Le Dolomiti sono Altoatesine, Trentine o Venete?

Come "percepisci" le Dolomiti. Le definiresti per lo più:

  • Altoatesine

    Voti: 46 40.7%
  • Trentine

    Voti: 23 20.4%
  • Venete

    Voti: 44 38.9%

  • Votatori totali
    113
per quanto riguarda il panorama credo sia questione di gusti, ma non penso si possa dire con certezza che il migliore panorama si abbia in val Badia.

ah ma io non lo dico con certezza. Ho già detto sopra che dipende dai gusti. Secondo i miei, il miglior panorama delle dolomiti, quello più idillico, bucolico..insomma quello che preferisco IO (mica in assoluto) è quello che si gode stando su una panchina della strada di La Villa alta, zona chiesa, guardando a ovest, verso i prati e boschi di S. Croce e i massicci della Crusc, Lavarella e Cunturines, al tramonto. Poi (sempre per me, beninteso) viene il panorama sul versante nord del Sassolungo da Plesdinaz, sopra S. Cristina in Val Gardena. Ma ribadisco, questo secondo me...
 
Ho votato ALTOATESINE solo perchè veniva chiesta la percezione che avevo, poi pensandoci 3 e dico 3 secondi voterei veneto in quanto le montagne che preferisco sono li
 
Rispolvero la discussione, ma mi allontano dall'intento originario. Sensitivamente voto AA. Ma se mi è permesso porgo le seguenti considerazioni dalle quali è completamente esclusa la zona del Brenta (bella quanto le altre ma geograficamente lontana):

Culturale:
-Nella cultura tirolese le Dolomiti sono molto importanti (sia nei canti popolari che nelle leggende) molto più che nel bellunese, dove purtroppo si è perso molto del celtismo proprio della ladinità. Infatti le sage bellunesi sanno molto più di leggende dell'area mediterranea che della area celtico-preromana che troviamo in Val Badia o Gardena o nell'area del Catinaccio.
-Se pensiamo che Tirolo (in quanto concetto culturale) comprende AA, Trentino, Cortina e Fodom. Se togliamo l'Antelao, il Pelmo, il Civetta, lo Schiara, le Dolomiti Cadorine, parte della Marmolada e delle Dolomiti di Sesto, il resto si trova tutto nel Tirolo storico.

Geologico:
-Delle Dolomiti Unesco la gran parte (metà) si trovano nel bellunese, ma è un dato poco esatto in quanto diverse zone non cadono nel conteggio (per esempio il Sella, il Sasso Lungo e il Sasso Piatto) e sono incluse anche vaste aree che non sono rocciose ma boschive.
-Nell'immagine che presento è delimitato colla linea rossa l'area che secondo il catalogo ufficiale della SOIUSA (Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino) e in blu i confini delle provincie, in giallo i confini del Tirolo. La precisione è minima ma rende l'idea.
Immagine.jpg
Come si può vedere il Tirolo storico vince in modo chiaro, ma (realisticamente) se consideriamo le province attuali è Belluno a prendere la gran parte.
Infine inviterei però a considerare i massicci in quanto tali (le parti grige che emergono dal verdume) e nel bellunese sono senza dubbio più esigui.
In altre parole: discussione viziosa che non porta a nulla.

Economico:
In Sudtirolo e Trentino, mamma provincia fa in modo tale che tutto funzioni (paragonate gli impianti di AB e Civetta), la direzione del DS è Altoatesina, queste due provincie contano su di una macchina pubblicitaria che Belluno si sogna. Guardate questo video che mi fa venire i brividi ogni volta che lo vedo: South Tyrol's Dolomites - YouTube o alla serie televisiva "A un passo dal cielo".

Io ho votato AA anche se mi considero neutrale in quanto sono badioto di nascita ma agordino di origini.

Ma l'unica risposta è: le Dolomiti non appartengono a nessuno, le provincie sono convenzionali. Alle Dolomiti appartengono il popolo che vi abita (i ladini) e parte di determinate provincie. Esse vengono prima (moooooooooooooolto prima) storicamente e geograficamente.
 
(...)
Ma l'unica risposta è: le Dolomiti non appartengono a nessuno, le provincie sono convenzionali. Alle Dolomiti appartengono il popolo che vi abita (i ladini) e parte di determinate provincie. Esse vengono prima (moooooooooooooolto prima) storicamente e geograficamente.

Questa credo sia in assoluto la miglior risposta alla questione in oggetto :D
 
Lasciando stare che le dolomiti sono italiane, e che ovviamente appartengono a tre regioni diverse, secondo me tutti pensano che sono in trentino-alto adige perche tutti pensano il trentino come terra di montagna e patria dello sci, pero io ho votato per veneto perché quando sono stato ad arabba ho scperto che era in veneto, come cortina e altri, e quindi penso che i posti piu belli siano li..pero c'è una bella lotta con l'alto adige specie il plan de corones
 
Per quanto riguarda il questionario sul posizionamento come da intenti di Fabio, io non ho votato in quanto essendo assiduo frequentatore sia estivo che invernale le colloco in tutte e 3 piu' anche Udine e Pordenone (pensiamo a spettacoli come il Campanile di Val Montanaia).
Per quanto riguarda il gusto... anche la non posso posizionarle perche' a gusto panoramico... che sia in Friuli, nel Bellunese, in Trentino nel Bolzanino... resto sempre imbambolato e non riesco ad esprimere una preferenza, soprattutto se si inizia ad uscire dalle vallate ed addentrarsi TRA le montagne... riservano sorprese impensabili...
 
Decisamente Venete.
Le vere Dolomiti sono Bellunesi, per la imponenza, la roccia, la bellezza etc
Cosa centra Plan De Corones con le Dolomiti?
Chiamatele come volete ma non Dolomiti.
Volete mettere un Antelao, le 5 Torri, le Tofane, il Sorapis, il Pelmo bla bka bla?
Decisamente Venete.
E fortuna hanno avuto in Alto Adige che si sono fregati mezze tre cime (prima erano solo di Auronzo) e la Marmolada....
 
Io le "sento" Trentine perché nella vita di tutti i giorni non distinguo trentino da Alto Adige, so però che la maggior parte sono in Veneto
 
Top