Kitzbuheler Alpen: kitzbuhel e Skiwelt

Dopo la sciata me ne sono andato un giorno a salisburgo che un gioiello artistico pazzesco. Beh! la strada che ci arriva è costellata di piccoli comprensori...senza parlare della strada che da salisburgo riporta in Italia: si passa nel mezzo allo SKiamade! Un piccolissimo consorzio di 870 km di piste: Schladming, Flachau, Wagrain, la val Gastein...sono alcuni dei nomi di questo impero dello sci! Mi sono fatto una cultura pazzesca tra internet e depliant saccheggiati ovunque. Non posso credere di aver avuto gli occhi chiusi sino a pochi giorni fa su questa parte di mondo!
 
Kitzbuhel
20148-dscf3643.jpg

20149-dscf3645.jpg

20150-dscf3646.jpg
 
St. Johann im tirol
20151-dscf3750.jpg

A meno di 10 km da kitzbuhel è un dolcissimo paese con un comprensorio di circa 60 km di piste di tutte le difficoltà che si distendono dai 1700 ai 670 metri di quota.
20152-dscf3751.jpg

20153-st-johann-in-tirol-pistenplan-g.jpg
 

.

Concludo il mio reportage con qualche scatto della magnifica Salisburgo. Un'oretta di macchina vi porterà da Kitzbuhel in questa splendida città della musica. Famosa per essere la patria natia di Mozart, si presenta come un gioiello artistico tutto da scoprire: come la splendida fortezza da cui ammirare dall'alto Salisburgo e tutto il paesaggio salisburghese. Salisburgo rappresenta un ottimo punto di partenza per innumerevoli comprensori: dal Kitzbuheler Alpen allo Skiamade, dal Salzkammergut a Zell am See e Saalbach. Tutti raggiungibili facilmente in un'oretta. Salisburgo è situata a 450 metri di altezza ma è facile trovarla vestita di bianco...di natale deve essere fantastica!

Io con la classica abbronzatura da casco e mascherina: orrendaaaa!
20155-dscf3771.jpg

Singolare presenza nella piazza dietro una delle tante cattedrali cittadine.
20156-dscf3774.jpg

20157-dscf3784.jpg

La fortezza.
20158-dscf3804.jpg

20159-dscf3805.jpg

La fortezza vista dai giardini del palazzo Mirabell
20160-dscf3812.jpg

20161-dscf3819.jpg

Un singolare negozio nel centro storico
20162-dscf3821.jpg
 
Bravo!!!!!!paesaggio Ottimo.......foto Di Belle Signorine Le Tieni Per Te O La Fidanzata Ti Fa Un Culo Cosi".....
 
Bravo!!!!!!paesaggio Ottimo.......foto Di Belle Signorine Le Tieni Per Te O La Fidanzata Ti Fa Un Culo Cosi".....
la fidanzata era allucinata... :DDD io sciavo e lei mi faceva notare le fighette austriache: tutte bione e occhi azzurri...un pò in carne ma davvero interessanti! Si parla molto di comprensori come ischgl e zell am see...chi c'è stato si esprima!
 
Anche se devo essere sincero: la bionda del bar nel centro di ortisei è spaziale. L'anno scorso ce l'ho trovata di inverno e estate. Chi l'ha vista? :DDD
 
la fidanzata era allucinata... :DDD io sciavo e lei mi faceva notare le fighette austriache: tutte bione e occhi azzurri...un pò in carne ma davvero interessanti! Si parla molto di comprensori come ischgl e zell am see...chi c'è stato si esprima!

Ischgl è il più grande comprensorio unitario (senza collegamenti artificiosi, skibus e attraversamenti di paesi) delle alpi dell'est. E' alta montagna, a differenza di Kitzbuehel, per cui ottimo per i mesi a rischio neve (tu hai avuto un culo così ( )) :

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=19292

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=1342

Zell am see mi pare un comprensorio minore dell'austria, piccolo. E' vicino anche al comprensorio di Kaprun

in austria penso che i comprensori maggiori siano:

Arlberg

Ischgl-Samnaun

Serfaus-Fiss-Ladis

Soelden

Kitzbuehl + Skiwelt

Zillertal Arena

Zillertal 3000


io però ti consiglio di provare anche i mega comprensori della Savoia, trois vallees su tutti ;)
 
aggiungo. dal prossimo anno skiwelt e skigebiet saranno uniti sci a piedi: 410 km di piste complessive anche se il comprensorio è molto disteso ( di qui un'indubbia difficoltà di girare molto).
Per intenderci: da brixen a kitzbuhel ci sono 10 km in macchina, più altrettanti per arrivare a pass thurn.
 
Top