Porta sci a ventosa

hai pienamente ragione a me è capitato in galleria di vedere l'auto davanti che perdeva il portasci magnetico....e vi garantisco che in quel momento ti c.... sotto. Per fortuna ero abbastanza distante....
GLI SCI VANNO POI MESSI CON LE PUNTE DIETRO...SEMPRE. LA MIGLIORE SOLUZIONE E' LA SACCA IN MACCHINA....

Poi bisogna vedere...come li aveva montati se il tettuccio era pulito etc...il dubbio mi viene, provati di persona a 190 con punte avanti 0 problemi.

E poi come si fanno a perdere i portasci se di norma hanno il cavetto in acciaio di sicurezza??:HH
 
..certo che si puo' mettere le punte davanti anzichè rivolte verso il posteriore...ognuno e' libero di fare quello che gli pare, solo se però mette a repentaglio la sua di sicurezza e non quella degli altri! Essendo che in strada non si e' soli, sarebbe consigliabile seguire certe precauzioni, secondo un mio parere..di certo se fossi io a seguire un veicolo che non ha adottato tutti i sistemi di sicurezza consigliati (velocita' con porta sci magnetici, gancio di sicurezza in caso di sganciamento, direzioni degli sci ecc..) .. be .. prepara la penna e l'assegno x i danni :D :twisted: :evil: :BSEX E battute a parte credimi che su strada, due porta sci che rotolano e rimbalzano tra una corsia e l'altra creerebbero un casino non da poco...e se si facesse male qualcuno...meglio una bella sciata in tranquillita' che dover cercarsi un avvocato no..? :-?
ciao raga.
 
se cammini in strada a 190km/h con il portasci sopra che sia magnetico a barre e fischi o a lanciamissimili terra/terra non c'è ma che tengano.

apri il libretto e paghi. al di sopra dei limiti di velocità vigenti nessun portasci è assicurato.

poi se vogliamo godere della nostra "maschilità" è buona qualsiasi occasione e qualsiasi contenzioso.
 
Su internet si legge che "non serve la laurea in ingegneria per capire che le punte vanno messe dietro"... l'articolo conclude con "o no?"

http://www.rivistasci.it/ora-arriva-il-bello/

Ora, io sostengo la tesi del "o no". Ovvero che in questo caso il buon senso (punte indietro) è falso.
La spiegazione fisica è complicata e non ho intenzione di dedicarmici sennò poi mi dite che non sono un ingegnere aeronautico (se ce n'è uno batta un colpo), ma d'altra parte non credo che ce l'abbiano neanche quelli che scrivono punte indietro sottolineato in questa discussione (se ce l'hanno la propongano, non dicendo "è ovvio", perchè se mi dicono che è ovvio mi facciano volare un dirigibile a marcia indietro).

Con tutto ciò
- la resistenza offerta dagli sci (comunque li giri) è bassa (rispetto ad amenità tipo un box portabagagli o il divano dell'IKEA
- a 190 in autostrada comunque non ci puoi andare
- se il portasci è omologato fino a 120... se ti si stacca a 130 probabilmente sei sfigato perchè i margini di sicurezza sono ampi, ma se ti succede (ammesso che si dimostri che andavi a 130) non sei difendibile, quindi forse è meglio andare a 120, chè la differenza in minuti è risibile
- prima di raccomandare (o dare del beduino, cosa letta non sul forum, ma altrove su internet sì) chiediamoci se siamo sicuri di cosa diciamo.

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090311043433AASCsJ0
http://babilonia.wordpress.com/2009/01/

Infine
- ho sempre temuto gli sci dentro la macchina (mi sembrano un'arma letale in caso di incidente). Mentre il codice della strada NON DICE NULLA riguardo a come vanno messi gli sci sul tetto (dice che vannno fissati bene art 164) vi risulta si possa fare? (su una delle mie auto il portasci magnetico non ci sta e quello fisso... 580 euro solo le barre...)
 
Io ho il portasci con le barre, comprato anni fà, sempre montato, mai nessun problema se non quello del casino infernale che fà in autostrada.. e vabbè!
Ultimamente sto sempre più utilizzando l'opzione giù mezzo sedile e dentro gli sci miei e della donna nelle sacche; il portasci lo tengo sul tetto nel caso di amci che "si invitano".
Il problema mi si pone al ritorno, quando con gli sci bagnati, il fatto di metterli nelle sacche, si crea una tale umidità da far arrugginire, seppur solo in superficie, le lamine. Anche lasciando le sacche aperte. Succede pure a voi??
 

.

si esatto però spesso potrebbero esserci difetti nel magnete...ti porto la mia esperienza, l'ho tenuto per una stagione, l'hanno dopo si staccava quasi da solo...e gli avevo pagati anche un bel botto di soldi...erano della Momo...quindi non robaccia cinese....

ricorda il portasci fisso...è la soluzione più sicura...poi ormai con le barre portapacchi che si montano in due secondi...e che costano molto molto meno, l'anno scorso ho acquistato barre porta pacchi e portasci a 4 posti per i carve...quindi sci più larghi...e ho pagato il tutto 80,00 euro ...50 portapacchi e 30 il portasci...

il mio è un consiglio...ovviamente poi ognuno fa come crede...ma ricordate che sulle strade non siamo soli...e siamo responsabili anche noi della sicurezza di tutti....

Dove li hai presi con questo prezzo? € 80 tutto è veramente poco. Anche io uso quelli magnetici e ci sono andato anche a 150-160 Km/h però dire che mi sento sicuro al 100%...:crossed:
 
Perché non così?
49229-193t.jpg
 
Con il portasci magnetico bisogna usare il cinturino di sicurezza da fissare all'interno delle porte anteriori.
Naturalmente non lo usa nessuno perchè fa tanto sfigato e la gente pensa non serva a nulla...fino a quando non ti vola via tutto...
In linea di massima se montato correttamente su tetto pulito non ci sono problemi, poi alcuni costruttori omologano i loro portasci per velocità di gran lunga superiori a 130 (momo) però anche loro indicano sulle istruzioni di montare il cinturino.

Altro problema del cinturino, soprattutto con i portasci con la calamita protetta è che se vuoi toglierlo devi smontare il portasci dal tetto altrimenti la neve che si scioglie può colare lungo il cinturino all'interno dell'abitacolo.

Per quanto riguarda le punte indietro o avanti è la solita "leggenda metropolitana"...
allora chi a degli sci freestyle con 2 punte cosa fa?
 
Ciao skifosi. Volevo sottoporre al forum un problema per il quale non riesco a trovare soluzione e credo che la discussione possa essere utile anche per altre persone,soprattutto ai possessori di auto con tetto panoramico. In passato ho sentito vagamente parlare di portasci con sistema a depressione anziche' magnetico questo per evitare di dover montare un antiestetico portapacchi/portasci permanente. Qualcuno ne sa qualcosa?:mm

Ammesso (e non concesso) che i portasci a ventosa esistano io non ne monterei uno neppure se venisse a certificarmelo un ingegnere della Boeing.

Personalmente io uso con estrema soddisfazione un portasci magnetico da oltre un anno e credo che anche andando ben oltre i limiti di velocità il portasci stesso non si accorgerebbe comunque di niente. Ricordo quando uscirono all'inizio, per omologarli presero una Ferrari e la misero in pista ad oltre 260 orari.
 
Non so se esiston,ma mi fiderei poco di un sistema a depressione. Magari al momento che li monti possono avere una resistenza al distacco alta, ma viaggiando, con le variazioni di temperatura e pressione....mah...
 
una mia amica ne ha perso uno in autostrada giusto domenica: staccato di netto, x fortuna nessuno dietro....

barre e portasci, non c'è paragone
 
una mia amica ne ha perso uno in autostrada giusto domenica: staccato di netto, x fortuna nessuno dietro....

barre e portasci, non c'è paragone
Son d'accordo!
Però quando ho comprato i nuovi attachi per l'auto nuova e ho visto che l'ancoraggio della struttura è affidato ad una brugola da M6 da avvitare negli appositi fori filettati sul tetto, confesso che mi è venuto un pò freddo.... e tutt'ora in autostrada nn è che sia tranquillissimo.
Almeno quella di prima aveva gli attacchi a gancio che si fissavano tra tetto e profilo porta; è vero che deformavano un pò la guarnizione della porta stessa, ma almeno ti davano l'idea di stringere la struttura "tipo morsa", questo qu...mah... è della FAPA "Giugiaro Design" mica pizza e fichi :D !!
 
Son d'accordo!
Però quando ho comprato i nuovi attachi per l'auto nuova e ho visto che l'ancoraggio della struttura è affidato ad una brugola da M6 da avvitare negli appositi fori filettati sul tetto, confesso che mi è venuto un pò freddo.... e tutt'ora in autostrada nn è che sia tranquillissimo.
Almeno quella di prima aveva gli attacchi a gancio che si fissavano tra tetto e profilo porta; è vero che deformavano un pò la guarnizione della porta stessa, ma almeno ti davano l'idea di stringere la struttura "tipo morsa", questo qu...mah... è della FAPA "Giugiaro Design" mica pizza e fichi :D !!

Guarda, avevo la golf IV, con un acomplesso attacco a gancio, con chiave dinamometrica per la chiusura.
Mi sono chiesto perchè la chiave dinamometrica e non chiudere a palla finchè ho cercato di entrare in garage dimenticandomi che avevo sul tetto la trek in carbonio di mia moglie :paura::paura:

Per fortuna il telaio si è rivelato più resistente del gancio, che si è "aperto" salvando la bici.
Peraltro nessun danno al sistema di aggancio, che come detto si è proprio aperto e che poi funzionava bene uguale a prima.
 
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