Colere Ski Area - Info e News

Ma !!!! mi sembra un pesce d'aprile in ritardo , io sinceramente il tunnel con un tapetino cosi lungo non riesco ad immaginarlo , queste soluzioni esotiche mi sembrano trovate giornalistiche , al massimo un trenino o simili .
Vedremo!!
 
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Progetto destinato a finir male, IMHO.

Investire in roba simile, sulle Prealpi, in global warming... E quanti clienti pensano di attrarre? Solo la clientela 'coatta' di seconde case e chi vive in prossimità... clientela "povera" tra l'altro, dato che di Tajani in settimane bianche se ne vedono sempre meno.

Avrebbe imho maggior senso investire capitali, più contenuti, nel perfezionare l'infrastruttura di Colere: marketing, strada, parcheggi, innevamento/battitura, strutture ricettive incluse scuole di sci, etc. Almeno così Colere potrebbe accaparrarsi quote tra i desperados che ora vanno al Pora, Presolana, Borno ed alta Brembana. (Mors tua vita mea.)

IMHO, come detto.
 
Investire in roba simile, sulle Prealpi, in global warming...

Avrebbe imho maggior senso investire capitali, più contenuti, nel perfezionare l'infrastruttura di Colere: marketing, strada, parcheggi, innevamento/battitura, strutture ricettive incluse scuole di sci, etc.

Io non sono pro a prescindere ai collegamenti sciistici, ma poiché vivo in zona, conosco bene il territorio e il contesto e sono assolutamente pro a questo collegamento per diverse ragioni. Inoltre segnalo le seguenti imprecisioni che suggeriscono che tu la Val di Scalve l'hai vista solo dalla cartolina.

1) Lizzola e Colere sono tra le zone più nevose delle prealpi. Basta monitorare le stazioni nivometriche per rendersi conto che c'è più neve a 1800m a Colere che al Tonale, alla medesima quota.

2) Come puoi pretendere di investire ulteriori soldi in un comprensorio che attualmente è girabile in mezza giornata? Ora come ora è un turismo mordi e fuggi. Inoltre in Val di Scalve, specialmente a Colere, non c'è molto spazio per costruire strutture ricettive causa morfologia.

Concludo dicendo che le alte valli bergamasche (Lizzola è la capofila in tal senso) senza turismo sono morte, e credo sia proprio l'unico settore dove investire per non ritrovarci tra 50 anni con interi paesi disabitati, causa calo demografico e poche opportunità lavorative. Quindi ben vengano questi investimenti.
 
La tratta dell'ipotetico tapirulans come prospettato da articolo de eco di bergamo sarebbe effettivamente troppo lunga penso almeno 1,5 km di cui molto del tragitto sarebbe all'aperto poiché il tunnel sarebbe molto breve

A questo punto la soluzione opportuna potrebbe essere imitare l'esperienza ultradecennale della funicolare di Campo dolcino zona Madesimo
Non Svizzera

Tratta per lo più esterna e breve tunnel

Naturalmente con dislivello molto più lieve rispetto a quello di campodolcino
 

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Mi spiace deluderti ma siamo in Val di Scalve, non in Svizzera
Non mi deludi per niente , il mio era un discorso di ipotesi ingegneristiche applicabili ad un immaginario tunnel , non sono né favorevole nè contrario per partito preso , sono solo un bergamasco che vede di buon occhio investimenti in queste valli bisognose di trovare finalmente un loro equilibrio nel settore turistico.
 
Non mi deludi per niente , il mio era un discorso di ipotesi ingegneristiche applicabili ad un immaginario tunnel , non sono né favorevole nè contrario per partito preso , sono solo un bergamasco che vede di buon occhio investimenti in queste valli bisognose di trovare finalmente un loro equilibrio nel settore turistico.
Anche io bergamasco come te. Ci tenevo solo a dire che mi sembra abbastanza irrealistico un trenino. Non si tratta solamente di posare dei binari in un tunnel, ma avere tutta una serie di sistemi di sicurezza con costi maggiori. Il tunnel con un tappeto mobile mi pare la cosa più realistica, tutto qua.
 
Lunghezza massima tappeto



Ne occorrerebbero almeno 2 se non 3

Chissà quante volte si inceppa e quanti disagi per gli sciatori

Tratto allo scoperto troppo lungo anche per langestione da pulizia post nevicata
 
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Premessa: è fantasci.

Se prendiamo come ipotesi di terreno pistabile su entrambi i lati del Petto la quota 2100, cioè quella a cui si potrebbe arrivare con gli impianti da ambo i versanti, l'ipotetico (molto ipotetico, direi utopistico) nastro sotto la famosa cresta verrebbe lungo così:

Screenshot 2024-04-07 192218.png


Se si potesse arrivare più in alto con le seggiovie, anche meno.
 
oddio, impensabile un nastro a quelle altezze cosi lungo, non è che puoi stare mezz ora sul nastro. Unica soluzione possibile è il collegamento via fune, anche se non so esattamente dsi cosa si parli.
a campodolcino hanno fatto opera che di fatto sostituisce una funivia ma ha anche orari precisi e viene utilizzata da tutti, non èp minimamente paragonabile con questa situazione
i giornalisti non sanno nulla, lasciamoli scrivere liebramente. bisogna sentire le dichiarazioni dei protagonisti piuttosto.
comunque anche a me sabato allo sci club non della zona mi avevano detto che le cose erano già avanti, avevo ricevuto conferme.
vediamo, aspettiamo di vedere il proegtto
 
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Bisogna vedere veramente come sono i progetti,i giornalisti scrivono ma non sempre cose vere....da qui a quando si farà(se si farà)ne passera di acqua sotto i ponti...
 
Io ho il timore che per l'investimento fatto fino ad ora, Colere paese9 non sia sufficiente per motivazioni varie legate al territorio poco usufruibile e ahimè alla mentalità del cittadino medio colerese.
Chiaro che loro non hanno colpe, si sono visti cadere dal cielo una manna però devi saperla prendere,
una volta si diceva che al piccione va sparato quando passa!
Però è difficile se non hai una vocazione prettamente turistica.
Io mi auguro un non collegamento perché credo che(Colere paese) abbia solo da perderci a differenza degli investitori che giustamente puntano ad avere il loro tornaconto e così certamente l'avranno!
 
Mi permetto solo di aggiungggere una cosa. Il collegameno colere lizzola crea ovviamente grosse polemiche, ma spesso intervenono a mio giudizio persone che non conoscono le località e parlano per partito preso, che in ogni caso è sempre sbagliato, usando un eufemismo.
Colere e Lizzola sono due località dove l'innevamento naturale resiste molto più a lòungo che nelle altre località lombarde e non per morfologia, esposizione delle piste, microclima. quando tutto è sciolto., li trovi ancora metri di neve. Negli anni che furono più volte vi scia al ponte del 25 aprile. creare un comprensorio vario, tecnico, in un posto molto, molto bello che ragggiungi senza fucilate di soldi di autostrade e benzina chiamerebbe comunque piu turismo non solo dalle valli e dalle seconde case. sarebbe il comprensorio più comodo per Bergamo e anche da Milano sarebbe molto concorrziale per chi non vuole appunto spendere molto di pi+ per andare in val. d aosta senza troppe rinunce. se per altri posti, tipo Montecampione, sono il primo cher pensa che siano idee fuori dal tempo, qui invece penso che sia proprio un comprensorio che ha tantissime carte da sfruttare, e in prospettiva si potrebbe guardare anche in modo più ampio.
 
la mia visione è più classica

Per collegare servono due impianti e un tunnel di max 200 metri percorribile anche a piedi

Uno in val.conchetta e uno che risale il pizzo di petto lato opposto versante lizzola sino almeno a 2150 metri

A quell'altezza si può realizzare un tunnel breve sul modello della telecabina Laurino in val carezza completamente interrato ad impatto bassissimo
 

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