Ischgl: foto e guida ai fuoripista

pierr

Well-known member
resoconto fotografico della mia settimana bianca a Ischgl dal 16 al 23 febbraio (ho sciato dal 17 al 22). Do anche qualche consiglio per i fuoripista facili.

Non nevicava dai primissimi giorni di febbraio, per cui poca neve fresca. Primi giorni decentemente freddi e tersi, poi un giorno coperto e i successivi un brutto caldo con sole, ma non ancora dei livelli atroci che ho trovato a St.Anton e Lenzerheide di ritorno da Ischgl.



Prima una mappa per capire i riferimenti che do, e in cui ho segnato con diverso colore alcuni fuoripista che voglio segnalare o descrivere:

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Qualche foto:

piste blu dal lato Samnaun, verso lo scollinamento per Ischgl (zona impianti N1 e N4). Forse le migliori piste per i principianti una volta che si lasciano le piste baby. Quelle a Ischgl sono molto più affollate e di conseguenza molto rischiose. In generale la Silvretta Arena non è un posto in cui portare i principianti, se non in bassissima stagione quando c'è forse molta meno gente sulle poche piste blu.
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viste dalla zona del Palinkopf verso le piste rosse 40 e 41, molto belle (zona impianto E4). Nella prima foto si vede anche lo scollinamento per la pista 80 verso Samnaun, e sopra le pista 40 e 41 domina la cima del Piz Val Gronda dove si spera un giorno venga rilasciato un permesso di costruire un impianto che aprirebbe lo spazio a molti piste e fuoripista interessanti, compreso uno per la bassa engadina verso Scuol.
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vista dalla zona del Palinkopf verso la parte alta della pista 80 "duty free run" per Samnaun:
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vista spettacolare dalla stessa pista "duty free run" numero 80, che scende a Samnaun. Ottima da prendere quando si ha fame, perchè a mio avviso i ristoranti/rifugi di Ischgl sono tutti dei grandi centri commerciali in cui non si mangia niente di tipico e si spendono comunque cifre importanti. A Samnaun si mangia molto meglio e si spende il giusto per quello che si prende. Scendendo dalla 80, arrivati a valle si gira a destra al primo bivio in cui si vedono palazzi, e si entra così nella zona mangereccia/commerciale (molti duty free shop con prezzi veramente buoni) di Samnaun Dorf: ho provato e consiglio il pranzo sia al primo rifugio in assoluto che si incontra (con al piano terra un duty free shop e sopra due piani di piacevole atmosfera da vero rifugio), sia al primo palazzo che si incontra sulla sinistra scendendo, e che ha una assolata terrazza dove mangiare ottimi piatti di cacciagione, con spatzle e funghi porcini. Io mi sono trovato molto bene in entrambi.
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vista dell'anfiteatro del Palinkopf, da poco sotto l'altra cima gemella del Greitspitz. (dovrei essere alla partenza della pista rossa 14b, non segnata sulla cartina che ho messo) Si vedono gli impianti D1 e D2. In alto le piste nere "gemelle" 20 e 21 (in realtà sono 3 le nere), in basso a sinistra la pista blu 22:
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dallo stesso punto, visione della pista rossa 14b e della zona dell'impianto C2, con piste blu adatte ai principianti. Sopra questa pista, la zona dell'Hollespitze con l'ottimo fuoripista che ho segnato con A e che dopo descriverò meglio.
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stessa pista blu vista da sotto, dalla zona cioè di partenza della seggiovia C2 (spesso affollata, nella tarda mattinata)
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altra vista dell'anfiteatro del Palinkopf, ma visto dalla parte della cima del fuoripista che ho segnato con "A". Si vedono a sinistra la bella pista rossa 14b e a destra la altrettanto bella pista blu 22. In primo piano uno speciale skilift utilizzato per portare le cariche di dinamite nei punti giusti per far staccare le valanghe. Tutta l'area è protetta da questi impianti e da impianti fissi di tipo "gasex":
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dallo stesso punto, panorama verso l'Idalpe, la zona "centro commerciale" in cui arrivano due dei tre arroccamenti da Ischgl, dove fanno i famosi concerti e dove sono radunati in ogni momento migliaia e migliaia di persone. In basso, si può notare la linea del fuoripista A:
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altra visione verso l'Idalpe dallo stesso punto, con sulla destra un'area di possibili fuoripista tra le rocce, da prendere nella parte mediana della pista nera 13. Io ho invece fatto una variante più spettacolare (C) e che parte all'inizio di tale pista nera 13, passando più in alto.
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sempre dallo stesso punto, panorama verso la pista nera più tecnica del comprensorio, la 14a che scende dal Greitspitz diretta verso l'Hollenkaar. Dopo userò la stessa foto per descrivere lo stupendo fuoripista che ho segnato con C a cui ho accennato prima:
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park nella zona dell'Idalpe, verso l'impianto B1 e la piste blu 8, sempre molto affollata di gente
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vista dalla seggiovia B2 appena partiti dall'Idalpe. Al centro enormi salti per i più coraggiosi, e sulla destra la seggiovia a 8 posti coperta (non su tutte le seggiole, però) B3. Entrambi gli impianti partono dallo stesso punto e servono tra l'altro per lo scollinamento per Samnaun.
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altro scatto dalla stessa seggiovia B2, all'indietro verso il formicaio dell'Idalpe:
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apres-ski con le go-go girls in paese allo Shatzi, che si trova nell'Hotel Elizabeth di fronte all'arrivo della pista principale che scende in paese, la 1a. Le ragazze sono le stesse che poi fanno le cubiste (MOLTO più denudate) alla famosa discoteca Pasha. Meglio comunque l'atmosfera dell'Apres ski a quella del Pasha, dove alla fine ci sono solo uomini (e cubiste stratosferiche) e i drink costano un accidente (ingresso invece solo 5 euro):
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per chi è interessato alla situazione aggiornata della neve, questa foto l'ho scattata la mattina presto del mio giorno di partenza (23 feb), ed è la località Versahl in cui ho soggiornato, a circa 1 km da Ischgl:
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Purtroppo mi sono reso conto di non avere fatto foto della splendida zona della pista 7, ottima per il rientro in paese, in modo da evitare miliardi di persone nelle altre piste 1,4,5, che trasformano ogni sera inevitabilmente le piste in dei patinoire su ghiaccio vivo. Tutte le piste che scendono, almeno fino alla zona delle stazioni intermedie dei 3 impianti di arroccamento sono molto interessanti (1,4,5,7), ma vanno tassativamente fatte dopo le 11 (quando le code agli arroccamenti, che iniziano verso le 9, sono terminate), e prima delle 14, quando la massa comincia a tornare in paese devastando le piste. Per salire è estremamente consigliabile anticipare le orde che si svegliano tardi dopo la notte brava, e quindi salire prima delle 9 (gli impianti aprono verso le 8:20).

Tra poco scrivo in dettaglio dei fuoripista che raccomando
 
Discorso fuoripista:

Nella mappa che ho postato all'inizio, quelli col tratto beige chiaro (quasi rosa) sono fuoripista interessanti ma troppo esposti al sole, quindi con neve che ho trovato crostosa e poco bella da sciare. Raccomandabili solo dopo una bella nevicata. Alcuni li ho fatti ma con il caldo che c'era non ci sono grandi emozioni da trasmettere.

Quelli col tratto marrone chiaro sono fuoripista esposti meglio:

-quello dall'alp Trida a Samnaun non l'ho fatto ma sembrava molto interessante, benchè corto.
-il sottocabinovia sotto alla cabinovia A2 dal paese: prima di farlo si può ben studiare bene salendo dalla stessa cabinovia. Nella prima parte tocca fare facili slalom tra la barriere antivalanga, che hanno qua e là un buco per poter passare
-dalla cima della seggiovia E2, si scende tenendosi a destra della nera 35 (che in realtà è una rossa, con pendenze non da nera). Volendo, c'è un canale di sci ripido/estremo (che ho segnato in nero) nella stessa direzione, che si prende facendo la stradina 32 e uscendone a sinistra prima di scollinare sull'altro versante. Lo si vede chiaramente dalla seggiovia e da sopra fa davvero impressione, ma ci sono molti segni di sci.



Infine, i fuoripista col tratto marrone scuro/bordeaux sono quelli che mi hanno più divertito e che descrivo più nel dettaglio:


fuoripista A: si prende dove comincia la "ski route extreme" 26 (indicato con un rombo rossonero). La zona indicata dai paletti dello ski route era ormai diventata una zona di gobbe uniche, ma basta tagliare un pò verso sinistra, e dirigersi in direzione della partenza dei tre impianti C1, C2 e C3, per trovare ottima neve soffice, mossa un pò ma anche con qualche tratto che permette la prima tracciatura.

vista da sopra (ma ripeto, tagliare verso sinistra!):
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vista da sotto (e qui si c'è la linea che consiglio):
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del fuoripista B purtroppo non ho foto, ma è il più semplice dei tre: una volta iniziata la pista 7, a un certo punto quando la pista gira a destra per poi girare a sinistra, si continua da subito dritti e si va quindi parallelamente alla pista 7, tenendola alla propria destra. L'esposizione è perfetta per la tenuta della neve (la zona non vede mai il sole), e per chilometri sarà una continua serie di gobboni, cliff, drittoni, e eventualmente muri se ci si tiene per qualche centinaio di metri a sinistra sul lato monte e poi si mira diretti verso destra sulla linea di massima pendenza. E' il fuoripista che facevo tutti i giorni varie volte alla fine della giornata: dopo la prima discesa, risalivo con la seggiovia (lenta ma breve) F1 e ripetevo la discesa finchè non mi chiudevano l'impianto in faccia. Dopodichè, scendevo in paese dalla pista meno affollata e rovinata, cioè la 7a.


Infine il più "avventuroso" dei tre fuoripista, il C, che porta in mezzo a roccioni e valloni che non vedono quasi mai uno sciatore. La notte prima della mia discesa aveva fatto un paio di centimetri di neve, e si è avuta la bella sensazione di essere "scopritori" di tale fuoripista.

quuesta è la linea:
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si parte all'inizio dalla pista nera 13:
una volta attraversato lo skilift B4, appena lo stradino finisce e, virando a destra si allarga e diventa una vera pista, si esce sulla sinistra e si attraversa una zona a bassa pendenza e piena di massi qua e là. Si arriva quindi a una cresta che ho segnato con 1, da fare tenendosi internamente come fosse una curva "parabolica" verso destra.
Foto da quel punto 1, al mio compagno di avventura:
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Dopodichè si bacchetta in piano per una 50ina di metri, ci si trova un dolmen di sassi in cui fermarsi a far foto (appena sotto alla croce sul Greitspitze), e da li si scende a destra un nuovo anfiteatro e poi da un vallone ampio, unica via possibile di discesa. Da qui si incrocia la pista nera 14a, e si esce dall'altra parte, per nuovi canali larghi, già ben più arati visto che sono ben più accessibili, e si esce nella zona della pista blu che segna il fondo della valle.
 
grandissimo e completo report, veramente molto utile
complimenti!!!!!

ho fatto anch'io i fuoripista segnati A e C, non male!

p.s. quest'anno come concerto di fine stagione (sabato 3 maggio) c'è Elton john
 
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bellissimo

quindi neve nel tirolo ce n'é?
Ci sono pietre o no? Era ghiacciata? L'importante che ce ne sia una quantità minima x sciare:think:
 
allora, carino o no il comprensorio di ischgl-samnaun ? bel reportage, complimenti....volevo sapere se hai provato anche Galtur che e' lì vicino
 

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per Edo: di neve ce n'era in grande abbondanza, pietre pochissime, solo qualcuna in prossimità di pietraie (cioè in cima), ghiaccio solo nelle discese a valle dopo le 15. In Tirolo (nord, sud e est) le piste le trattano coi guanti.

per Max: purtroppo non sono stato a Galtur, avevo lo skipass silvretta Arena già compreso nel pacchetto col soggiorno.
 
Complimenti anche da parte mia;sono stato a Ischgl a fine Gennaio ma a vedere il tuo fotoreport mi vien già voglia di ritornarci!!!
 
Grande Ischgl ero li sabato 23 febbraio gran posto e soprattutto bel report,e la svizzera è sempre valida,0,94 cent/l il gasolio.....,maledetta italia....
 
come erano le piste con quel caldo il 23? quasi tutte a gobbe? perchè a st.anton era quella la situazione il 23, mentre fino al giorno prima a Ischgl le piste erano buone
 
gran bel reportage !!!! a me piace moltissimo Ischgl e sto facendo anche io un pensierino per il gran finale del primo maggio.... ma la skiroute 39 era praticabile ? io mi ricordo che era una discesa molto bella !
 
la società impianti è in mano agli albergatori, per cui ci sono forti penalizzazioni per i giornalieri e notevoli vantaggi per chi soggiorna nelle strutture ricettive di Ischgl:

http://www.ischgl.com/en-ski-pass-prices-day-tickets.htm

41,5 euro giornaliero normale
37 euro se si soggiorna

il 6 giorni (soggiornando a Ischgl) costa 187 euro, relativamente poco rispetto ad altri grossi comprensori.

Il parco impianti è forse il più moderno al mondo
 
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