Che progetti ci sono in Alta Pusteria zona Croda Rossa?

mmmmm interessante la cosa.

Collegare l'Elmo con la Croda Rossa porterebbe a un carosello sciistico di tutto rispetto...

Collegare la Croda Rossa a Padola la vedo una cosa fantascientifica e senza motivo...
 
da funiforum.org

dal gazzettino di bl:


"PADOLA Fissato al 30% degli importi il recupero per chi avanza denaro. La parola all’assemblea
Accordo Senfter: appello di Tonon ai creditori
Domenica 7 Marzo 2010,

La notizia dell’accordo con Senfter per il salvataggio della società Alta Val Comelico ha fatto tirare un sospiro di sollievo a molti operatori turistici di Comelico Superiore. L’ingresso di un socio che è già proprietario di alcuni impianti nella vicina area sciistica di Sesto Pusteria, è garanzia di serietà e di prospettive di ulteriori investimenti.
Resta aperto comunque il più importante aspetto della vicenda, cioè il concordato da firmare con i creditori della società degli impianti, che attendono da anni di sapere quale futuro avrà la società Alta Val Comelico, per pagamenti arretrati o restituzione di prestiti. L’accordo che Senfter firmerà con il presidente della società comeliana prevede che i creditori saranno risarciti al 30 per cento, rinunciando “spontaneamente” al 70 che sulla carta dovrebbero ottenere.
«Siamo riusciti ad accordarci con Franz Senfter per portare la quota iniziale del 25 per cento - dice il presidente della Alta Val Comelico, Rinaldo Tonon - al 30, ma è chiaro a chi conosce i problemi delle società a rischio fallimento, che questo è già un livello favorevole. Ci auguriamo che tutti i creditori capiscano che questo accordo, pur essendo per loro penalizzante, garantisce comunque un rientro di denaro, a fronte di una prospettiva di fallimento, con tutto ciò che questa soluzione comporterebbe. L’accordo poi prevede futuri investimenti, avendo anche come referente il comune di Comelico Superiore».
Dal municipio di Candide si esprime soddisfazione per l’evolversi della vicenda, assicurando la presenza dell’ente pubblico nel proseguimento del progetto di ampliamento dell’area sciabile di Padola e del collegamento con Monte Croce e Croda Rossa.
Sono già stati approvati, infatti, i progetti per la realizzazione della pista Campo, che scende dall’arrivo della seggiovia dei Tre Picchi verso Valgrande
. È stato raggiunto l’accordo con le Regole di Candide e Casamazzagno per il cambio di destinazione dei pendii boscati, dove saranno aperti i nuovi tracciati. Ora la parola passa all’assemblea dei soci della Alta Val Comelico, convocata per sabato 20 marzo nella sala della Regola di Padola."


ieri inoltre in prima pagina c'era l'articolo dal titolo "l'alto adige si compra padola" dove veniva spiegato che Senfter SpA avrà il 70% della società Alta Val Comelico


la grossa motivazione che spinge Padola al collegamento è la possibilità di riuscire così ad entrare nel Dolomiti Superski, cosa che al momento gli è preclusa. Fintanto che resta una piccola stazione isolata la società di gestione è sempre sull'orlo del fallimento
 
Collegare la Croda Rossa a Padola la vedo una cosa fantascientifica e senza motivo...

Questa è solo una mia ipotesi senza basi concrete, ma è per far capire che il collegamento tra Padola e Montecroce non è di difficile realizzazione. Tra l'altro potrebbe consentire un utilizzo invernale del rifugio Lunelli, che ora in inverno è sempre chiuso.

Padola_Ipotesi.jpg
 
mmmmm interessante la cosa.

Collegare l'Elmo con la Croda Rossa porterebbe a un carosello sciistico di tutto rispetto...

Collegare la Croda Rossa a Padola la vedo una cosa fantascientifica e senza motivo...

non è fantascienza perché è già previsto nel piano neve approvato dalla Regione Veneto nel novembre scorso
 
da funiforum.org




la grossa motivazione che spinge Padola al collegamento è la possibilità di riuscire così ad entrare nel Dolomiti Superski, cosa che al momento gli è preclusa. Fintanto che resta una piccola stazione isolata la società di gestione è sempre sull'orlo del fallimento

stravero, straverissimo!!
 

.

Ulteriori sviluppi in zona: Sillian si espande, ma non verso l'Italia.
(traduzione automatica di Google dal tedesco, qui l'originale )

Nuovi impianti di risalita per Thurntaler
Il Thurntaler Sillian sarà costruito in una seggiovia a sei posti alle otto milioni di euro.
Sillian - ha visitato di recente il sindaco Sillian Erwin Schiffmann, insieme con la funivia e l'hotel imprenditore Heinz Schultz, il governatore provinciale tirolese, Günther Platter, a Innsbruck, per parlare di una possibile espansione della zona Thurntaler sci.

"Nel mese di aprile, inizierà la costruzione di un ascensore di sei sedie", ha detto il sindaco Sillianer. La ferrovia sarebbe quindi sostituire il lungo trainare fino a 2.407 metri. Il costo per l'importo di cambio a otto milioni di euro.

Nel 2011, due seggiovie di più - i progetti e Tafin Hochraste - vieni qui, fino all'estate, le decisioni devono essere accessibili, said Schiffman. Il piano è anche un business hotel a quattro stelle con 40 posti letto, una cucina, una sala da pranzo, una piscina e una caffetteria che sarà aperta tutto il giorno, ha informato il capo del villaggio. La struttura ricettiva proposto è estremamente importante per la comunità, era dallo scorso anno, chiudere due stabilimenti a causa del calo del numero di pernottamenti.

L'inizio di costruzione per questo potrebbe essere anche questo anno, l'albergo si trova nella "stazione ha causato il tallero Thurn detto Schiffmann. (Sami)
255_HP-panorama-neu-22.6.05_72dpi_1-900x548.jpg


spero solo che non lo trasformino in un piccolo Kronplatz :evil:
 
non è fantascienza perché è già previsto nel piano neve approvato dalla Regione Veneto nel novembre scorso

Questo non significa nulla.
Il piano neve ha dei progetti che sono sulla carta da decine di anni, basta pensare al collegamento San Pellegrino-Malga Ciapela o a quello Cortina - Cinque Torri.

Senz'altro Padola fuori dal DS rischia la chiusura, ma il collegamento per Sesto secondo me e' troppo lungo.
Nella stradina che dal Passo Monte Croce arriva alla cabinomia Signaue a quanto so bisogna racchettare abbastanza.
Se il collegamento non e' fatto da piste belle rischia solo di essere oneroso come impianti (realizzazione e gestione) e poco apprezzato dagli sciatori.
 
Se per questo il collegamento Tofana-5Torri (abbastanza vicino da cui né beneficerebbe sopratutto il Tofana, visto che il 5Torri è pieno di gente che viene dall' Alta Badia) è più probabile di un collegamento Tofane-Faloria o Civetta-5 torri o Civetta-S.vito.

Si dice sonolamente che è possibile farlo, quindi è ovvio che durando 10 anni è meglio mettere tutto l' impossibile (perché se non sta sul piano non si può fare).
 
sarò impopolare qui dentro. Ho avuto modo di visitare molti nuovi posti negli ultimi anni e la conclusione a cui sono arrivato dopo aver visitato luoghi come Sesto e Klausberg o Speikboden...è che in nulla e per nulla si migliorerebbero questi luoghi facendone comprensori per il grande pubblico. La magìa di farsi una sciata in questi luoghi cos magici non può e non deve essere guastata facendone icone di un carosello, il dolomiti superski, che non ha certo bisogno di trasformare un altro luogo magico nell'ennesimo set fotogrfico per milioni di turisti.
E poi, vi garantisco che 5 minuti di skibus comodissimo tra il croda e l'elmo si fanno più che volentieri ;) se poi si vuole dire che così si aumenterebbero i km di piste: beh! non mi direte mica che 5 o 6 km di piste in più cambieranno il vostro giudizio su questa meravigliosa perla dolomitica?!
 
s............. La magìa di farsi una sciata in questi luoghi cos magici non può e non deve essere guastata facendone icone di un carosello, il dolomiti superski, che non ha certo bisogno di trasformare un altro luogo magico nell'ennesimo set fotogrfico per milioni di turisti.
.................... beh! non mi direte mica che 5 o 6 km di piste in più cambieranno il vostro giudizio su questa meravigliosa perla dolomitica?!

Marcus, condivido parola per parola e lo sai bene.
Purtroppo i numeri danno ragione a chi punta ai km. di piste e ai collegamenti a volte insulsi.
Non sei impopolare a dire questo, sei solo un solista, non tanto su SF dove tanti condividiamo la tua idea, quanto nel grande pubblico, quello a cui puntano gli uomini di marketing.
 
Ci sono solo due posti che mi hanno fatto sentire il desiderio di tracorre molti giorni a sciare sulle sue piste e stranamente questi posti sono anche i più piccoli che abbia visitato...se escludiamo la falcidiata esperienza di Frontignano-Ussita: appunto Klausberg e Sesto. Per paradosso quando visito i grandi comprensori non mi affeziono. Poi vado in questi angoli dispersi e ci rimarrei a settimane!
 
6 km di piste ed uno o due impianti tuttosommato non guasteranno la splendida atmosfera di quel posto. Nessuno sa i tempi di realizzazione?
ma personalmente avrei puntato di più a fare una variante sciabile della pista che scende a sesto alla funivia dell'elmo, perchè quella che c'è è carina fino a metà: dopo diventa un sentiero di montagna per scattare qualche foto.
 
6 km di piste ed uno o due impianti tuttosommato non guasteranno la splendida atmosfera di quel posto. Nessuno sa i tempi di realizzazione?
ma personalmente avrei puntato di più a fare una variante sciabile della pista che scende a sesto alla funivia dell'elmo, perchè quella che c'è è carina fino a metà: dopo diventa un sentiero di montagna per scattare qualche foto.

è un versante ripido esposto a SUD a quote medio-basse, la neve lì dura poco. Già per tenere innevato il muro finale ci sono un sacco di cannoni. Sulle stradine nel bosco la neve dura di più
 
Tranne la zona della croda Rossa, il monte Elmo non mi ha entusiasmato. Sperem... Molto bello, certo, ma tutte le piste sono di traverso :D
 
Top