lavoro in malga: alpeggio

petra

snowboarder
qualcuno di voi ha mai fatto il lavoro nel campo dell' alpeggio (lavorare in malga :http://it.wikipedia.org/wiki/Alpeggio ), ho trovato un sito che è un database che fa da tramite tra le aziende e chi volesse imparare il mestiere... sia per stagioni estive che per lavori annuali:

http://lavoroinalpeggio.blogspot.com/

l'idea di stare sui monti in mezzo agli animali e curarli mi piace molto.. non ci penserei due volte se avessi un lavoro a tempo determinato :D
 
qualcuno di voi ha mai fatto il lavoro nel campo dell' alpeggio (lavorare in malga :http://it.wikipedia.org/wiki/alpeggio ), ho trovato un sito che è un database che fa da tramite tra le aziende e chi volesse imparare il mestiere... Sia per stagioni estive che per lavori annuali:

http://lavoroinalpeggio.blogspot.com/

l'idea di stare sui monti in mezzo agli animali e curarli mi piace molto.. Non ci penserei due volte se avessi un lavoro a tempo determinato :d

dureresti 3 gg :D :D :MUCCA
 
dici max?.. io non credo..penso sia lavoro metodico.
perchè pensi che non durerei?

è dura, non esistono we e ferie, pochissimo tempo libero, è stancante, appena ti metti in branda dormi.
un amico l'ha fatto a 14 anni e si è spaccato per bene :D

cmq nessuno è mai morto facedolo quindi ... :lavter:
 
mi piacerebbe saperne di più infatti..perchè ho pensato che alla fine quello che credo essere un lavoro che potrebbe piacermi alla fine potrebbe rivelarsi tutt'altro per me.
a parte il fatto che il lavoro che svolgo ora è a tempo indeterminato (e quindi mi "blocca" un pò per quanto riguarda la sicurezza di lasciare un posto fisso..)

per questo penso che iniziare con una stagione estiva forse sia l'ideale..proprio per capire meglio il tipo di lavoro.

per quanto riguarda il tempo libero immagino infatti che non ce ne sia molto..se poi si pensa a qualche imprevisto..tipo che so.. anche una cosa " semplice " come il parto di un animale..son sempre extra..

il tuo amico almeno ha avuto un riscontro positivo per quanto riguardo l'esperienza in generale o non è rimasto soddisfatto?
 

.

ambiente disagiato
sveglia prestissimo
forte attività fisica
nessun relax (le vacche mangiano e fanno latte anche la odmenica)
ambiente "montanaro"

insomma, bello "hard" :D

poi ovviament edipende dove lo fai e in che condizioni di confort locale...ma secondo me è un bello sbattimento
 
E' il sogno del sottoscritto...so che si suda e si cristona, però penso sia molto più realizzante che sudare e cristonare dentro un ufficio
 
Capisco cosa intendete. Io ancora non sono entrato nel mondo del lavoro vero e proprio, ma per fare un paragone che secondo me calza. Piuttosto che farmi un ora ad allenarmi in palestra, preferisco andarmi a fare una bella corsa al parco, oppure una pedalata nel bosco, visto che preferisco stare all'aperto. Vi auguro di riuscirci. Good luck :wink:
 
io non l'ho mai fatto seriamente... se non per magari la mezza giornata.. mi fratello invece l'ha fatto durante le ultime 4 estati... che dire... veramente dura, anche se molto appagante se si ama la natura..

sveglia intorno alle 5... girare per l'alpeggio per radunare le bestie per mungerle (nel loro caso circa 120 capi) intorno alle sette/sette e mezza si finisce di mungere e si comincia a mettere su da fare il formaggio.... intanto che il caglio fa effetto si fa colazione e poi si continua a fare formaggio.... mettiamo fin verso le nove-dieci (perchè poi bisogna pulire tutto eccetera...) poi si va alla cantina per le varie operazioni di salatura, pulitura e giramento delle forme.... verso l'una si pranza e poi si ha il pomeriggio libero fin verso le quattro... a volte riposi, ma spesso c'è da lavare un pochino i vestiti (quanto meno l'intimo...) o sbrigare qualche faccenda domestica... almeno il minimo indispensabile...
dalle quattro si ricomincia la trafila: raduno mucche, mungitura, preparazione formaggio....fin circa le dieci di sera...

il tutto ovviamente tutti i sacrosanti giorni.... sia che piova, che nevichi o che ci sia nebbia...pericoloso quando fa i temporali...

c'è da dire però che ti fai un fisico invidiabile... e tempri lo spirito e il corpo...

:MUCCA
 
:shock: da non credere.. stanotte tra un dormiveglia e l'altro sul divano su rai3 hanno mandato in onda un documentario su Cheyenne Daprà, una ragazza trentina che fa la pastora.. ed era proprio il genere di lavoro a cui mi riferivo.. aveva le spalle di un muratore!!!!

http://www.cinemaitaliano.info/cheyennetrentanni

avevo già visto un intervista che le avevano fatto circa un anno fa..
 
:shock: da non credere.. stanotte tra un dormiveglia e l'altro sul divano su rai3 hanno mandato in onda un documentario su Cheyenne Daprà, una ragazza trentina che fa la pastora.. ed era proprio il genere di lavoro a cui mi riferivo.. aveva le spalle di un muratore!!!!

http://www.cinemaitaliano.info/cheyennetrentanni

avevo già visto un intervista che le avevano fatto circa un anno fa..

Petra, a parte le spalle, come erano "poppeeculo"? :DDD
 
se non era per l'anagrafica pareva n'omo!... ma tanto per star in montagna e far quel lavoro ... che ce frega!:D
 
Conosco bene quell'associazione e c'è poco da stupirsi se la percentuale italiana si attesta intorno al 5%, uno dei requisiti fondamentali è la conoscenza del tedesco.
Credo che gli italiani non altoatesini che conoscono questa lingua in maniera almeno basilare siano di poco superiori a quel 5% citato.

Non voglio giustificare nessuno anche perchè l'italica indole ci allontana da questo concetto di lavoro solidale.
Scherzi a parte, ci sono deine di masi in evidente stato di difficoltá per cui l'aiuto è una manna dal cielo.

Ciao
 
Top