Località del VCO, opinioni e pareri

io nel vco scio principalmente a domobinaca perchè per me è più comodo e poi per la qualità delle piste, che sono senza dubbio le meglio tenute di tutto il vco.
comunque per una mezza giornata (tutto il giorno diventa noioso) direi che non è male, e con i nuovi impianti anche le code si sono drasticamente ridotte.
al moro ci ho sciato tantissimo nella stag. 2000/2001, c'era tantissima neve, la nuova seggiovia appena inaugurata e quasi sempre poca gente, è stata una stagione divertente.
la pecca del moro, a parte le beghe finanziarie, è che necessita di innevamento abbondante se no scii sulle pietre (ci vorrebbe un caterpillar in estate che sistema tutta quella pietraia).
cheggio ha un solo skilift ed un tapis roulant, ma lo trovo ideale per sciare la mattina con mio figlio e per i principianti, e poi ci sono cresciuto a cheggio.
infine il devero: fantastico!!
neve divina fino a stagione inoltrata, poca gente, panorami da urlo, ma solo a volte atmosfera old style, peraltro raramente riscontrabile in altre stazioni (forse solo a cheggio :D)

bello Cheggio.. ci sono stato un paio di volte, sempre in inverno ma non a sciare, bensì nella baita di un mio amico a far festa... :D ho proprio dei bei ricordi di Cheggio (che cioche!!)

@ el Nino... com'era domenica su? sembrava quasi che nevicasse :D

Quanto alla Formazza... quando andavo alle elementari ci portavano spesso a sciare, però solo sugli skilift valdo 1 e 2 e sul baby... sulla seggiovia Sagesboden sono andato solo d'estate per accorciare la strada per il Vannino, quindi non ho mai sciato sulla pista..
l'altro skilift mi sembra che sia per il park, quest'anno erano messi abbastanza bene e il park era bello, poi con la primavera si son spostai a Riale e poi davanti al Toggia...
a Riale cè il centro del fondo e una tra le più belle piste da fondo infatti molte nazionali vengono ad allenarsi..

per lo sci estivo: si pratica sul ghiacciaio del Siedel, al rifugio 3A.. cè da scarpinare un po però per raggiungerlo, anche se comunque cè la teleferica per trasporto bagagli fino alla diga dei Sabbioni...
 
@ el Nino... com'era domenica su? sembrava quasi che nevicasse :D

Sabato sera asciutto, domenica ha iniziato a piovere intorno alle 8.00.
Dopo un paio d'ore si è alzato per un attimo il nebbione ed era chiaramente imbiancato fino a circa 2.300, forse meno. Per intenderci, la neve arrivava fino a dove c'è il bivio del sentiero per il Bandiera salendo alla scaletta della Rossa.
Sabato notte intorno all'una non c'erano più di 4/5 gradi.
Niente male...
 
Mi sa che a Luglio un giretto da quelle parti me lo faccio o in giornata o in week end, ho in testa il Crampiolo (di cui ho avuto commenti positivi anche da gente del forum) , il rif. Zamboni , le cascate del Toce e la zona dell'Alpe Veglia, ma non saprei a quale obiettivo dar la precedenza; se venissi su con un mio amico cha ama la buona tavola più dei trekking l'abbinata Crampiolo/Codelago sarebbe vincente, ma se vengo su da solo a/r in giornata cosa mi consigliate?
 
in formazza lo sci estivo penso sia al 3A, però non ci sono mai stato.
da quando hanno risistemato il sager non ho mai avuto occasione di sciarci, però ho sentito dire che è diventata una gran pista, molto più godibile rispetto a prima, sciando con i nuovi materiali (sci sciancrati)
 

.

Il problema di Formazza, è lo skilift Valdo 2, che è ripidissimo, le pendenze sono anche del 70%, anche se la pista che serve non sarebbe male...
 
san domenico ci ho sciato in aprile.....neve ottima.il posto è bello numerose possibilità di fuori pista peccato che con lo spazio che ce.........si potrebbe enormemente ampliare.....
 
Tempo fa si parlò di un ipotetico colllegamento col Devero, creando il maggiore comprensorio sciistico dell'Ossola, le possibilità ci sono, ma con le risorse a disposizione dei gestori... Quest'inverno su San Domenico, era girata la voce di un possibile cambio di proprietà, con gli impianti, che sarebbero passati a un gruppo di imprenditori milanesi, poi però non se ne è più parlato...
 
Mi sa che a Luglio un giretto da quelle parti me lo faccio o in giornata o in week end, ho in testa il Crampiolo (di cui ho avuto commenti positivi anche da gente del forum) , il rif. Zamboni , le cascate del Toce e la zona dell'Alpe Veglia, ma non saprei a quale obiettivo dar la precedenza; se venissi su con un mio amico cha ama la buona tavola più dei trekking l'abbinata Crampiolo/Codelago sarebbe vincente, ma se vengo su da solo a/r in giornata cosa mi consigliate?

a/r in giornata: un giro al Veglia, ci puoi camminare per ore nella vallata..se vuoi farti una salitella puoi salire anche alla diga del LAgo d'Avino, sarà un'oretta e mezza di salita da Cianciavero
Altrimenti sali al devero e fatti una camminata verso i laghetti del Sangiatto, la bocchetta di Scarpia o l'alpe forno
 
se volete fare un bel giretto in un giorno, (7,00 - 18,00) vi consiglio questo in alta valle antrona.
dal paese di antronapiana proseguite fino al lago di campliccioli, da lì dopo aver lasciato l'auto, salite fino a camposecco, (3 h c.a) fate una sosta e poi proseguite per cingino dove tra l'altro dovrete attraversare l'intera montagna, attraverso una piccolissima galleria dove passa una condotta per l'acqua (vedi foto con mio figlio) sono poco meno di 3 km, da fare ad andatura "decisa" :wink: perchè l'illuminazione è comandata da un relè a tempo, che si attiva all'imbocco della galleria, altrimenti vi ritrovrete nel buio più completo.
una volta usciti dalla galleria, fate silenzio perchè se avete fortuna, potete vedere gli stambecchi "aggrappati" al muro della diga a cercare il salnitro, una cosa pazzesca!!
se vi và proprio di lusso ci sono anche esemplari maschi adulti, altrimenti "solo" giovani e femmine.
poi riscendete verso campliccioli attrverso un altra via, felici e contenti :D
 

Allegati

  • piccolissima funivia di servizio per i dipendenti enel.jpg
    piccolissima funivia di servizio per i dipendenti enel.jpg
    198.6 KB · Visualizzazioni: 464
  • tunnel con mio figlio.jpg
    tunnel con mio figlio.jpg
    171.6 KB · Visualizzazioni: 807
  • stambecchi sulla diga.jpg
    stambecchi sulla diga.jpg
    208.3 KB · Visualizzazioni: 3,624
A me è bastata la galleria-condotta per Agaro...un posto decisamente umido! :wink:
E senza alcuna luce,bisogna munirsi di torcia.
Ricordo di aver già visto foto degli stambecchi al muro di Cingino,pare sia facile trovarceli.
Conosco il versante opposto di quella valle,sono zone ormai abbandonate purtroppo.
 
qualcuno conosce la val loana????????????????????????
in auto si arriva tramite malesco(valvigezzo).....poi sentieri e pascoli qualcuno ha foto o qualcosa da raccontare?
 
Top