acquisto pneumatici su gommadiretto

Da anni ed anni acquisto gomme su internet, nuove, rigenerate, estive, invernali, sempre trovato bene su qualsiasi sito acquisto. infatti non mi sono fidelizzato con nessun venditore, perchè cerco sempre la convenienza (tenete presente, 3 auto in famiglia, la mia 40.000 km annui quando lavoravo, sino al 31 12 2016). Pochi giorni addietro ho acquistato 4 gomme da Oponeo per la Yaris ed ancora non arrivano, ad ottobre ho acquistato 4 cerch in lega da PneusOnLine per la mia Captur, eccezionale rapporto prezzo-qualità (ottima anche la assistenza vendite). In sostanza consiglio di perdere un poco di tempo e di cercare su quanti più siti possibile, che il risparmio è assicurato.
 
grazie mille a tutti per le informazioni...

@tienigiù allora ad oggi mi sono anticipato ed ho già fatto il cambio con le estive. Per la questione cerchi... si lo so mi sto muovendo molto in anticipo, solo anche io avevo sentito dire che generalmente i tempi per i cerchi sono più lunghi e magari con la fortuna che ho possono diventare biblici quindi per quello li sto cercando...
su vari siti, compreso gommadiretto, mettendo il modello di macchina ti da in automatico il cerchio con tutte le specifiche compatibili (ho anche controllato sul libretto )
 
una decina di anni fa presi su gommadiretto penumatici invernali montati su cerchi in ferro, tutto materiale a posto e recente, e tempi consegna rapidi
 
su vari siti, compreso gommadiretto, mettendo il modello di macchina ti da in automatico il cerchio con tutte le specifiche compatibili (ho anche controllato sul libretto )

si é proprio per questo che ho consigliato di controllare comunque sul libretto di uso e manutenzione... (cosa che leggo ora hai giá fatto, quindi sei a posto) specialmente se si cercano cerchi in lega, avendo di questi meno disponibilitá rispetto a quellli in acciaio puó capitare (successo) che offrano online quello che hanno che seppure teoricamente compatibile potrebbe avere offset non a norma, meglio non confidare troppo
 

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sul foglio di circolazione non viene riportato l´offset ma deve comunque corrispondere con le caratteristiche di omologazione dell´auto
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=1&art.versione=1&art.codiceRedazionale=13G00059&art.dataPubblicazioneGazzetta=2013-03-07&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=3

il valore di ET si trova anche stampigliato sui cerchi, nel momento della revisione potrebbe essere verificato; oltre che a libretto alcuni siti che non vendono i cerchi lo riportano, si possono fare piú verifiche https://www.wheel-size.com/size/
 
sul foglio di circolazione non viene riportato l´offset ma deve comunque corrispondere con le caratteristiche di omologazione dell´auto
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=1&art.versione=1&art.codiceRedazionale=13G00059&art.dataPubblicazioneGazzetta=2013-03-07&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=3

il valore di ET si trova anche stampigliato sui cerchi, nel momento della revisione potrebbe essere verificato; oltre che a libretto alcuni siti che non vendono i cerchi lo riportano, si possono fare piú verifiche https://www.wheel-size.com/size/

Conosci centro di revisione che smonta le ruote per verificare i parametri canale ed et del cerchio? E se si con cosa li confronta di ufficiale, visto che sul libretto di circolazione non ci sono valori in merito? :shock:
 
basterebbe leggere attentamente senza volere fare polemica continuamente: ho scritto ¨potrebbe essere verificato¨ e che il numero ET é stampigliato sul cerchio, quindi non serve smontarlo, cosí pure potrebbe creare problemi se facesse contatto con la pinza freno non avendo sufficiente tolleranza, o sporgesse dalla carrozzeria dell´auto; in caso d´incidente l´assicurazione potrebbe rivalersi in caso di non conformitá; seppure certe possibilitá siano remote possono costituire comunque grossi fastidi, semplicemente evitabili con un po´ di accortezza

un esempio di un possibile inconveniente in cui i controlli fanno riferimento al Certificato di Conformitá https://www.skodaclub.it/index.php?topic=3263.0
 
basterebbe leggere attentamente senza volere fare polemica continuamente: ho scritto ¨potrebbe essere verificato¨ e che il numero ET é stampigliato sul cerchio, quindi non serve smontarlo, cosí pure potrebbe creare problemi se facesse contatto con la pinza freno non avendo sufficiente tolleranza, o sporgesse dalla carrozzeria dell´auto; in caso d´incidente l´assicurazione potrebbe rivalersi in caso di non conformitá; seppure certe possibilitá siano remote possono costituire comunque grossi fastidi, semplicemente evitabili con un po´ di accortezza

un esempio di un possibile inconveniente in cui i controlli fanno riferimento al Certificato di Conformitá https://www.skodaclub.it/index.php?topic=3263.0

continuo a dire che 'potrebbe essere verificato' è sbagliato perchè non avrebbero nessun certificato di omologazione su cui fare fede, l'unico certificato che conta è il libretto, sul libretto non vengono menzionati gli offset, gli et nè i canali. Guarda caso questi paramentri si possono variare a piacimento, entro i limiti meccanici e di sagoma del veicolo.
Per verificare l'et bisogna smontare il pneumatico perchè da fuori non si vede, e ancora revisioni 'normali, di routine' sul ponte non se ne conoscono.
Se fa contatto con la pinza freno te ne accorgi dopo due metri, non alla revisione. Se la ruota va fuori sagoma del veicolo se ne accorge la stradale alla prima palettata, inoltre per andare fuori sagoma ci vogliono probabilmente i distanziali, difficile che un et arrivi a tanto.
L'assicurazione si attacca al tram, le modifiche all'et, entro i limiti summenzionati, sono consentite perchè non intaccano le caratteristiche meccaniche del veicolo.
senza polemica ma solo per seria e corretta info, quello che evidentemente non conosci :D
 
ti ho giá riscritto che il valore di OT é stampigliato sul cerchio e riportato un esempio ci come questo é stato verificato senza smontarlo ma vedo che non ti tange e continui a scrivere l´opposto, contento tu…

si sta parlando di ordinare i cerchi invernali online, non stiamo facendo tuning, quindi verificare a posteriori come tu scrivi dopo pochi metri (peraltro non necessariamente vero, giá avevo parlato di possibili tolleranze troppo ridotte, che quindi possono manifestarsi solo in determinate condizioni) che faccia contatto con le pinze freno, con qualche parte della sospensione o del passaruota a ruote sterzate, che sporga dalla carrozzeria o all´opposto che vada a ridurre la carreggiata, o che non abbia comportamenti ottimizzati per il veicolo é giá una bella cavolata evitabile con un po´d´informazione
agevolo questo disegno per la comprensione https://www.pneumaticileader.it/consigli-pneumatici/offset-cerchione

poi che in giro si vedano delle auto con le ruote che sporgono dalla carrozzeria fregandosene delle norme ed altre possibili conseguenze (es. se l´assicurazione verifica che uno dei summenzionati punti possa essere stata concausa dell´incidente si rivarrá) é un altro paio di maniche, chissá che non cerchino un loro difensore delle cause perse HIHIHI
 
sull'auto ho i sensori di pressione, se compro cerchi+gomme su internet senza tpms, avrò dei problemi? come mi devo comportare?

edit: risolto, la mia utilizza l'abs, quindi non ha sensore interno, olè
 
Ultima modifica:
sull'auto ho i sensori di pressione, se compro cerchi+gomme su internet senza tpms, avrò dei problemi? come mi devo comportare?

edit: risolto, la mia utilizza l'abs, quindi non ha sensore interno, olè
Io li ho ordinati su pneumaticone, pagate 250 euro in meno rispetto a Roma...ci vuole solo tanto tempo per riceverle
 
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