Lamine: rifare si o no? da solo o in negozio?

Cavolo, mi avete stroncato la carriera! ringrazio tanto Drey che LukeHM14 per i consigli e, dopo tanto riflettere, depongo le armi.
Effettivamente mi rendo conto che l'impresa non era semplicissima ma, forse, i link che avevo visitato inizialmente (quelli indicati all'inizio del forum e ricordati da Drey), parevano più tranquillizzanti.
Beh, cercherò allora di individuare un valido skiman che non mi rovini gli sci. Probabilmente, più che valido, dovrei cercarlo "skifoso", vedremo.
Grazie 1000 per i preziosi suggerimenti e a presto!
P
 
Salve ragazzi sono nuovo del forum. Sono uno snowboarder ma pratico la dsciplina alpine, ovvero tavole direzionali, strette, con attacco e scarpone rigido. La conduzione, quindi la presa di spigolo sono fondamentali.

Sono interessato alla manutenzione delle lamine ed ho visto che qui nel forum ci sono diverse persone esperte a riguardo. Ad inizio stagione ho portato la tavola allo skiman per rifare fondo, lamine e sciolina. Devo dire che ha fatto un ottimo lavoro. Ho chiesto angolo di 88 lato, 1 base, angoli con cui mi trovo molto bene.

Da allora ho usato la tavola 3-4 volte e le lamine sono rimaste in buono stato. Ho letto però che ogni tanto andrebbe ravvivato il filo con l'utilizzo di lime diamantate in modo da mantenere le lamine in uno stato ottimale, prima della prossima affilatura a lima.

Volevo sapere un attimo che tipo di lime diamantate prendere. Non ho aasolutamente bisogno di tutto il set intero di misure dato che non faccio gare.Pensavo di prendere solo 2 diaface, la 200 e la 400, ma ho visto che alcuni preferiscono la 100 alla 200. Parlo sempre di un uso di "ravvivatura" del filo ogni 4-5 uscite. Cosa mi consigliate a riguardo?

Per il lato sono quasi sicuro che serva un guidalime, ma per la base? Posso passarle "a occhio"?
Entrambe, la 200 e la 400 vanno passate sulla base?
Per la procedura vera e propria è buona cosa dare brevi passate?
Quante passate totali dovrei dare con ogni lima per un risultato ottimale?

Vi ringrazio infinitamente :D
 
per riapondere a PantansL'utilizzo delle lime Diaface richiede un pò di esperienza per avere un buon risultato,ma niente di che.
Innanzitutto uno può portarsi sull'uso di una sola Diaface(meglio la 200 o 400)che è una via di mezzo,la 100 mangia di più;
ovviamente dipende dal grado di finitura che vuoi ottenere .
Il movimento deve essere alternato avanti indietro, a passo tanto più breve e veloce quanto la Diaface risulta essere più dolce,una 100 và usata con tratti più lunghi e lenti,una 1500 brevi e veloci.
Piccolo dettaglio da non trascurare:le Diaface vanno bagnate con acqua(basta qualche goccia),dopo ogni passaggio la lamina và asciugata/pulita con carta da incima in fondo per asportare quanto viene rilasciato dal lavoro.Si parte con la 100(per chi usa la serie)e si finisce con la 1500,ma anche il solo uso di una 200 se non si cerca la luna può bastare a ravvivare e mantenere il filo.
Per favorire la pulizia e la sgrassatura della lamina,un buon accorgimento può essere di bagnare la Diaface con una soluzione di acqua e alcol,metà e metà.
questo accorgimento aiuta anche a non lasciare umida la lamina poichè evaporando l'alcol tende a portare con sè anche la parte d'acqua.
Il tutto ovviamente muniti dell'apposita squadretta d'angolo e relativa pinzetta,a mano nuda bisogna avere una certa esperienza e comunque non può essere parimenti incisivo.
Altro piccolo consiglio se si lavora sulle lamine:un paio di guantini leggeri in tessuto o pelle,la lamina taglia........
 
Ultima modifica:
Grazie Gian, quindi se ho ben capito anche la sola 200 potrebbe bastare mentre la 100, per chi è poco esperto potrebbe essere più "rischiosa" giusto?.
Se prendo la 200 e la 400 dovrei stare a posto.

Per il lato ho capito che serve la squadretta o il guidalime regolabile ma per la base ho visto che si può fare anche "a mano"... vorrei capire un attimo questo punto. Usare la 200 a mano sulla base può cambiare il tuning?
 
Ciao Pantans,
si hai detto giusto sul piatto se intervieni puoi modificare il tuning.
questo ovviamente se intervieni in modo deciso,se invece in partenza a mano libera dai una leggera passata "copiando" la lamina,ti predisponi bene per poi fare il fianco;leggera mi raccomando.
Le Diaface intervengono in modo comunque più leggero rispetto ad una lima tradizionale,si potebbe dire che il loro intervento è di lappatura,quindi anche usando una 100 non si corrono grandi rischi,partire con la 100 e seguire una 200 o una 400 va bene se la lamina ha lavorato molto su ghiaccio e quindi con ogni probabilità ha fatto ricciolo,senno per un ripristino di volta in volta meglio 200 e 400.
 

.

Con la frequenza alternata che ti dicevo prima,una e basta,da incima a fondo e viceversa.
Lascia 4-5 cm in punta e coda senza "filo cattivo",rende lo sci più manovrabile.:D
Con il polpastrello o il dorso dell'unghia,grattando leggermente sulla lamina dovresti sentire il filo che migliora,questo ti dà anche la misura se ripetere l'operazione o meno.
 
Anch'io ad inizio stagione ero in crisi, ma facendo le cose in casa, ed ovviamente con tutti i consigli ricevuti, ho ottenuto ottimi risultati.

Ho fatto rifare lamine e soletta da un professionista l'inverno scorso, era da tanto che non le facevo.
Sapendo di partire quindi da uno sci ben fatto, ho semplicemente ravvivato la lamina con una passata di lima su squadretta, rifinita con pietra, ed ora comprerò la sciolina spray.

Da come ho avuto modo di provare gli sci, per un "turista" vanno molto bene, e sono molto soddisfatto di come tenevano.
Ho speso meno di 50 euro.

Chiaramente, e non c'è dubbio, per rifare solette e lamine molto danneggiate o altri lavori, o per operazioni molto piu esigenti e professionali, serve tutt'altro materiale ed esperienza.
 
OK MaTech,si comincia così e poi pian piano si progredisce,anche la manutenzione dello sci come la tecnica,và assimilata per gradi.
Spianare ed improntare una soletta quando servirà, necessiterà del lavoro a macchina,fintantochè lo sci non necessiterà di essere portato in "officina",il tagliandino settimanale è bene imparare a farselo(anche per il portafglio).:D
 
Top