Fanta innevamento artificiale...

apotrama

New member
Come tutti sono proccupato e non faccio che attendere che tutte le alpi vengano ricoperte da 1 valanga di neve...2 o 3 settimane fa le temperature erano più che invernali,ma non c'è stata nessuna perturbazione che sia riuscita a portare la tanto sperata neve.L'altra settimana, almeno sulla maggior parte delle alpi questa perturbazione è arrivata, ma le temperature erano troppo elevate...risultato?quel poco di neve che c'era sotto i 1300 mt. si è sciolta...
Io propongo che le stazioni sciistiche investano soldi in uno di quei progetti come ne hanno fatti in monglia e altre zone del mondo dove le precipitazioni annuli sono scarse e l'agricoltura stenta.Funziona circa così: nei momenti più propizi degli aerei appositi liberano nell'aria dei sali (ora non ricordo ma potrebbero essere d'alluminio) che fanno addensare le nuvole con conseguenti precipitazioni...se ciò fosse attuabile e venisse fatto anche da noi sulle alpi serebbe stupendo!!!innevamento powder programmato...immaginate che roba?? :sbavsbav:
P.S:Scusate per la scemenza detta in questo post,ma sono veramente in ansia e quest'anno vorrei vedere talmentetanta neve da farmi venire la nausea...cancellatelo pure se lo ritenete 1 cavolata immane!
saluti a todos
 
Queste cose per sono degli abomini..va bene la neve, ma arrivare a creare le nuvole epr far nevicare mi sembra una bestialità..se non nevica pazienza, ce ne faremo una ragione..le montagne son sempre lì e son belle anche senza neve!
 
qualcuno mi ha detto di aver letto sul Corriere che il proprietario della stazione sciistica di Vail è uno dei promotori di questo sistema di innevamento.... :D
 
a parte il fatto che non possiamo creare le nuvole contro natura perchè come dice il robbs è un abominio.


comunque sono sali d'argento e a pechino ne dspareranno molti prima delle olimpiadi per togliere un po' de :think: :think: :think: :pAZ llo smog che c'è con la pioggia....non voglio sapere che pioggia sarà però...
 
partiamo dal presupposto abominevole che si possa far nevicare "artificialmente":
-si spendono milioni di € per far nevicare (quale investitore si sobbarcherà questo rischio?)
-le temperature sono così alte (vedi oggi Cima Pisciadù mt. 2985 ore 10 -0,5° C) che la neve si scioglie (ci aspettano almeno 7/9 gg. di alta pressione sub-tropicale)
-risultato: i comprensori ci salutano e chiudono la baracca!
 
scusate...sono sicuro che sia 1 metallo....Argento mi sembra giusto, ne avevo sentito parlare in 1 documentario su discovery...
 
Ma ragazzi l'acqua nell'aria non è infinita... anche facendo piovere/nevicare un pò di volte... e poi?
Finiremmo in un periodo di siccità e coinvolgeremmo anche altre parti del mondo...
 
Una curiosità, secondo voi quelle luci sono dei cannoni sparaneve? Secondo voi sono in funzione?
:PAAU Sparano anche con 3 metri di neve in quota?

117212-webcam3.jpg
 
Le luci sembrano effettivamente dei cannoni, non si capisce bene se sono in funzione.
Solitamente quando la luce è accesa significa che sono attivi, quindi o stanno per partire o aspettano le condizioni giuste impostate per partire, oppure sono usati come centraline meteo (dalla sala di controllo puoi controllare tutte le temperature e lo stato di ogni cannone).

Certo che sparare a quella quota con tutta quella neve (+ quella prevista nei prossimi giorni) è veramente strano, posso solo pensare che vogliano indurire il fondo (potrei capire di più se sparassero a valle a 1000 metri)
 
I cannoni sono in funzione.
Spari x poter mischiare neve naturale, più morbida, con quella programmata, pii dura, per farla durare di più quando arriverà il caldo e riuscire a tirare fine stagione.
Tutti i principali comprensori stanno sparando in questi giorni
 
Una curiosità, secondo voi quelle luci sono dei cannoni sparaneve? Secondo voi sono in funzione?
:PAAU Sparano anche con 3 metri di neve in quota?

117212-webcam3.jpg

bhè chiaro che sono in funzione.
semmai non sono del tutto convinto che ci sia tantissima neve in quota. Ho idea che il plan sia meno colpito di altri comprensori.dalle super nevicate di quest'anno.
 
Top