Attività alternative allo sci in val di Fassa

fabiusss2000

New member
Ciao a tutti,
assieme ad un gruppo di circa 10 persone passerò il capodanno in val di Fassa, Campitello per la precisione. E' la prima volta che soggiorno in val di Fassa e a parte le piste da sci non conosco molto altro.
Ora, visto che non tutti sciano volevo consigli su altre attività da poter fare tipo:
-Pattinaggio su ghiacchio, mi sembra ci sia ad Alba, giusto? C'è altro?
-Passeggiate a piedi su sentieri semplici, senza ciaspole.
-Passeggiate con ciaspole, serve qualche guida del posto e attrezzature particolari o si può noleggiare tutto? scarpe ciaspole ecc..
-Rifugi tranquilli fuori dal circuito sci raggiungibili a piedi e magari che prevedono il ritorno lungo il sentiero con la slitta.
-Sci notturno, mi sembra sia a Pozza o Pera se non sbaglio. Sapete i giorni in cui si può sciare.
-Ultimo, un posto coccoloso dove poter fare una bella e buona cenetta con la mia morosetta..

Spero di non esser stato troppo lungo, e di non avervi annoiato con tutte queste richieste.
Grazie x tutte le info
Fabio
 
Ottima scelta, sia per la valle sia per il paese..allora, per punti:
- per il pattinaggio c'è lo stadio di Alba: ghiaccio ottimo ma spesso affollato..se ti accontenti di qualcosa di più "spartano" c'è anche la pista all'aperto a Campitello dietro la funivia..il ghiaccio fa un po' cagare, ma naturalmetne paghi meno e c'è poca gente
- per le passeggiate di consiglio di salire al rif. micheluzzi (che però è chiuso) in val duron..si parte dalla piazza vecchia di campitello..sali per un'oretta e mezza su neve battuta, senza ciaspole..se riescia noleggiare uno slittino poi ti consiglio assolutamente di farla a tutta in discesa, è troppo divertente!
altrimenti da Penia verso Pian Trevisan penso sia praticabile il sentiero..è molto carino perchè tutto in mezzo al bosco e se c'è neve merita; oppure il lungo avisio a lato della pista da fondo (ocio che i fondisti lì ti falciano), si prende dietro la funivia di camiptello;
poi ti consiglio una cosa, visto che hai la morosa: se ti capita una serata di luna piena (o anche no, però se c'è è meglio), imbacuccati bene e imbacucca pure lei, salite in macchina a pian trevisan (pe andare al fedaia), fino al parcheggio della cava..da lì incamminatevi verso la cava, sotto la locanda El Cosinat..assaporate l'atmosfera...poi mi saprai dire!! (questo consiglio è da "ciliegina sulla torta) :wink:
- passeggiate con ciaspole: dal suddetto rifugio micheluzzi prosegendo per la val duron..paesaggio spettacolare, percorso pressochhè pianeggiante; oppure la Val Contrin ad Alba (ocio che il primo pezzo tira parecchiio però)
-sci notturno a pozza però solo in alcuni giorni che però non ricordo
- per il posto coccoloso, ti consiglio il "mini restaurant" di Campitello..prenota in anticipo perchè è proprio "mini", però è molto carino..si trova in via morandin; altrimenti la malga aloch a pozza
- centri benessere, per quanto ne so devi rifarti a qualche albergo..so che il più famoso di tutti è il Centro Eghes a Canazei, mi sembra presso l'hotel La Perla (non ho idea se serva il perizoma tigrato o meno)
 
Cacchio robbs sei una miniera di info.. Thanks.. Per la passeggiata di notte ti do ragione, già a febbraio scorso sono salito al fedaia con la luna piena(seguendo i consigli di questo forum), ed anche se c'era poca neve, sembrava di stare sulla luna.
La Regina e il Gran Vernel che si specchiavano sul lago grazie alla luna in un silenzio assordante... una delle cose più belle che abbia mai visto.
Consiglio a tutti di provare quest'emozione..

Sai se le ciaspole si possono affitare, come anche racchette ecc..

Per il perizoma purtroppo sono rimasto un po indietro, ho solo quello leopardato... :lol:
 
robbs il centro Eghes a Canazei è quello presso la piscina, altra cosa è quello della Perla!
Eghes merita proprio, a patto di non trovarlo pieno di polacchi!! ah dimenticavo...è d'obbligo entrare senza costume...
 
Top