twintip da pista , esistono? mi aiutate a scegliere?

carvante

Active member
come da titolo, dopo aver letto tutti i topic sull'argomento, la questione non mi è ancora chiara. Ma a questo punto, volendo cambiare sci, avrei intenzione di acquistare un tt.
I miei dati:
età 49 anni
peso 63 kg
altezza 1,72
forma fisica direi buona (palestra 3/4 volte la settimana)
scio da 45 anni
uscite da 40 a oltre 60
sciata preferita di tutto ma al 95% in pista, con piccole puntate in fuoripista soprattutto in aprile con firn
livello quando chiedo al mio maestro (nonchè amicone) di darmi ragguagli sul mio livello questa domanda gli provoca un'ilarità spaventosa; quest'inverno messo alle strette, spiegandogli che dovevo dire al negoziante come sciavo dovendo cambiare tipo di sci, mi ha risposto "diga che ta set bu"

quindi avrei bisogno di un tt da usare principalmente in pista.
tra i vari modelli che ho addocchiato ci sarebbero:
BLACK CROWS VIATOR
ARMADA EL REY
VOLKL BRIDGE
VOLKL MANTRA (tutti tra 171 e 178 circa)
ma sono aperto ad altre marche e modelli. consigliatemi anche sulle misure , ma tenete presente che nn amo gli sci fatti in cina . grazie a tutti ciao :D
 
penso dipenda da quanto lo vuoi largo al centro, l'anno scorso ho provato il Dynastar Trouble Maker e in pista andava molto bene (è piuttosto rigido), simile dovrebbe essere il suspect di Salomon ma non l'ho provato. Questi sono abbastanza stretti al centro ma se alla fine li usi sempre in pista...
 
se ti interessa uno sci che sia uno sci tuttofare con predilizione per situazioni più primaverili ( neve smossa in pista mucchi e qualche firnata tranquilla ) direi la serie monster/peak di head.
tra quelli scelti ( provato da amico fidato ) il mantra è un bell'oggetto anche in pista ma forse un pelo largo per chi non è assuefatto a certi comportamenti ( sicuramente il cambio di direzione più lento di uno sci del genere non lo rende immediato, come lo sforzo secondo me più accentuato a livello di ginocchia che per noi "vecchietti" non è salutare di solito )
gli altri non li ho in mente.
 
ah però non avevo letto che vuole sciare 95% in pista..
allora concordo con nik.. a che serve?
a meno che tu non voglia farci anche un pò di fuoripista, salti o cazzeggio, ti conviene prendere uno sci da pista.. :D
 
ok ragazzi, tutte precisazioni sensate le vostre, nn si discute ! ma i miei due bocia ( di10 e 15 anni ) usano entrambi dei tt e ne sono entusiasti; il grande dice addirittura che in pista si diverte di piu' con questi che con i gigante jr che aveva prima.
senza contare che, potendo sciare parecchio, mi capita di sciare con tutti i tipi di neve e di pista; sapeste quante volte mi è capitato di sciare con neve fresca in pista, e mi sarebbe piaciuto avere un centro piu' largo sotto i piedi!
inoltre ho palpato tutti e quattro gli sci elencati, e, soprattutto i bridge, mi sono sembrati simili a uno sci da pista.(è vero i mantra nn sono tt, hanno solo la coda un po' rialzata, ma hanno un flex davvero 'nervoso')
quello che dite mi ricorda (solo un po', certo:D) quando nel dicembre del '96 provai i primi carver ( comprati poi l'anno successivo:stoeckli spirit 92/62/92, 190 di altezza) e dicevo a tutti che quello era il futuro, e le risposte andavano da "se nn sapete curvare state a casa" a "ma sul ghiaccio nn tengono" oppure "è solo una moda, questione di marketing, passera' presto".
vedete, avrei solo intenzione di sciare in modo più "soft", più giocoso, e , se mi passate il termine, giovane.
...e poi nn ho detto che butto via i miei crossmax !:wink:
 
Ultima modifica:
Top