La thuile

... si, farla TUTTA con gli sci mi sembra veramente :think:

Matterhorn%20from%20Riffelhorn%20summit.jpg
 
va be dai a spazzaneve piano piano si va giu anche da li :D :D
a parte gli scherzi mi ricordo che sul primo vero numero di freerider che avevano pubblicato dentro ad ALP un pò d'anni fa c'era l'articolo di 2 ragazzi che si erano fatti una discesa dal cervino molto hard, ma nn mi ricordo da che parete erano scesi
 
LA THUILE???

Buon giorno a tutti sono un super appassionato di sci :D , tocco quasi ogni anno le 30 giornate...sono un vero ciuien (abitante di La Thuile, lth per gli amici) e vi assicuro che tutto ciò che dite è vero.
Il freddo non lo vedo come un fatto negativo, anzi più fa freddo meglio è fino ai -12/-13 si scia alla grande se non c'è troppo vento, consiglio di stare sui rientri almattino perchè sono vuoti e sicuramente se qc di voi è un po' pazzo vedrà semrpe le stesse persone che si buttano giù a cannone...ormai ci conosciamo di vista...siamo 3 gruppi di persone ed è fico vi assicuro. A pranzo tappa d'obbligo è il foyer gestito dai f.lli Mascardi, Masca per gli amici che beccherete sicuramente in giro la sera a fare i fichetti...consiglio poi un giro di botta unico sulla 25 (parte dal belvedere, per di più quest'anno c'è una seggiovia nuova che la serve) compresi cambi di pendenza e 1\2 canalino finale fino al roxy...fatela al mattino che che non c'è nessuno...Per quanto riguarda la 27 tutto vero...bella pista ma se volete spingervi su cose simili scrivete...ci sono 2 o 3 fuoripista che non sono male...andate un po' in giro a chiedere del fuori pista dalla parte dei laghi della ciuietta!!!SAluti e un invito da sciatore se volete prendere il sole o imparare a sciare andate a pila :twisted: o a curma...a lth vogliamo solo gente buona e belle signorine...

dimenticavo...la S della 3 in conduzione l'avete mai provata???BEh prima del muro artificiale di San Moritz era la pista col tratto più pendente di europa...non scherzo 78%...fichissimo sentire lo sci che sbatte è una goduria...ragazzi solo alle 8.30 del mattino se no è rischio!!! :no:
 
qual'è la vostra classifica dei comprensori della vda??
soprattutto, quali sono le differenze più significative con le dolomiti?? :?:
 

.

verbier61 ha detto:
... si, farla TUTTA con gli sci mi sembra veramente :think:

Matterhorn%20from%20Riffelhorn%20summit.jpg

dal cervino si scende dal pendio che nella foto è a destra, mi sembra sia la parete est...non arriva in cima ma su una spalla dove dovrebbe esserci un bivacco...penso che mediamente sia sui 50 gradi. Uno sloveno è caduto all'inizio, se l'e fatto tutto a capriole non se fatto neanche malissimo..... :wall:

il buon valeruz invece l'ha scesa in frac....un grandissimo però ogni tanto è un pelino troppo maraglio :shock:

per quel che riguarda i gradi, sopra i 65 la neve si ferma a fatica per cui nessuno ci scia...sopra i 50 ci si caga addosso, per esperienza personale....la differenza da 45 a 50 è abissale e più sali peggio è.
Nessuna pista battuta che io sappia supera i 35 gradi

peace and powder

gotamart
 
pendenze in percentuale

verbier61 ha detto:
..... non capisco bene il concetto di 80% di pendenza :think: sono abitutato a misurare in gradi (bec des rosses, la cosa più :shock: di verb, 55-60°) se si considera 90° come il 100%, allora 80% dovrebbe essere oltre 70°, cioè francamente..... impossibile :think:


Non capisci il concetto perchè parti da una presunzione sbagliata: la pendenza in termini percentuali è data, immaginando un triangolo rettangolo, dal rapporto tra la lunghezza dei due cateti, perciò il 100% significa che ti abbassi di quota esattamente di quanto ti sposti rispetto a un piano aorizzontale, e ciò avviene con un agolo rispetto all'orizzontale di 45 gradi . un angolo di 60 gradi equivale a circa il 173% , un angolo di 90 gradi ha una pendenza percentuale uguale a +infinito

pendenza percentuale = ( sin a / cos a )*100 con a=angolo espresso in gradi rispetto all'orizzontale
 
Tony Valeruz

verbier61 ha detto:
..... dalla cima del cervino mi sembra difficile :think:

Per quanto mi ricordo, Tony valeruz è sceso dalla cima del Cervino con gli sci in smoking x festeggiare qualche anniversario importante ...
 
Grazie di tutto...il gancio ben vulente...basta che abbaite voglia di divertirvi, fare i pazzi e magari dormire poco...solo una cosa, ho smesso di fare le gare di fuori pista in 1\2 algi alberi dopo che mi sono schiantato contro un pino che qc bastardo aveva piantato...risultato 4 chiodi nel braccio e 6 mesi di stop...bella merda!!!!cmq per la powder no problem bisogna solo avere un po' di culo
Atoifabio la classifica è semplice...li ho girati qusi tutti.
Curma ultimo, inflzionato e merdosa solo il Tula è degno di nota, Cervinia un po' + su ma piste semplici, troppa gente e sopratutto le scale che mi rompono le balle, poi c'è Pila...non male ma troppa gente e al secondo posto, dopo lth il Monterosa. FIco sopratutto la fresca, quando c'è un po' un casino a mio dire arrivarci o almeno andrsene..codone a palla!!!Lth è in prima position ma ammetto che c'è un po' di partigianismo..il prox anno a lth fanno segigovia nuova che copre la 27 e 25 (i pistoni di cui parlavate sopra), 4 km di innevamento programmato nuovo, il bordercorss a la rosiere...penso che ci passerò l'inverno! :wall: !!!
Saluti mi tocca andare a lavure!!! :twisted: :twisted: :twisted:
 
Chiedi all'Aiat, hanno la lista di tutti quelli che affittano, poi c'è il B&B del thovex e adesso ne stanno costruendo un'altro vicino all'ecole de neige...mi pare che il B&B del Thovex nei periodi di alta stagione costi 30 euro in matrimoniale con prima colazione...secondo me se prenoti con un po' di anticipo e rompi le palle scendono sui 20 euro al giorno che non è male secondo me :!:
 
Salve a tutti...

Leggendo i vostri post La Thuile sembra un bel posto dove passare una settimana di sci/snowboard.


La mia domanda e', ma ci sono anche piste facili ??
dalle vostre descrizioni sembra tutto molto ripido...


Nel mio gruppo ci sono principiandi e utenti di media bravura, c'e' spazio per divertirsi 1 settimana o ci sono 2 piste semplici e bisogna rimanere su quelle?


Grazie per qualsiasi informazione.

Un saluto :aaahhh:
 
Ciao, sono un po' di anni che frequento L.T.
Sciisticamente c'è di tutto: molte piste impegnative che scendono in paese ma anche molto per i principianti (e parlo di piste veramente... piatte che trovi all'arrivo della cabinovia).
Il comprensorio, che è collegato con La Rosiere (F), è tra i più grandi della Val d'Aosta e ben messo anche come impianti. Se vuoi andare in Francia (e ci possono arrivare anche quelli non proprio bravi) trovi tanti pistoni larghi e semplici e tutti al sole.
Enjoy La Thuile.
Ciao.
 
Top