Proviamo a spiegare il perchè di "Palestina libera" ad un bambino?

beh, per la verità per arrivare a fare la pace con l'egitto israele ha rinunciato al sinai conquistato insieme al west bank giordano e al golan siriano nella guerra del 67 (se non erro con le date...). Inoltre per dare gaza alla nascente autorità palestinese il governo di israele pochi anni fa ha costretto dei suoi cittadini a lasciare le proprie abitazioni... I progressisti israeliani che citavo prima (Oz, Grossman, etc) sarebbero anche dell'idea di consegnare all'autorità palestinese anche il west bank, previa realizzazione di un adeguato muro difensivo.... oltre alle armi e ai kamikaze, dei margini di trattativa, insomma, ci sarebbero tutti...
 
Infatti. Il mio discorso era proprio questo. La risoluzione Onu rimaneva lì se la Lega Araba avesse vinto le guerre. Oppure se nella guerra dei 6 gironi (67) Israele si fosse tenuti quei territori la geografia politica di quella zona sarebbe cambiata.
 
1. cosa c'entra? se vuoi essere così fiscale, molti premi nobel per la pace sono stati dati proprio a persone che hanno contribuito a risolvere conflitti interni ad un paese, come nel caso di mandela e walesa...
2 e 3. Io queste grandi contestazioni a proposito dell'afghanistan proprio non le ricordo (l'iraq fu tutta un' altra storia), ne tantomeno ricordo la storia dell'oleodotto. Poi se per grandi manifestazioni intendi quelle dei 4 pirla che poche settimane fa hanno scritto sui muri -6 dopo l'attentato di kabul, beh allora mi permetto di dissentire

1. Ok, nel caso di Mandela il nobel è andato ex aequo a De Klerk per la fine della segregazione razziale. Problema interno al Sudafrica. Quindi è almeno la seconda volta che sbagliano :D , ma i due hanno risolto un conflitto con azioni concrete. Non puoi assegnare un premio solo perchè appartenente ad una minoranza ! Oppure assegnare un premio "preventivo" !

2. Per le manifestazioni...cerca...
te ne indico una anche numerosa e ad ampio raggio da Rutelli e Casarini, ai boy scout e no global, ai francescani ed agnoletto. ( A proposito ma che fine ha fatto ? Con quella vocina...)
http://www.repubblica.it/online/politica/marcia/vigilia/vigilia.html
 
Non lo metto in dubbio, ma ha la tuta bianca o nera da black block ?? :twisted::twisted:

scia ancora con roba :NNO degli anni '70, però tieni presente che lui con i black block proprio non c'entra nulla, anzi a genova nel 2001 ha rischiato più volte seriamente di prenderle...
meglio chiudere qui che siamo completamente OT, in ogni caso avrai forse capito che sulla questione israele/palestina io non la penso certo come gran parte della sinistra e della destra estrema italiana......
 
Una cosa fondamentale, che mi sembra di non avere ancora letto in questo 3D, è che Israele è l'unica vera DEMOCRAZIA presente in quell'area di mondo.

Per il resto, volenti o nolenti, i palestinesi devono rendersi conto che gli israeliani mai e poi mai se ne andranno (per me giustamente) da quella terra, (anche perchè nessuno per il momento è in grado di cacciarli), e se continueranno a seguire Hamas la situazione non potrà che per loro peggiorare. Devono mettersi ad un tavolo e riuscire a portare a casa il migliore compromesso possibile.
 
Comunque ad una soluzione non si arriverà mai, visto che nessuno dei due paesi è disposto a ritornare sui suoi passi per cercare di patteggiare e trovare una soluzione in modo civile e ragionevole.
Speriamo che qualcuno inizi a ragionare prima o poi.
 
Comunque ad una soluzione non si arriverà mai, visto che nessuno dei due paesi è disposto a ritornare sui suoi passi per cercare di patteggiare e trovare una soluzione in modo civile e ragionevole.
Speriamo che qualcuno inizi a ragionare prima o poi.

Gli uomini di buona volontà in Israele c'erano, un po' meno in Palestina ( tranne forse Abu Mazen, a corrente alternata però ), speriamo !
 
Xò Fabio, credo che una introduzione storica sia doverosa x avere un quadro sufficentemente ampio da farti una opinione:
L'area della palestina (Siria, Giordania , Israele, x capirci) fu abitata in origine dai Cananei e dai Filistei, da quest'ultimi prende il nome Filistei-Peleshet-Palestina.
In un periodo non meglio precisato , ma gli archeologi pensano intorno al 1000 ac , un popolo migra dalla mesopotamia meridionale verso queste terre. Sono gli Ebrei. Gli Ebrei muovono immediatamente battaglia ai Cananei che soccombono e scompaiono, poi passano ai Filistei ,vincono ancora. Nascerà il Regno di Israele. Israele xò si divide quasi immediatamente in due fazioni rivali e scoppia la guerra civile. Sarà una di queste due fazioni, i Maccabei a chiedere aiuto ai Romani x sconfiggere la fazione rivale. Nel 130 ac i Romani accettano , ma quella che doveva essere un'alleanza momentanea si trasformerà subito in una occupazione permanente del territorio di entrambe le fazioni. I Romani annettono Israele e tutta la palestina. Gli ebrei tenteranno diverse volte di liberarsi dei Romani ma avranno sempre la peggio, fino a vedersi distruggere il tempio di Gerusalemme. Un'unica parete resisterà alle rapresaglie Romane e quella parete è il famoso muro del pianto dove ancora oggi gli ebrei pregano!
Alla caduta dell'impero Romano la regione , ormai priva di molti abitanti ebrei che nel tempo hanno abbandonato la zona (diaspora) , passa nelle mani di vari potentati arabi e califfati e resterà araba x secoli. A cavallo del primo e del secondo millennio i cristiani europei tenteranno di riprenderla con tre grandi crociate, guerre che purtroppo non porteranno a nulla di definitivo. Poi con la nascita dell'impero ottomano la palestina rimarra nell'impero per 4 secoli. Fino alla fine della prima guerra mondiale, quando cioè, l'impero ottomano si sciolse i la regione passo dopo quasi duemila anni di dominio arabo sotto il controllo dei Britannici, è il 1918!
Da qui le cose si complicano!
Gli Ebrei , che per 20 secoli erano stati alla larga da quella terra xchè in mano araba cominciano a vedere una possibilità di ritorno.
Tra il 1922 e 1947 la popolazione ebraica nella regione passa da 80.000 a 600.000. Nel 1939 questa immigrazione forzata vedrà i Britannici , preoccupati di eventuali disordini, costretti ad emanare quello che sarà ricordato come "il libro bianco" . Un insieme di leggi con cui gli Inglesi proibiscono la creazione di uno stato ebraico e l'ingresso di altri ebrei in palestina! Gli Ebrei in palestina insorgono. Si formeranno diverse fazioni armate ebree : L'Haganah, Irgun e la Banda Stern solo x ricordare le piu violente. Queste bande colpiranno gli Inglesi con inaudita ferocia, fino all'attentato piu eclatante : l'esplosione dell'Hotel King David . L'Hotel venne giu interamente, morirono 91 Inglesi!
A questo punto l'ONU fa formale richiesta alla Gran Bretagna di lasciare la regione . L'ONU voterà , con una votazione molto dubbia, per la creazione dello stato di Israele . Il 14 maggio 1948 le ultime truppe Inglesi lasciano la Palestina e nasce lo stato di Israele. Da questo momento , palestinesi e varie fazioni arabe combattono Israele per rientrare in possesso delle terre che sono state loro per 2000 anni!
Fabio scusa x eventuali lungaggini ma ho cercato di essere il piu conciso possibile. Infatti ho tralasciato una marea di cose interessanti , xò se vuoi approfondire ti consiglio il libro: GERUSALEMME! GERUSALEMME! di Dominique Lapierre e Larry Collins. Edizioni Mondadori. .....oppure chiedi a me.
PS: quasi dimenticavo. No! non metteri la maglietta, non amo nessuna delle due fazioni, anche se a rigor di logica i palestinesi secondo me hanno piu diritto a stare li.
 
non amo nessuna delle due fazioni, anche se a rigor di logica i palestinesi secondo me hanno piu diritto a stare li.

Esattamente come la penso io.

Comunque , DATO CHE AD OGGI ENTRAMBI DEVONO STARE LI' , ci vorrebbe uno sforzo , anzi un'imposizione dell'ONU , x la creazione di 2 stati indipendenti , anche se sarebbe una forzatura che non risolverebbe la questione.

Ma un primo passo va comunque fatto .
 
Atomic, quei due popoli si odiano e vogliono entrambi la stessa esatta srtiscia di terra! Purtroppo non credo che ci sia risoluzione dell'ONU che tenga! Mi piacerebbe vedere due stati confinanti distinti , che vivono in pace e si rispettino a vicenda , ma credo che rimarrà solo un bel sogno! Purtroppo uno dei due un giorno soccomberà. Solo cosi avrà fine tutto questo!
 
Top