saas fee

Lo so... ti ho solo chiesto QUANDO, visto che parli solo e sempre di ghiacciaio.

Scusa, ma il dubbio mi é venuto quando mi dici che le piste belle sono quelle corte: ho la sensazione che tu non abbia sciato su tutte le piste.

Per andare a Täsch ci metti 15' di macchina in più che arrivare a Saas-Fee.
Poi però devi prendere il trenino: se ti va bene ci salti su al volo, se ti va male devi aspettare 15'.
Poi devi fare 15' di treno.
Arrivi in stazione e non sei ancora agli impianti.
Ed intanto ci hai messo 45' in più.

A Saas-Fee in quei 45' "persi" (senza contare lo spostamento stazione-impianti di Zermatt) io sono già al Mittelallalin (35' stazione partenza Alpin Express-stazione arrivo metro Mittelallalin).

Ecco perché scrivo che PER UNA GIORNATA conviene di più andare a Saas-Fee.
Come scritto sopra, ad inizio messaggio.
 
Parlo di ghiacciai perchè la vista è spettacolare ed è un posto unico sotto quell'aspetto
Non ho forse fatto tutte le piste, possibile, non è che tutte le settimane sono a saas fee ma l'impressione che ho avuto del comprensorio è stata quella.. le piste del plattjen sono bellissime nulla da dire, se sono aperte, poi ora che non c'è più quel rudere di telecabina a 2 posti ( forse 4, ma vecchissima).. e c'è quella 8 posti, è una bellissima zona
 
Non si tratta di litigare: si tratta di PUNTUALIZZARE.

Contrariamente ad Edo, mi sono fatto TUTTE le piste dato che ci sono stato per due anni consecutivi a marzo e quest'anno farò il terzo.

Penso di conoscere il posto meglio di lui, quindi.
E poi non ha ancora risposto QUANDO ci é stato... :roll:

Inoltre, se posso, essendo maestro di sci e sciando "ad un certo livello" credo che il mio giudizio sulla tipologia di una pista sia un pelo più professionale.

Ripeto, come scritto sopra (e sembra che nessuno lo legga):
se vai per una SOLA giornata, Zermatt é da scartare visti i tempi di spostamento.

Io sono più pratico di Edo nei "mordi & fuggi" (o sciata alla giornata), dato che a settembre e ottobre mi faccio regolarmente ogni anno 1 giorno in settimana.
Partendo da casa mia (Bellinzona Nord, via Nufenen/Novena), in due ore sono al posteggio di Saas-Fee, 5' di camminata sono alla partenza dell'Alpin Express, prendo il biglietto ed in 35' sono in cima.
Solo per arrivare a Täsch ci metto 2 ore 15', poi prendo il biglietto e aspetto il treno (se mi va bene 5'); poi c'é la tratta in treno (15') e lo spostamento sino agli impianti (10' a piedi sino al Sunegga o in bus sino al Matterhorn Express).

Ora calcola tu e dimmi se vale la pena andare a Zermatt per una giornata.

Su più giorni sono d'accordo con Edo, su una giornata assolutamente no.
 
Io vado regolarmente a Saas fee da 20 anni(abito a Verbania)e a Zermatt e dal puntodi vista di una sciata di 1 singolo gg è sicuramente più comodo e meno dispersivo sciare a Saas,visto che a Zermatt tra trenino,pulmini elettrici e camminate varie si impiega più tempo per fare la prima sciata.
Va poi aggiunto che a differenza di saas Fee,zermatt risulta molto più esteso e se non si conoscono un pò di trucchi si rischia di sciare solo su alcune piste...
Naturalmente Zermatt offre una magiore varietà rispetto Saas Fee,ma se penso alla sciata dal Mittelallalin al paese di saas faccio fatica a trovarne un'altra di pista così dai 3700 ai 1800,con una parte iniziale su ghiacciaio facile e veloce i poi man mano che si scende con pezzi più tecnici e impegnativi.
 

.

io di solito scio in svizzera,domani sono a Betemeral-fiesh per un'aggiornamento di guide per ciechi.
non è detto che non ci si becchi anche a Bosco Gurin se c'è neve...
però se mi vuoi trovare di sicuro mi becchi dopo ogni nevicata a Rothwald
 
Io ci sono stato 4 o 5 volte..
una decina di anni fa a metà gennaio, ma proprio non ricordo i giorni precisi
una giornata 7 o 8 anni fa a fine febbraio
due giorni 30 aprile e primo maggio 2006

Non dico assolutamente di esserci stato tanto, ripeto che non sono là tutti i week end

Io non sono un maestro di sci assolutamente, ma ho girato abbastanza posti e penso di sapere almeno per me quali sono le piste belle ed i comprensori, poi questo vale per me, magari per un altro le cose che penso io sono sbagliatissime e non è x niente d'accordo, ma va benissimo, che problema c'è
 
Di base, se uno ha intenzione di farci la settimana bianca, gli conviene comprare uno stagionale (e poi rivenderlo se non c'è la foto).
Queste offerte mi spaventano sempre un pò, mi sa che devono far cassa in fretta, ma per gli utenti non è male.
 
Se ho capito bene, l'offerta per essere valida deve arrivare a 99999 iscritti.

Lo stagionale è nominativo con foto mi pare di aver letto nel sito.
Io mi sono iscritto, non mi piace essere legato ad un solo posto ma non ci metto tanto ad arrivare e il prezzo è ridicolo..sono 8 sciate a Folgaria.
 
Top