Legamento Crociato

Nel 1996 ho fatto un mese di gesso per lo stiramento del crociato anteriore a causa di attacchi di merda che non prevedevano lo sganciamento del puntale in verticale.
Andavo piano, era a fine giornata con gran freddo 6/7 gradi sottozero e per raggiungere mio figlio che aveva messo per la prima volta gli sci e non la smetteva piu' di sciare feci delle discese in piu' e caddi in avanti su una cresta di ghiaccio che mi aveva divaricato gli sci.
Al momento non sentii gran dolore e scesi con gli sci quel poco per arrivare alla macchina.
Il giorno dopo non potevo muovere la gamba per il dolore. Mi e' andata bene anche perche' tenevo gli attacchi tarati su un peso inferiore a quello mio reale e con un mese di ingessatura integrale dalla caviglia all'inguine ho recuperato il ginocchio ma si trattava solo di stiramento. Solo ai cambi di stagione sento qualche leggero dolorino.
Ho fatto ginnastica progressiva e riabilitativa tutti i giorni: molta bicicletta, semplici flessioni sulle ginocchia in principio alleggerendo il peso, ecc.
Dopo due anni avevo recuoerato la piena funzionalita' del ginocchio e tutto per colpa di attacchi di merda !!!!!?????!!!!!
 
Operazione al 100%. La prima nel 1996 al ginocchio dx, la seconda il 19 febbraio 2008 al ginocchio sx. Ora cammino senza stampelle e tutore e la riabilitazione prosegue ottimamente!
 
Non mi volevano operare (rottura crociato ant dx) perchè ero troppo vecchia (43 anni) ma poi ho trovato un medico che invece di chiedermi quanti anni avevo mi ha chiesto fino a quando avrei voluto sciare....
Ho programmato l'intervento a fine aprile e a settembre ho ripreso: è stato doloroso (tre settimane di MALE) ma non ne potevo più del tutore, che mi avevafatto verire il callo alla gamba.
Adesso sono felicissima, quest'anno ho fatto più di 40 giornate di sci, l'altroieri ho fatto fresca dalle 9 alle 16 (alla fine ero un po' stanca...) e sto comperandomi un paio di sci da freeride.
E' vero che si può rompere di nuovo (sfiga...) ma mi hanno spiegato che se si fa un incidente con il legamento rotto si deve veramente dire addio allo sci!
L'importante (davvero) è la riabilitazione, muovere la gamba subito dopo l'operazione ed evitare i posti dove ingessano (purtroppo in alcuni ospedali lo fanno ancora!)
In bocca al lupo!
 
Anch'io rottura crociato LCA sx e mediali, a febbraio 2004.

Operato al Gaetano Pini a milano nel giugno del 2004 , con uso del gracile e NON del tendine rotuleo perchè avevo 34 anni e sopra i 30 usano solo il gracile.

Visite private del luminare prof Laurà.... poi però mi sono messo in lista normalmente (4 mesi).


Il destino ha voluto che lo stesso giorno un mio caro amico fosse operato LCA al Galeazzi (Milano).

3 settimane dopo ci siamo rivisti... io avevo cominciato a fare piscina con le pinne lui a mala pena camminava.


Estate bici nei week end , autunno palestra e il ponte immacolata 2004 a sciare SENZA TUTORI o porcate varie, sei mesi dopo l'operazione.

50 anni NON vuol dire niente.... se hai la voglia ed un po di tono ateltico...

PS : ti consiglio il Pini SOLO se sei motivato e anche tanto .... sappi che il giorno dopo l'operazione ti fanno già alzare e piegare a 90° il ginocchio .... insomma è solo per persone molto motivate... ma ti assicuro che ne è valsa la pena.
Per circa un mese dopo l'operazione ti fanno girare con una specie di collan da donna da 200 denari che ti comprime tutta la gamba.... e NON la fa gonfiare niente... penso sia miracolosa... anc'ora la tengo come ricordo (ovvaimente lavata)
 

.

salve a tutti! sono nuova e non scio se non ogni tanto, ma mi sono iscritta perchè ho letto che siete molto informati sui lca! Io me lo sono rotto giocando a calcetto e mi hanno operato ad ottobre e,nonostante abbia seguito attentamente la riabilitazione, ho ancora un livido dietro il ginocchio e non riesco a fare molto, a parte correre... volevo sapere se devo tornare dall'ortopedico o se è normale ma davvero non so davvero a chi chiedere...
 
Top