie infinite per le vostre risposte

Dal rumore : se è ghiacciata fa "scratch" e magari "bump", se la neve è polverosa fa "fuss, fuss", se è marcia fa "sploch".
 
di solito ghiaccia anche quando si hanno delle precipitazioni che inzuppano la neve a cui poi seguono notti con temperature rigide...
 
:D
Dal rumore : se è ghiacciata fa "scratch" e magari "bump", se la neve è polverosa fa "fuss, fuss", se è marcia fa "sploch".

:DDD:DDD:DDD

Per me questo è il miglior post del 2011 (peraltro i rumori sono azzeccatissimi :D)

Per quel poco che ne so di chimica, la neve non può trasformarsi direttamente in ghiaccio, ma deve prima fondere diventando acqua (quando la temperatura supera lo zero) per poi, appunto, diventare ghiaccio quando si torna sotto zero.
Per farla semplice le piste più esposte al rischio ghiaccio sono quelle alle quote più basse e più esposte al sole. Oppure quelle più sottoposte al passaggio degli sci, perché magari portano via lo strato superficiale di neve compatta scoprendo quella sotto che spesso è già "trasformata".
Solitamente a bordo pista c'è un po' di neve riportata, per cui se hai paura ad affrontare un muro ghiacchiato spostati ai lati che quasi sempre sono messi meglio...
 
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