imparare a condurre ...le cadute

condurre la caduta è chiaramente impossibile..in molti, manco lo sci conduciamoHIHIHI
però cadendo tenderò sempre a scivolare verso valle, se non finisco su qualcuno o qualche ostacolo, e tenendo presente che cadendo la botta non posso evitarla, posso evitare ulteriori lesioni. Innanzitutto dovrò svincolare braccia e gambe e tener su la testa, fatto questo dovrò essere in grado di fermarmi tipo auto con abs...

Queste son cose che credo si possano insegnare, o spiegare almeno in teoria!

Se poi scii senza essere minimamente allenato e magari oltre le tue capacità, entra in gioco l'evoluzione darwiniana...devi estinguerti!

mi ricordo che qualche tempo fa nelle gare di speciale la lesione dei legamenti senza caduta era frequente...brutti sci!
 
Non so se sia proprio un ossimoro, perché è vero quello che dice skiss a proposito del fatto che per esempio quando impari le arti marziali ti insegnano a cadere. Però è anche vero che c'è una grossa differenza, ossia che il maestro di arti marziali può farti cadere ripetutamente nello stesso modo, mentre nello sci questo non capita perché le cadute son tutte diverse, e causate non da una persona esterna bensì da una combinazione di sciatore+ambiente circostante.. Non lo so, non sono ancora convinto ;)


nell'insegnare si provano varie cadute e fondamentalemente si deve cadere e rotolare sui muscoli e non sulle ossa!

esistono dei riflessi che si attivano quando hai dimestichezza con le cadute: parlo per la disciplina che ho studiato ad esempio, nella danza contemporanea si studia la caduta e anche come rialzarsi
esempio in questo allenamento di come vengano eseguite quasi a rallenty e gestite per poi rialzarsi. https://www.youtube.com/watch?v=qV9KWbMJh0M

in più mettici l'ottenere grandi escursioni articolari per cui se cadi in spaccata i tuoi legamenti hanno l'elasticità necessaria a non rompersi.

dunque alla base di una prevenzione ci vuole una preparazione quasi acrobatica.

Difficile poter pensare di controllare tutto e soprattutto alle alte velocità per cui hai la caduta con il botto, ma se hai fortuna e rimani cosciente puoi cercare di limitare i danni anche di questa ...per dire se stai scivolando giù da un pendio puoi fare delle cose utili a fermarti o quantomeno dirigere la caduta.
 
Io di solito cerco di saltare appena prima di cadere in modo da raddrizzarmi il piu' possibile le gambe e mettere le braccia in modo da non toccare il suolo intorcilliato... a volte con questo sistemo riesco anche a non cadere ricoordinandomi in volo..
 
Top