Quale località ha ancora "potenziale sfruttabile ed accessibile"?

Una volta si parlava anche dello scollinamento delle piste di Montecampione verso Gaver/Bagolino ( o Maniva? non ricordo) e fare un unico comprensorio con una puntata oltre il monte Muffetto verso quota 2200 , ma data la situazione controversa della Montecampione Impianti (in lotta con alpiaz che invece gestisce l'immobiliare e i residence) dubito molto che lo faranno.

io spero proprio che non lo facciano, io ho la casa in val dorizzo a 5 km. dal gaver, un paese ancora intatto e fuori dal turismo esagerato, se lo riducessero come quella merda del complesso alpiaz, vedremmo deturpata un'altra velle con degli ecomostri senza senso, il collegamento comunque credo prevedesse anche il maniva.

per il collegamento pinzolo campiglio il progetto esiste e mi sa che è in programma entro un paio di stagioni, avevo visto un depliat a gennaio in un rifugio di pinzolo
 
In Val di Lei c'è in programma la costruzione di due nuovi impianti che completerebbero il rinnovamento del comprensorio della Valchiavenna (ormai mancano solo la funivia del groppera e la seggiovia della val di lei)

C'è un plastico alla partenza dell'ovovia a Madesimo con gli impianti nuovi che prevedono la sostituzione della lentissima seggiovia a due della Val di Lei. Il proseguimento della pista fino al lago artificiale in basso e la costruzione di un altro impianto che parte più o meno da dove c'è la partenza dell'attuale seggiovia e sale sull'altro versante della Val di Lei (quello che grossomodo divide la Val Di Lei dal Canalone diciamo). Su quel plastico è segnato anche un tunnel che collega l'impianto che dovrebbe esserci in basso al lago del Val di Lei più o meno con la zona dove c'è il ristoro Larici. Non ho capito il senso di una cosa del genere (evitare il canalone??) ma mi hanno detto che quello servirebbe perchè d'estate quando devono portare a pascolare le vacche in val di lei (che è Italia) devono fare un giro assurdo passando per la svizzera. A me puzza di cazzata colossale un tunnel per le vacche, però...

E' un progetto carino. Spero non finisca come la seggiovia nuova di chiesa (vicino alla Thoeni) che è spesso chiusa per l'esposizione pessima che ha.
 
In Val di Lei c'è in programma la costruzione di due nuovi impianti che completerebbero il rinnovamento del comprensorio della Valchiavenna (ormai mancano solo la funivia del groppera e la seggiovia della val di lei)

C'è un plastico alla partenza dell'ovovia a Madesimo con gli impianti nuovi che prevedono la sostituzione della lentissima seggiovia a due della Val di Lei. Il proseguimento della pista fino al lago artificiale in basso e la costruzione di un altro impianto che parte più o meno da dove c'è la partenza dell'attuale seggiovia e sale sull'altro versante della Val di Lei (quello che grossomodo divide la Val Di Lei dal Canalone diciamo). Su quel plastico è segnato anche un tunnel che collega l'impianto che dovrebbe esserci in basso al lago del Val di Lei più o meno con la zona dove c'è il ristoro Larici. Non ho capito il senso di una cosa del genere (evitare il canalone??) ma mi hanno detto che quello servirebbe perchè d'estate quando devono portare a pascolare le vacche in val di lei (che è Italia) devono fare un giro assurdo passando per la svizzera. A me puzza di cazzata colossale un tunnel per le vacche, però...

E' un progetto carino. Spero non finisca come la seggiovia nuova di chiesa (vicino alla Thoeni) che è spesso chiusa per l'esposizione pessima che ha.

pensa se in estate non puliscono il tunnel, con tutte le cag...te delle mucche che si accumulano che profumino che ci sarà... ; e pensa quando d'inverno il vento spinge da nord dalla parte della val di lei , che bell'effetto-imbuto che farà al Larici, x me sarà come un condizionatore puntato ( la conca di Madesimo sarebbe sottovento, quindi con una pressione minore che risucchierà l'aria che si ammasssa dall'altra parte che fin'ora può solo scollinare a 2800m di altezza)
 
fanno il tunnel per rendere più veloce e meno soggetto a vento il collegamento..per me è una stronzata però...

Sul m.ski qualche pista si potrebbe fare senza grandi sbattimenti..meglio ancora qualche impianto che cambi un po' il modo di girare!
 
E ci mettono un altro trenino sotto il tunnel?

A piedi sci in spalla sarebbe lunghissima da fare, mi rompe già fare il pezzetto coperto fuori dalla funivia del groppera figurati te.

Per desoggettare dal vento non sarebbe più conveniente (dato che comunque è necessario) rifare la funivia del Groppera? Magari simile a quella di Alagna per dire.
 

.

Un posto che mi ha stupito per le potenzialità è Pejo!

Lì ce nè davvero per fare altre piste!

Poi il panorama è davvero favoloso.

Sì, stanno già costruendo l'impianto per la funivia che sale a 3000 metri ma penso sia tutto fermo, inoltre siamo nel Parco Nazionale dello Stelvio.......Anni fa comunque c'era un impianto di risalita poi fu smantellato...
 
dalle mie informazioni (maestri del luogo) pare che il collegamento san Martino di Castrozza-Passo Rolle, progetto pubblicizzato come già approvato e prossimo all'inizio dei lavori, non si farà più a causa di proteste ambientalistiche.........la mia è solo una "voce da cabinovia"...qualcuno sa qualcosa di ufficiale????
 
Sì, stanno già costruendo l'impianto per la funivia che sale a 3000 metri ma penso sia tutto fermo, inoltre siamo nel Parco Nazionale dello Stelvio.......Anni fa comunque c'era un impianto di risalita poi fu smantellato...
Fu smantellato perchè travolto e danneggiato da una valanga immensa. Anche per questo motivo la costruzione della funivia procede a rilento. Per mettere in sicurezza l'eventuale pista dovrebbero creare una specie di sopraelevata con sbancamenti sicuramente poco accettati in sede di valutazione impatto ambientale e valutazioni simili. Molti parlano di Pejo come una località da "spingere"...
 
Per Pejo la situazione si è sbloccata. Ripartono coi lavori questa estate. Apertura dic 2009.
Per Madesimo il tunel è solamente per farselo pagare da panta, perchè è chiaro a qualsiasi sciatore che non ha alcun senso. Basterebbe un funifor ed i problemi di vento non esistono +.
Per S. martino il problema a parte i verdi è che il tracciato proposto non piace al paese, ma piace di + un'altro progetto. Per cui alla fine per il progetto proposto non arriveranno i soldi degli albergatori e non si farà e si tornerà quindi sul vecchio tracciato. All'attuale proposta do ancora 15 gg di vita. Poi sarà eliminata. Meglio così, però si è buttato tempo. Se avessero consultato prima il paese si sarebbe andati subito sul vecchio progetto.
 
Va che siamo nel 2008... Dovrebbe essere pronta per l'apertura della prossima stagione almeno da quel che hanno scritto
 
Un posto che mi ha stupito per le potenzialità è Pejo!

Lì ce nè davvero per fare altre piste!

Poi il panorama è davvero favoloso.

Ho avuto info che si sta muovendo qualcosa.
Mi hanno detto che rifaranno un'impianto ad alta quota che una volta è stato portato via da una valanga ( ovviamente in zona più sicura ) e dovrebbero arrivare intorno ai 3000.

Oops... ho postato alla cieca e come al solito sono stato anticipato.
Sorry!
 
Per Pejo sull'Adige c'era dic 2009. E considerando il tipo di lavoro da fare e la quota un'anno e mezzo ci vuole tutto.
Solo per fare una pista del genere, con 1000m di dislivello, e con pericolo valanghe da bonificare è un bel lavoraccio. In + sei a 3000m , per cui si lavora solo 5-6 mesi....
Il nuovo impianto non risalirebbe la valle, dato che la valle è come a mezzaluna, starebbe sul costone intercettando la valle solo in cima ed in fondo. Per cui per l'mpianto non c'è rischio. Però la pista è tutta esposta a rischi.
 
Volevo dirti Colere, prima di leggere la fine del tuo post. Colere ha tutta la zona a destra salendo sull'ultima seggiovia che credo sarebbe sfruttabile. Ma spero che non venga fatto.

Colere è bellissima proprio perchè ha pochissime piste rispetto allo spazio che c'è... non gli facciamo venire idee strane!

Save the powder!
 
Top