Borno - Monte Altissimo - Nessuno lo conosce? Eppure sembra grande

Non saranno mai del tutto a posto, purtroppo la pioggia ha sempre l'ultima parola. E l'avrà anche nella prossima perturbazione, salvo cambiamenti improbabili. E' tradizione, ormai. Spero almeno non venga "cancellato" il raffreddamento dei giorni successivi, almeno potrebbero rimediare con i ventoloni!
 
Dopo almeno 10 anni se non di più aperta la Direttissima già all'Immacolata, oltre alle "solite" Pian d'Aprile-Ogne e il campo scuola! E' andata bene che dopo il mega diluvio ha rinevicato un pò sopra e hanno potuto riaccendere i cannoni, difficilmente ce l'avrebbero fatta altrimenti. Stra curioso di provare la pista, visto che da metà in giù è stata un (bel) pò ritoccata!
 

.

Dopo almeno 10 anni se non di più aperta la Direttissima già all'Immacolata, oltre alle "solite" Pian d'Aprile-Ogne e il campo scuola! E' andata bene che dopo la mega piovuta ha rinevicato un pò sopra e hanno potuto riaccendere i cannoni, difficilmente ce l'avrebbero fatta altrimenti. Stra curioso di provare la pista, visto che da metà in giù è stata un (bel) pò ritoccata!
E allora vacci tra il 7 e l'8.... il 9 e il 10 danno un'altra mega lavata fino a 2600m...
 
Quasi, manca la Col de Serf, le due varianti Pagherola e lo skilift. E ci si divertirà ancor di più dall`anno prossimo. Con il nuovo invaso dell`innevamento, direi che potranno sparare su più piste contemporaneamente!
 
"Nuova" Direttissima allargata ma per fortuna è rimasta la nera di sempre. Piste ben innevate, purtroppo soliti lastroni pomeridiani. Un po si scia in solitudine, un po bisogna lasciar passare gli altri. Ristorazione presa d`assalto. Massimo due minuti di coda alla Plai Altissimo. Direi un buon avvio di stagione! Urge un bel mezzo metro di neve naturale..
20231209_122831.jpg
 
Qualcuno è stato a Borno recentemente? È vero quello che ho sentito, cioè, che sembra di fare il pattinaggio?
 
Qualcuno è stato a Borno recentemente? È vero quello che ho sentito, cioè, che sembra di fare il pattinaggio?
Temo di si, specie sulla Pian d'Aprile e di pomeriggio sugli ultimi 500 metri della Direttissima. Consiglierei di aspettare a salire dopo il 31, se (mooolto se) la nevicatina prevista verrà confermata (ma tanto verrà cancellato tutto pochi minuti prima dell'evento.. 😅 ). Intanto sembra abbiano messo i cannoni mobili all'inizio della Col de Serf ma con le temperature attuali ci sarà da pazientare.
 
Benino dai, allora forse forse una toccata e fuga in giornata la faccio, magari proprio il primo dell'anno. E poi nei prossimi danno un rapido abbassamento delle temperature (la mini perturbazione è 'incredibilmente' stata cancellata..), conoscendoli riaccenderanno al volo i cannoni!
 
Ero a Borno ieri con skialp pre-apertura.

La neve era granita da cima a fondo.
Nebbione su tutta la pista.
Neve poca, ma niente sassi neanche sulla nera centrale.
Non so come è evoluta la situazione in giornata, io sono venuto via verso le 9
 
Top