collegamento in paese ad Arabba durante il sella ronda

sempre a proposito di Arabba....ma perchè hanno impedito di collegarsi al Sellaronda prendendo la seggiovia a 2 vicino alle telecabine? era molto + comoda, si evitava di salire fino in cima in orari assurdi quando nel tratto iniziale della pista c'è pieno di cunette e gente e le articolazioni rischiano tantissimo.... Io cmq continuo a prendere la seggiovia e mi immetto nel sentierino che porta verso la seggiovia a 4 anche se è chiuso.... Il problema è serio perchè alle 15.30 in dicembre sul tratto iniziale della pista non si vede + nulla e le condizioni di innevamento sono terrificanti... La mia ragazza ha rischiato veramente di non arrivare viva a Canazei....
Altra considerazione: ma perchè ad Arabba che è un punto strategico di collegamento gli impianti devono chiudere un'ora prima .... non sapete quante volte sono rimasto a piedi ed ho dovuto prendere il pulmino...
Terza ed ultima considerazione: ma perchè la telecabine sono cos' scomode e lente? penso sia l'impiato + brutto e noioso che io conosca....
Insomma Arabba per me è un posto meraviglioso ma servito malissimo ed in maniera irrazionale...
 
irebec ha detto:
sempre a proposito di Arabba....ma perchè hanno impedito di collegarsi al Sellaronda prendendo la seggiovia a 2 vicino alle telecabine? era molto + comoda, si evitava di salire fino in cima in orari assurdi quando nel tratto iniziale della pista c'è pieno di cunette e gente e le articolazioni rischiano tantissimo.... Io cmq continuo a prendere la seggiovia e mi immetto nel sentierino che porta verso la seggiovia a 4 anche se è chiuso.... Il problema è serio perchè alle 15.30 in dicembre sul tratto iniziale della pista non si vede + nulla e le condizioni di innevamento sono terrificanti... La mia ragazza ha rischiato veramente di non arrivare viva a Canazei....

D'accordissimo, la seggiovia serebbe molto comoda..l'anno scorso ho fatto la pista di porta vescovo alle 3 di pomeriggio ed era strapiena di gobbe, decisamente insciabile..oltretutto con un sacco di gente per terra (quindi anche una gincana ulteriore)..
 
Ancora Arabba

irebec ha detto:
sempre a proposito di Arabba....ma perchè hanno impedito di collegarsi al Sellaronda prendendo la seggiovia a 2 vicino alle telecabine? era molto + comoda, si evitava di salire fino in cima in orari assurdi quando nel tratto iniziale della pista c'è pieno di cunette e gente e le articolazioni rischiano tantissimo.... Io cmq continuo a prendere la seggiovia e mi immetto nel sentierino che porta verso la seggiovia a 4 anche se è chiuso....
Il problema sta proprio in quel sentierino che in caso di abbondanti nevicate è pericolossissimo per valanghe. Esso passa proprio sotto un bel pendio che se c'è troppa neve o se scalda un po' è a rischio valanga. Ora immagina se ne partisse una. Se c'è qualcuno viene travolto e magari va a sbattere contro un albero con la testa... Si fa molto male ed Arabba perde immagine e soldi. Francamente hanno fatto bene a chiuderlo. Almeno si sono tutelati. Poi che ci sia la gente, me compreso, che continua a fare quella stradina... Adesso è considerato fuoripista e quindi se ci facciamo male sono affari nostri.
Il problema è serio perchè alle 15.30 in dicembre sul tratto iniziale della pista non si vede + nulla e le condizioni di innevamento sono terrificanti... La mia ragazza ha rischiato veramente di non arrivare viva a Canazei....
Altra considerazione: ma perchè ad Arabba che è un punto strategico di collegamento gli impianti devono chiudere un'ora prima .... non sapete quante volte sono rimasto a piedi ed ho dovuto prendere il pulmino...
Anche secondo me il muro iniziale, l'imbuto in alto, è un bel problema. Sempre ghiacciato e strapieno di gente. Non dico che faccio fatica a venirne fuori ma se ci fosse una variante più semplice sarebbe meglio. Ne avevamo discusso molto in merito. Magari questo lasciare Arabba un po' "non alla portata" di tutti può essere visto un pregio piuttosto che un difetto. Però per fare il Sellaronda la Portavescovo adesso è un passaggio obbligato ed i gestori sanno benissimo che ci vanno su anche chi i sci li ha visti per lo più in cartolina... Il problema si potrebbe risolvere informando per bene la gente della difficoltà del tratto iniziale, sperando che almeno i principianti pèaurosi desistano :D
Terza ed ultima considerazione: ma perchè la telecabine sono cos' scomode e lente? penso sia l'impiato + brutto e noioso che io conosca....
Insomma Arabba per me è un posto meraviglioso ma servito malissimo ed in maniera irrazionale...
Quante volte che in questo forum ed in quello di funivie.org ho detto la stessa cosa. Io prendo sempre la funivia (ora funifor) la cabinovia Europa proprio non mi piace. Diciamo che è stato un impianto nato male e che ci si deve tenere finchè non andrà in pensione (io spero presto). Al suo posto io ci vedrei bene una cabinovia tipo quelle da 8 posti SEDUTI che hanno al Riscone di Brunico, che tra l'altro sono anche molto veloci.

A pensarci bene Arabba mi piace proprio per i suoi "difetti" che unite ai suoi nuemrosi pregi (dislivello piste, difficoltà piste, centralità e panorami) la rendono unica. Frase fatta priva di senso.

Preciso: di Arabba la Portavescovo è la zona che mi piace di meno, la Lezuo quella che mi pace di più. In mezzo Passo Padon, Marmolada, Bec de Roces e Cherz.
 
Beh, proviamo a metterci nei panni di chi ha pensato e come lo ha pensato, il sella ronda.
Non doveva essere semplicemente il mezzo per spostarsi di valle in valle sci ai piedi e permettere a tanti di "gustare" cosi' le piste migliori di ogni località?
Negli anni, invece, esso ha preso "vita propria", pero' se guardiamo bene, cosa otteniamo, percorrendolo nel modo piu' scorrevole?
Un susseguirsi di "piste di collegamento" di difficoltà medio-bassa...
Che ogni anno diventano sempre piu' larghe e facili (oltre che affollate)
Certo, escludiamo la Dantercepis da questo, e magari il pezzettino iniziale della discesa da Canazei ad Arabba, ed un pezzetto qua' e uno la' in altri posti, ma il resto?
Io l'ho sempre inteso come una strada che mi portasse di volta in volta o a Canazei, o ad Arabba, a Selva o a Santa Cristina...o in Marmolada, a La Villa...
Certo, anch'io mi divertivo (e mi diverto) a percorrerlo "tutto d'un fiato" ma cio' che lo rendeva accattivante sta ormai scomparendo ai miei occhi...
Dov'e' la difficoltà? Dove la "poesia"? Tre ore circa e si e' al punto di partenza, pronti per il vov, il brule' o il bombardino e poi via in albergo intanto che e' ancora chiaro; a volte mi sembra di essere in un fast food! Non nego di mangiarci anch'io, ma non ne vado pazzo certamente.
 

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Infatti, secondo me il Sellaronda va percorso in un'intera giornata. Va usato come un percorso che ti permette di sciare in quattro località diverse in un giorno solo. Anzichè prendere la macchina per andare da Arabba alla Val Stella Alpina di Colfosco, ci arrivi via piste.
Però le piste "classiche, quelle del giro vero e proprio" iniziano ad essere davvero troppo affollate (ed io lo faccio in periodi di bassa stagione...).

Le ultime due volte l'ho fatto ad aprile e poi a metà dicembre :D e me lo sono proprio goduto :D
 
Il Sellaronda è bellissimo farlo con calma, tipo: parto da canazei e vado a arabba, campolongo e sciatina in zona cherz e prlaongià; poi riparto per corvara e colfosco e sciatina in val stella alpina; scendo a selva, magari rifacendo la danterceppies, passo in più in fretta possibile l'orribile ciampinoi e faccio una sciatina sotto al sassolungo in zona comici; arrivo in col rodella e sciatina finale, magari con arrivo a canazei paese con gli sci..
Così dura tutto il giorno e ci si diverte! 8--)
 
Secondo me andrebbe lasciato tutto così com'è....non perchè sono ambientalista, ecc...però insomma non sono così pesanti quei 300-400 metri attraverso Arabba...secondo me.....ovunque per fare il Sellaronda bisogna faticare un po....Scendendo dal Gardena verso Corvara, dopo la seggiovia Borest (quella triposto di collegamento) bisogna usare un po' le racchette per arrivare al prossimo impianto... Poi quando scendi a Selva di Val Gardena, per risalire su al Dantercepies devo togliertii tuoi bravi sci, salire la scala a piedi...prendere la seggiovia ecc...insomma....secondo me a questo punto ci vorrebbe anche attraverso Selva Gardena una seggiovia.... Secondo me deve essere lasciato tutto così....è una bella conquista arrivare alla Funifor di Arabba dopo quella passeggiatina.... :D coraggio...io è dalla seconda media che la faccio, ed è anche piacevole! Poi insomma non è in salita, Arabba è piccolina...cosa volete di più?!
 
Allora, che lo sci sia fatica sono d'accordo...pero' quando si cominciano a chiedere 167 euri in bassa stagione per sei giorni di Superski (stagione 04/05), si dovrebbero garantire condizioni omogenee tra le valli...o almeno ci si dovrebbe provare...
E' vero che a Corvara dopo la Borest si racchettava, ma dallo scorso anno c'e' un tapis roulant che aiuta non poco...
E' vero che a Selva si deve attraversare il paese, ma hanno costruito un ponte e realizzato uno stradellino lungo il fiume per raggiungerlo...
Ad Arabba ti fanno scarpinare in 30 cm di neve smossa da 20 anni...
E chi non ricorda le file alla seggiovia per il rientro sul Belvedere?? Una biposto a velocita' normale che secondo me faceva (e bene) gli interessi dei tassisti che da Arabba salivano al Pordoi...
 
il sellaronda e' diventato un grande luna park!!! Ho imparato a sciare in valgardena e amo queimposti piu' di chiunque altro!!!ma ormai e' troppo!! ho smesso di frequentare quei posti da quando hanno stravolto la mia pista del cuore la saslong..hanno tolto il fascino di una pista eccezzionale, abolendo tutte le varie doppie pendenze e strettoie per permettere a tutti (cani e porci) di scendere alla meno peggio in una delle perle della coppa del mondo.Capisco che lo sci di massa porta profitto per tutti, ma piazzare seggivie quadriposto anche in pianura per evitare ai pelandroni di racchettare qualche metro mi sembra esagerato.
Lo so che posso sembrare snob o esagerato, ma chi ama la montagna nel suo senso piu' vero certamente concordera con il mio pensiero.
W lo scialpinismo
 
vi giuro che non ho pagato tork per quello che ha scritto!!! :lol: tork, diciamo che la penso come te, ho imparato a sciare in val gardena, la amo con tutto il cuore e la mia pista preferita è la sas... :D
 
Stroppolina ha detto:
vi giuro che non ho pagato tork per quello che ha scritto!!! :lol: tork, diciamo che la penso come te, ho imparato a sciare in val gardena, la amo con tutto il cuore e la mia pista preferita è la sas... :D

quando ti avro' dati i famosi 15 secondi sarà la pista che ti piaceva :twisted: :twisted: :twisted: :wink:
 
Io invece non sono ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO con chi dice che il sellaronda è diventato troppo facile e alla portata di tutti perchè non è ASSOLUTAMENTE VERO. per uno sciatore di livello medio basso (come tutti noi siamo stati ,non si nasce campioni) chiudere un sellaronda in stagione (non sto parlando di ALTA stagione) è quasi un suicidio.il pezzo che collega la val di fassa alla val gardena è veramente pericoloso sempre ghiacciato sretto ripido e pieno di gobbe,la ciampinoi nera non è di sicuro una pista alla portata di tutti come è un vero massacro l'imbuto di porta vescovo alto
E tutto ciò non è minimamente pubblicizzato se uno non conosce quei punti per sentito dire si può trovare in serie difficoltà .l'anno scorso una mia amica ottima sciatrice su a porta vescovo si è trovata in una situazione veramente brutta gobbe alte fino al ginocchio e ghiaccio in mezzo ,e nonostante sci da una vita ha riskiato veramente di brutto se questo è sciare ditemelo voi???
Se uno viene avvertito dalle piantine è un conto ,ma non mi sembra propio giusto che per vendere più dolomiti superski non si faccia una corretta informazione.
 
concordo..la val gardena oramai si è troppo turisticizzata..l alta badia e arabba ancora un po resistono..ma la val gardena è condannata..vista la sua comodita (vicina all autostrada,nessun passo da fare,nessun tornante,strada di fondovalle...), vista la fama internazionale delle sue piste,visto che è quella cn piu piste e piu posti letto..la val gardena oramai l abbiamo persa. io sn "nato"in alta badia..e devo dire che in 17anni di cose ne ho viste li,di cambiamenti anche..però ancora un po resiste..speriamo solo duri ancora un po.. :wall: :wall:
 
Il sellaranda e' Pericoloso proprio per i pochi tratti stretti e ripidi ghiacciati ad imbuto dove si ammucchiano orde di caproni arrivati li grazie ad autostrade... andassero al monte pana!!!
 
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