Consiglio acquisto compatta digitale

fabiusss2000

New member
Complice una caduta sulla sabbia con l'obiettivo aperto, la mia olympus fe170, ha deciso di lasciarmi..

Come da titolo cerco quindi consigli sul nuovo acquisto tenendo presente che:

mi piace fare foto, però non sono uno smanettone e ci capisco poco di impostazioni,
quindi preferirei cosa semplice da usare tipo punta e scatta, anche se magari non mi dispiacerebbe avesse la possibilità
di qualche impostazione manuale.

Faccio foto un po di tutto da ritratti a panorami, sia interne che esterne,
e magari qualche bel video.

Un po robusta, nel senso che non basti qualche granello di sabbia a bloccare tutto..

Non ho marche preferite, ma ho sentito parlar bene di panasonic.. budget max 200e.

Spero di non chiedere troppo per il budget ridotto che ho.

Grazie a tutti per i consigli..

Fabio
 
io ho una compatta mucho mucho bella: Pentax Optio W80.
puoi regolare le impostazioni manualmente dal menu, oppure scegliere la modalità di scatto fra le molte a disposizione (paesaggi, fiori, animali, sport, notte, acqua...)
resiste sott'acqua fino a 5 m (mi sembra) e agli urti per cadute fino ad un metro di altezza...
12.1 megapixel.

http://www.pentaximaging.com/digital-camera/Optio_W80_-_Cardinal_Red/

Edit: non avevo letto del budget: come prezzi questa sta sui 300, forse qualcosa meno. i modelli precedenti tipo la w60 sono simili salvo qualche opzione e dovrebbero costare comunque meno...spulcia magari fra gli articoli del sito sopralinkato! :D
 
Ciao
ti consiglio di dare un'occhiata alla Fujifilm FinePix F200EXR, online trovi parecchie prove fatte dalle solite riviste specializzate; a suo favore gioca soprattutto il sensore Super CCD EXR da 1/1.6", di cui si dice un gran bene, soprattutto nelle scene all'aperto e nelle situazioni in cui non è richiesto l'uso di ISO molto spinti.
On line si trova a cifre intorno ai 220/230 ma fai attenzione poiché quasi sempre sono prodotti UK col manuale in inglese (...se questo fosse un problema...).
Ciao
Pietro
 
Io ho una fujifilm A700 da 8 megapixel fa foto spettacolari (sembrano ua cartolina). L'ho pagata 150 eur. nel negozio della mia città
 

.

Grazie a tutti,

@dynaski: bella, ma purtroppo fuori budget

@zobo: quella era la mia prima scelta, ma la tz5 non la fanno più?

@pietrobb e peppe: dopo guardo un po anche le vostre proposte. Grazie.

x pietro, non ho capito bene la storia degli Iso, non sono assolutamente esperto di queste cose..

fabio
 
Ciao
ti consiglio di dare un'occhiata alla Fujifilm FinePix F200EXR, online trovi parecchie prove fatte dalle solite riviste specializzate; a suo favore gioca soprattutto il sensore Super CCD EXR da 1/1.6", di cui si dice un gran bene, soprattutto nelle scene all'aperto e nelle situazioni in cui non è richiesto l'uso di ISO molto spinti.
On line si trova a cifre intorno ai 220/230 ma fai attenzione poiché quasi sempre sono prodotti UK col manuale in inglese (...se questo fosse un problema...).
Ciao
Pietro

Anch'io ti consiglio queste....in alternativa la tz7....
 
La TZ3 e' stata per me una piacevolissima sorpresa, per cui mi associo a quelli che ti consigliano la TZ7.
Tieni presente che ho gia' visto fuori anche la TZ8, per cui ti conviene confrontarle.
A volte le modifiche sono banali, imposte solo dal marchetting solo per avere fuori sempre l' "ultimo modello", altre volte .........

Se tu non avessi limiti budget, ti consiglierei anche la Canon G11, altra piacevole sorpresa.
:D
 
Purtroppo i soldi son quel che sono. già 200e x me sono una bella cifra.
Guardando un pò tra chi vende on-line ho notato molta differenza di prezzo ad esempio per la tz7, quando sembra che l'unica variante sia il colore.
c'è forse qualcosa altro che mi sfugge? a parità di modello, può solo il colore influenzare il prezzo?
 
Ciao Fabiusss,
come saprai il valore ISO nella fotografia indica - detta moooolto alla carlona - il grado di sensibilità alla luce della pellicole (in questo caso del sensore): quanto minore è questo valore (50-80-100-200 ISO) tanto maggiore sarà la quantità di luce necessaria per esporre correttamente un'immagine; al contrario, per sensibilità più alte (200-400-800-1600-3200 ISO), avremo bisogno di meno luce per esporre correttamente.
Ti ripeto che qeste definizioni sono piuttosto vaghe e non tengono in considerazione - data la sensibilità - di due valori fondamentali quali i tempi di esposizione e l'apertura del diaframma...lasciamo perdere.
Nella maggior parte delle fotocamere digitali succede che, all'aumentare delle sensibilità e quindi degli ISO, aumenta il cosiddetto rumore o disturbo, ovvero quel brutto effetto di sgranato particolarmente visibile nelle zone scure; ci sono alcune soluzioni hardware (sensori CMOS di Canon per esempio) che hanno una capacità di tenere una buona grana fino agli 800 ISO, mentre per altri il decadimento è già evidente a 400 ISO.
Se l'utilizzo della compatta sarà rivolto prettamente all'esterno (mare, neve, luce di giorno, etc) e quindi con valori ISO bassi allora vai tranquillo, mentre se intendi fare foto in condizione di luce più critica (scatti al chiuso, feste, cene etc) allora metti in conto l'utilizzo di sensibilià più alte con conseguente decadimento - abbastanza generalizzato - della qualità delle immagini.
Saluti
Pietro
 
Grazie per la spiegazione pietro.

Nessuno sa dirmi il perchè delle differenze di prezzo?

E se acquisto online ho comunque la garanzia giusto?
E se ho dei problemi con la fotocamera la devo spedire dove l'ho acquistata, oppure posso portarla in un negozio che tratta lo stesso marchio?

Scusate le domande un po banali, ma non sono molto esperto di acquisti via internet..
 
E se acquisto online ho comunque la garanzia giusto?
E se ho dei problemi con la fotocamera la devo spedire dove l'ho acquistata, oppure posso portarla in un negozio che tratta lo stesso marchio?

Si. Funziona come una garanzia qualsiasi: la devi portare/spedire all'assistenza.
 
Si. Funziona come una garanzia qualsiasi: la devi portare/spedire all'assistenza.
Leggi bene la descrizione, poiché alcune volte non accettano la spedizione ai centri assistenza, ma soltanto il reinvio al venditore, questo succede per la maggior parte dei prodotti di importazione parallela; inoltre - ma qui potrei sbagliarmi - anche le spese di restituzione post intervento saranno a tuo carico.
Spero di non contravvenire alle regole del forum sui link esterni, ma, giusto per fare un esempio, in questa inserzione è chiaramente indicato che "Per i prodotti coperti da garanzia della casa madre il diritto alla sostituzione/riparazione in garanzia potrà essere fatto valere presso la casa produttrice o relativi centri assistenza autorizzati"; ti conviene sempre chiedere comunque.
 
Quindi, io acquisto la fotocamera dal negozio generico sotto casa il marchio X,
se poi ho dei problemi mi conviene comunque portarla direttamente in un negozio che faccia da centro di assistenza per il marchio X, in quanto anche se io la porto nel negozio sotto casa, lui poi a sua volta la porterebbe al centro assistenza. A questo punto tanto vale che la porti io.

In poche parole, posso acquistare dove voglio, l'importante è che se ho problemi la macchina la devo portare in un centro assistenza autorizzato, e non in un negozio generico anche se quel negozio vende quel marchio.

Forse ho fatto un po di casino, ma è tutto giusto cio che ho scritto?
 
Purtroppo per esperienza non esistono regole certe; a me è capitato di:
- portare apparecchiature presso il centro assistenza (lettore CD, fotocamere analogicha e forno da cucina)
- portare apparecchiature presso chi me l'aveva venduto (fotocamere analogiche)
- affidare al corriere un oggetto mandato a ritirare da parte del centro assistenza dell'importatore (Lettore CD).
Immagino che molto dipenda dalle regole dei produttori.
Il problema delle vendite online è che molte volte chi ti vende un prodotto impone, in caso di interventi in garanzia, la spedizione a tuo carico presso le proprie sedi; se questo può andar bene per una fotocamera digitale cambia e di molto per esempio per una TV al plasma....
Ripeto che la cosa migliore è chiedere al venditore (fisico o online) quali sono le modalità di restituzione dell'oggetoo da riparare.
....secondo me siamo ampiamente off topic....torniamo ai consigli per le compatte digitali :xaaa
 
Top