[DATABASE]Comprensori che prevedono sconti sullo skipass per i Diversamente Abili

comprensorio di folgariaski
applica uo sconto pari al 50% sul prezzo dello skipass, ai diversamente abili con invalidita superiore al 50%, anche all'occompagnatore se il diversamente abile a bisogno di aiuto (comprovato).
 
Molto interessante questa discussione. Io sono disabile e scio con il monosci. Ben vengano gli sconti, ma sinceramente preferirei pagare intero ma avere impianti accessibili. Al massimo uno sconto all'accompagnatore che è obbligato ad aiutarmi.
Spesso vedo che i non vedenti hanno skipass gratis per loro e per l'accompagnatore, mentre il disabile motorio paga o ha una minima riduzione...ma la maggioranza degli impianti sono inaccessibili ai disabili motori...
In alcuni posti poi non siamo per nulla graditi...vedi per esempio domobianca dove è vietato l'accesso ai disabili:evil:.
Una domanda:in che senso il plan de corones è attrezzato per disabilità varie?ci andavo prima di diventare disabile e mi piacerebbe tornarci,ma lo sto evitando perché pensavo fosse poco accessibile con tutte le cabinette.
 
Domenica sono stato all'Aprica e ne ho approfittato per chiedere alla cassiera. Quindi:

Aprica
C'è il 20% di sconto per i disabili, purtroppo nulla per l'accompagnatore.
 
Crevacol ai sordomuti pratica il 50% di sconto (e se non erro anche per un accompagnatore qualora la disabilità preveda un accompagnamento)
 
.......Una domanda:in che senso il plan de corones è attrezzato per disabilità varie?ci andavo prima di diventare disabile e mi piacerebbe tornarci,ma lo sto evitando perché pensavo fosse poco accessibile con tutte le cabinette.

ciao, ti posso rispondere con parziale conoscenza, perchè essendoci stato ho visto di persona che hanno delle cabine attrezzate per farci salire persone con difficolta motorie, sono contrassegnate con il classico simbolo della carrozzina, poi se vai sul sito ci sono (o cerano ) indicazioni in merito, se non le trovi, chiama direttamente gli uffici, e chiedi info specifiche. questo topic e fatto per dare info dove ci sono attenzioni ai diversamente abili, ma non essendoci una legge a tema, non c'è una regolamentazione specifica e univoca nazionale! Molte volte le cambiano in corsa, dipende chi trovi in quel giorno, ho parlato con responsabili di pila e loro non fanno sconti a tutti, ma dopo una discussione TRANQUILLA (con me presente) hanno concesso lo sconto al disabile e all'accompagnatore, perchè il responsabile (del giorno), aveva capito che nel loro concedere e non concedere cerano delle discrepanze discriminatorie, e allora gentilmente hanno concesso l'agevolazione.
poi se ci sono novita di rilievo cercheremo di dare info, e chiediamo a tutti di chiedere e rendere sensibili i responsabili dei vari comprensori sciistici, perchè piu persone chiedono , piu possibilità che si formi una sensibilità verso queste persone sfortunate.
grazie anche agli altri utenti (e sempre al mitico drey)che raccolgono info per persone che non sanno dove chiedere.
 

.

CORVATSCH SVIZZERA
questa è la risposta che ho ricevuto dalla direzione del comprensorio di CORVATSCH in engadina svizzera.

Grazie per la vostra richiesta.
Da noi ano tutte quelle persone che non possono andare da soli, che anno bisogno una persona per aiutare, un prezzo speziale.
Quindi persona invalida paga normale e la persona che aiuta e gratuita. Nel certificato dell’invalidità deve anche essere scritto che avete bisogno aiuto di un’alta persona.

Grazie e distinti saluti


Freundliche Grüsse
Nikolina Meile
+41 081 838 73 73

CORVATSCH AG | CH-7513 Silvaplana | +41 081 838 73 73 | www.corvatsch.ch
il doppio colore e voluto perchè concede sconti ma vincolato quindi non è del tutto chiaro visto che è interpretativoe discrezionale!
 
Aggiornamento Paganella:
Consorzio Skipass Paganella Dolomiti

SCONTI E AGEVOLAZIONI INVALIDI E DISABILI

A chi documenta ufficialmente un'invalidità pari o superiore al 50%, viene concesso uno sconto del 50% su tutte le tipologie di skipass. Con invalidità inferiore al 50% lo sconto è pari al 25%.

Per gli invalidi al 100% lo skipass è omaggio.

Solo ed esclusivamente agli accompagnatori di persone non vedenti viene concesso lo sconto del 50%.

Tali scontistiche non sono cumulabili con altre promozioni/agevolazioni

mi chiedo...chi ha il 100% di invalidità con accompagnamento per impossibilità a deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore ma non è non vedente?


Courmayeur:
Handicap
Sono un disabile, posso usufruire di un prezzo speciale?
persona su sedia a rotelle che scia con accompagnatore : sconto 50% per disabile e accompagnatore
persona non vedente con accompagnatore : sconto 50% per disabile e accompagnatore
persona disabile che non scia e quindi solo per andata/ritorno paga tariffa intera.





Quali sono gli impianti che posso utilizzare?
Si è accompagnato da una guida, può utilizzare tutte le seggiovie, le funivie Courmayeur e Val Veny e le cabinovie Dolonne e Chécrouit.
 
Per la Via Lattea confermo: disabile sopra al 71% gratis e accompagnatore al 50%. Però fanno anche una valutazione sul tipo di disabilità. Sotto al 71% sono previsti comunque sconti. Le stesse riduzioni valgono anche a Bardonecchia e in alcune stazioni piemontesi.
 
in SVIZZERA, UN DIVERSAMENTE ABILE ITALIANO NON PUO USUFRUIRE DI NESSUNA SCONTISTICA, PERCHè LE AGEVOLAZIONI VALGONO SOLAMENTE PER CITTADINI SVIZZERI. QUESTA BRUTTA AFFERMAZIONE MI è STATA DETTA E CONFERMATA IL 9 DICEMBRE 2011 ALLE BIGLIETTERIE DEL CORVATSCH. ora non ho la certezza che intendesse per tutta la svizzera o solo l'engadina resta il fatto che per loro esistano solo diversamente abili helvetici e gli altri non sono un... **** (mi ricorda Alberto Sordi in : IO SONO IO, E VOI NON SIETE UN ****ZO) sorry per il piccolo OT!
per nuvoletta, per la via lattea, sai se lo sconto vale solo per il versante italiano o comprende 'l'internazionale? perchè se lo ski pass lo si prende al monginevro, la applicano lo sconto sull'internazionale :

Buongiorno,
Per i diversamente abili c’è 50% di sconto con la tessera invalidita, ma su pressi già scontati non c’è sconto

Isabelle TORELLI
Responsable Commercial et Marketing
Domaine Skiable de Montgenèvre
Tél : 04 92 21 54 75
Fax : 04 92 21 91 93
Courriel : i.torelli@rm-montgenevre.com


e hanno su prenotazione maestri di sci o guide specifiche per diversamente abili ecco il testo della mail:
Egregio signor,

La scuola di sci francese puo proponere delle lezione di sci private.
Due ore durante l'orario di pranzo : 12h15 -14h15.
Con un maestro che parlà italiano.
Il costo è di : 90.00€ per le due ore.
Se siete interessato, puoi avremo bisogno di ulteriori informazione.
Sto alla vostra disposizione per altre informazione.
Distinti saluti.
gigi
Sportivement,
le secrétariat

ESF Montgenèvre
Tél. +33 (0)49221 9046
Fax +33 (0)49221 9843
Ecole du Ski Français de Montgenèvre
info@esf-montgenevre.com
 
a Cortina dopo mia mail di ieri mi hanno risposto così

Buona sera,
per gli sciatori diversamente abili è previsto lo sconto del 20%,
presentando documentazione.
Cordiali saluti.

Ufficio Skipass Cortina
 
Vorrei aggiornare un pò la situazione sulle località che fanno sconti per i diversamente abili:

TRENTINO:

PEJO: Con disabilità > 50% sconto del 50% sul prezzo giornaliero.

ALTO ADIGE:

ALTA PUSTERIA: Con disabilità > 50% sconto del ca. 30% sul prezzo giornaliero.

CAREZZA: Con disabilità > 50% sconto del 20% sul prezzo giornaliero.

MERANO 2000: Con disabilità > 70% sconto del 10% sul prezzo giornaliero.

PLAN DE CORONES: Con disabilità > 50% sconto del 20% sul prezzo giornaliero.

PLOSE: Con disabilità > 50% sconto del 20% sul prezzo giornaliero.

SOLDA: Fino al 60% tariffa senior e > 70% tariffa bambino.

VAL SENALES: Con disabilità > 70% sconto del 10% sul prezzo giornaliero.

PIEMONTE:

PRALI: Con disabilità > 50% sconto del 50% sul prezzo giornaliero.

LOMBARDIA:

BREMBOSKI: Con disabilità > 50% sconto del 50% sul prezzo giornaliero.

PRESOLANA - MONTE PORA: sconto del 50% sul prezzo giornaliero e stagionale.

EMILIA ROMAGNA:

CIMONE: Skipass gratuito per i diversamente abili.

CORNO ALLE SCALE: Skipass gratuito per i diversamente abili.
 
Mi era sfuggito questo topic!

Io ho un figlio con autismo certificato disabile grave (comma 3).

Tre anni fa in settimana bianca a Pejo non avevo chiesto perché aveva sotto i 6 anni e il plurigiornaliero comunque era omaggio, se un genitore faceva lo skipass.

L'anno scorso a Campo Felice mi pare lui non avesse pagato, ma non mi pare fossero previsti sconti per gli accompagnatori.

Ci torno mercoledì quindi nel caso aggiorno con ulteriori informazioni in merito. Quello che posso dare per certo è che ci sono maestri di sci specializzati (ne abbiamo avuto uno bravissimo lo scorso anno che lo seguirà anche quest'anno insieme a un compagno di classe senza disabilità :))
 
Mi era sfuggito questo topic!

L'anno scorso a Campo Felice mi pare lui non avesse pagato, ma non mi pare fossero previsti sconti per gli accompagnatori.

Ci torno mercoledì quindi nel caso aggiorno con ulteriori informazioni in merito. Quello che posso dare per certo è che ci sono maestri di sci specializzati (ne abbiamo avuto uno bravissimo lo scorso anno che lo seguirà anche quest'anno insieme a un compagno di classe senza disabilità :))


Confermo quanto ricordavo: Con gravità (invalidità 100%) a Campo Felice skipass gratuito. L'unica 'noia' è che non è possibile fare il plurigiornaliero, ma bisogna ogni giorno rifarlo.
Nessuno sconto previsto per gli accompagnatori.
 
Confermo bremboski. Io disabilità poco superiore al 50%e fatto sconto metà prezzo. .gli altri Lombardia danno solo (meflopncje niente prezzo ridotto). .unica note dolente chiesa in valmalenco. Nessuno sconto per disabili pubblicizzato. ..rompetegli le balle ..al max vi fanno sconto .
 
Top