Alpe di Mera/Valsesia - Situazione neve, piste, fuoripista, impianti

Sulla seggiovia del Bimella basterebbe mettere il tappeto d'imbarco. In tale modo, in base alla normativa, la velocità dell'impianto potrebbe passare da 2,0 m/s a 2,8 m/s: che significherebbe una riduzione del tempo di risalita del 40%,
 
Il Bimella attualmente è sottoutilizzato perché serve una pista sola peraltro classificata come nera (che disincentiva molti), oltre alla lunghezza risalita. Per me è comunque la pista più bella di Mera. L' area avrebbe un gran potenziale recuperando appunto le piste dismesse nella zona oltre la seggiovia.
In ogni caso investire sull'innevamento sulla pista trogo e varianti sarà fondamentale con la cabinovia anche per gestire la distribuzione dei flussi in pista... La pista capricorno in alcuni tratti oltre a essere pendente è anche molto stretta, non l'ideale per accogliere i flussi derivanti da una cabinovia (anche se bisogna vedere che portata oraria avrà, ma se l'obiettivo è aumentare i flussi che salgono da Scopello mi attendo che sarà abbastanza elevata).
 
Attualmente la seggiovia Scopello-Mera ha una portata di 570 p/h quindi una cabinovia con portata tra 1200 e 1800 sarebbe già una gran cosa, oltretutto i flussi maggiori dal paese sarebbero ad inizio giornata lasciando più libera la cabinovia per la parte alta il resto del giorno; la seggiovia Bimella ha di targa una velocità, a quanto mi risulta, di 2.5 m/s, se poi la fan girare a 2 è un altro discorso.
 
mera con bimella e le sue piste tutte aperte e cabinovia con pista sistemata fino a scopello....tanta roba massacrerebbe tutte le piccole del vco che sono le sue concorrenti dirette.
ruberebbe clienti anche alla valle d'aosta.(alle piccole ovvio)
 
mera con bimella e le sue piste tutte aperte e cabinovia con pista sistemata fino a scopello....tanta roba massacrerebbe tutte le piccole del vco che sono le sue concorrenti dirette.
ruberebbe clienti anche alla valle d'aosta.(alle piccole ovvio)
Infatti! Ci sarebbe soltanto da sistemare la zona di imbarco del Bimella e le relative ex piste Roticcia e Autostrada e la "viabilità" di scambio tra la zona del Canalone e Bimella, magari creando una zona per le squadre agonistiche in maniera da lasciare libera la Primavera.
 

.

mera con il nuovo impianto, il dislivello le discese dh lunghe potrebbe diventare il più importante bike park del nord ovest o quasi
 
Oggi giornata all'alpe di Mera , i programmi erano di salire al Monterosa ski ma la strada per Alagna era chiusa nel comune di Piode per dei massi caduti , visto che ero arrivato presto al parcheggio e la seggiovia sarebbe partita alle 9 , decido per scaldarmi di percorrere a piedi un tratto della pista di rientro a Scopello , ufficialmente chiusa , con neve molto collosa e zuppa d'acqua , comunque percorribile con gli sci con prudenza


IMG_20240306_084929435.jpg

IMG_20240306_091834214.jpg

Sopra il panorama è decisamente invernale al primo mattino , grazie ad una spolverata di neve notturna gli alberi sono ammantati di bianco mentre si affacciano delle timide schiarite
la neve in pista è molto compatta , con alcuni tratti di neve fresca riportata , più farinosa sulle piste in alto , fuori pista diversi sciatori tracciano le prime linee sulla discesa servita dalla seggiovia Bimella
IMG_20240306_112919978.jpg


IMG_20240306_112616384.jpg
IMG_20240306_140214539.jpg
IMG_20240306_140827230.jpg


dopo le 11 progressivamente si apre ed esce il sole , le piste dal paese verso il basso si trasformano un po' in neve cotta , ma comunque ben sciabile , in alto si alza un po' di vento che velocizza la superficie
IMG_20240306_140841175.jpg
IMG_20240306_141224203.jpg


Nel complesso bella sciata in un comprensorio piccolo ma piacevole , anche per contemplare i panorami durante le lunghe e lente risalite in seggiovia ;)
 
Mera in quesi giorni è MeraVigliosa: in quota hanno aperto anche la pista degli Azzurri.
Per la perfezione manca solo la rientro a Scopello: non ho capito dalla prima foto se il gatto è sceso lo stesso fino in paese?
 
Quest'anno quando altorve la quota neve è 1700-1800 in valsesia, come avvineva a mia memoria 20-30 anni fa, la qn è 1000 metri piu bassa con fronti caldi e umidi che altrove portano acqua a pari altitudine.
A marzo la metamorfosi : aspen di mera, una nicchia di colorado in piemonte..
 
Perché finalmente sono arrivate le perturbazione con correnti forti e tese da sud est che sono quelle che hanno sempre prodotto grandi risultati a causa della conformazione della valle! Soprattutto la zona di Scopello!
 
Avevano quasi completato l Innevamento artificiale del rientro, ma causa caldo e pioggia di febbraio non hanno potuto concludere il lavoro. Anche se era comunque possibile per chi voleva scendere a valle con gli sci. Ora non so come sia messa la parte bassa.
 
Top