Bardonecchia: nuovi impianti e piste

Quest'inverno tutti in pista a Bardonecchia per la prossima stagione invernale dove oltre a provare l’emozione “Olimpica” potrete trovare importantissime novità:




NUOVA TELECABINA JAFFERAU

Una confortevole telecabina 8 posti di ultima generazione in grado di trasportare sino a 2200 persone/ora e di coprire l’intero percorso da Bardonecchia a Fregiusia in soli 5 minuti


NUOVE SEGGIOVIE “SELLETTA” e “LES ARNAUDS”

Due nuove seggiovie biposto nei comprensori del Melezet e di Les Arnauds da 1200 persone/ora.



In totale 3 nuovi impianti, con un aumento della portata oraria di 5.400 persone/ora pari a +23%



NUOVE PISTE di collegamento, al Colomion tra Les Arnauds e Pian del Sole e allo Jafferau tra Horres e la sciovia Challier.



AMPLIAMENTO dell’impianto di innevamento programmato
 
com'è la situazione attuale degli impianti a bardonecchia ?
ho letto che una delle pecche maggiori di questa localita' sono proprio gli impianti non adeguati !
 
Rispolvero questo vecchio topic perchè leggendo qua e la tra le notizie riportate nella rassegna stampa del comune di Bardonecchia ho trovato un articolo in cui in un'intervista Bosticco (propietario della soc. impianti) parla di 2 nuovi impianti in zona Les Arnauds per il 2012 (ovviamente con tutti i se ed i ma tipici della zona).
Domanda: qualcuno ne sa di più? Vanno a sostituire l'agghiacciante skilift che sta in mezzo al comprensorio?
Danke e ciau
 
Mah, lo troverei mooolto strano perchè l'agghiacciante skilift in mezzo al comprensorio è stato (ri)costruito per le olimpiadi ed è abbastanza nuovo...
e quindi ha ancora almeno almeno 35 anni di vita per essere uno skilift in piemonte!
 

.

sono andato a leggere l'articolo e tutto mi fa pensare che sicuramente lo skilift del clos scomparirà
Effettivamente quello skilift è ripido, in centro al comprensorio , serve tre belle piste (una purtroppo sempre riservata agli allenamenti e non battuta nella parte alta ma che con la nuova seggiovia credo possa rimanere sempre aperta) e rappresenta il collegamento migliore tra colomion e melezet soprattutto per i "tavolari" perchè evitano la stradina della parte bassa un po' troppo pianeggiante.
La seconda seggiovia mi chiedo cosa sarà. non so se cambieranno la biposto sotto. io avevo sentito parlare di un progetto di riassetto del melezet ma non ho conferme in merito. Dubito però che, visto l'ammontare previsto degli investimenti (di tutto rispetto comunque visto che si parla di privati) vedremo degli ammorsamenti automatici.
Speruma bin :D
 
sono andato a leggere l'articolo e tutto mi fa pensare che sicuramente lo skilift del clos scomparirà
Effettivamente quello skilift è ripido, in centro al comprensorio , serve tre belle piste (una purtroppo sempre riservata agli allenamenti e non battuta nella parte alta ma che con la nuova seggiovia credo possa rimanere sempre aperta) e rappresenta il collegamento migliore tra colomion e melezet soprattutto per i "tavolari" perchè evitano la stradina della parte bassa un po' troppo pianeggiante.
La seconda seggiovia mi chiedo cosa sarà. non so se cambieranno la biposto sotto. io avevo sentito parlare di un progetto di riassetto del melezet ma non ho conferme in merito. Dubito però che, visto l'ammontare previsto degli investimenti (di tutto rispetto comunque visto che si parla di privati) vedremo degli ammorsamenti automatici.
Speruma bin :D

Si, anch'io avevo letto su un sito specializzato in impianti di risalita che c'erano in progetto dei lavori al Melezet (inserimento di una fantomatica CLA6 al posto della doppia fissa selletta e riposizionamento di quest'ultima al posto dello skilift del bosco).
Ad ogni modo speriamo davvero si muova qualcosa....
 
Si, anch'io avevo letto su un sito specializzato in impianti di risalita che c'erano in progetto dei lavori al Melezet (inserimento di una fantomatica CLA6 al posto della doppia fissa selletta e riposizionamento di quest'ultima al posto dello skilift del bosco).
Ad ogni modo speriamo davvero si muova qualcosa....

esatto: si parlava di una esa (improbabile secondo me) che in un colpo sostituirebbe le due linee selletta con riposizionamento della biposto sul "bosco" e il riposizionamento del seba al posto di un altro impianto in scadenza (vedi es vallon cros). la linea nuova così spostata servirebbe con un solo impianto tre piste belle.
Mi piacerebbe vederlo realizzato e mi accontenterei anche "solo" di una sg4a anche se nei week end sarebbe comunque sempre congestionata. Non ho idea se sia un progetto vero o inventato dal passaparola.
In ogni caso secondo me attualmente lo skilift del clos rappresenta uno dei problemi più grossi del comprensorio. e credo che anche loro la pensino così.
 
confermo e sottoscrivo. Il clos rappresenta un grosso limite e contribuisce a congestionare la SGA4 di Melezet (perchè per passare da un versante all'altro chi vuole sciare sulle piste di Melezet e non vuole farsi 10 min di skilift spaccagambe scende fino in paese).
 
Il problema non è solo lo skilift del clos... ma lo scandalo della doppia linea selletta.
Ora, secondo me una esaposto lì sarebbe assolutamente sovradimensionata (il primo tronco è una quadriposto) ma sono dell'idea che come minimo una quadriposto automatica sarebbe necessaria. Vi immaginate che bello poter scendere dalla cima del selletta fino a melezet, potendo tornare su in un tempo ragionevole e senza troppe code? Senza contare il vantaggio di poter smantellare lo skilift selletta che ora come ora, visto che la sua linea passa a pochi metri dall'arrivo della seggiovia chesal, è un bell'impiccio. Chi scende dalla quadriposto ha a disposizione uno spazio davvero risicato...

Il mio timore è solo questo: ho paura che quelli della Colomion Spa vadano troppo al risparmio e che così ci troveremo con impianti nuovi ma sottodimensionati o comunque carenti, che però ci rimarranno in eredità per 40 anni.
 
in periodo preolimpico i vari "plastici" indicavano una sg4a per la linea del selletta. Impianto che credo fu poi stralciato per problemi di bilancio dell'agenzia. credo che però in ottica di razionalizzazione potrebbe essere utile sostituire con un impianto solo le due linee del selletta e il seba (credo che sia ampiamente fattibile creando dal seba un collegamento a sinistra sulle piste già presenti (per questo si sente parlare di esaposto perchè sostituirebbe 2 skilift e una biposto garantendo un incremento di portata- più realistica la quadri che sostituirebbe i 1200+900 di portata della bi+skilift)
La sga4 sotto ora che il park gira bene è sempre congestionata nelle domeniche di alta stagione mentre è vivibile negli altri giorni.
Comunque mi "accontenterei" di una sg4a sopra melezet e anche di una biposto fissa con tappeto al posto del clos.
il sogno sarebbe anche una sg4a allo jafferau al posto del rudere rosso...ma per quella temo occorra un bel 6 al superenalotto. :D:D:D

ps: queste sono tutte mie idee...non ho fonti certe in merito
 
Top