Prova nuovi scarponi

fabiusss2000

New member
Salve, ben tornato a Skiforum e grazie a Fabio x l'impegno :CC :CC

Ora la mia domanda...
Sono intenzionato a cambiare gli scarponi quest'anno.
Abito in provincia di Treviso e diciamo che nella mia zona conosco solo negozi molto commerciali e poco tecnici, almeno secondo me..
Scio da 4-5 anni, niente di che, ma riesco a essere disinvolto in tutte le piste e situazioni, poco poco fuoripista, diciamo bordopista...
La sciata non è molto aggressiva, anzi direi che mi piace più guardarmi attorno che concentrarmi sulla supermega conduzione..

Ho letto molti vostri consigli, e sono anch'io dell'idea che lo scarpone sia più importante dello sci, ecco perchè chiedevo se sapete consigliarmi un negozio accurato nel consigliare lo scarpone giusto, che me lo faccia provare x ore. Sapete pure se in zona dolomiti affitano scarponi di un certo livello che non siano turistici? Penso che provarli su strada sia la cosa migliore..

Ultima domanda, visto che mi piacerebbe affrontare un corso SA1, avete qualche indicazione di scarpone diciamo polivalente sci-scialpinisno.

Ultima dom...
Scherzo..... :D :D

Scusate la lunghezza
Fabio
 
Per conoscenza diretta, posso consigliarti Ornello Sport di Asola (Mantova), ma tratta solo scarponi da pista, e l'Head Mojo XP per il freeride...

Oppure prova da MDL a Brescia, Miki morepowder garantisce sulle capacità del suo boss, Marco De Lorenzi, e dovresti avere più scelta se cerchi uno scarpone specificatamente da freeride/skialp.

Gli altri che conosco si trovano purtroppo in zona Alpi Occidentali... personalmente, pur abitando a Torino, mi rivolgo a Ornello anche se andarci mi costa un giorno intero! :wink:

Discorso affitti: io non troverei molto attendibile ricavarne un'impressione affittando uno scarpone. Perchè con le moderne scarpette termoformabili, con ogni probabilità troveresti una scarpetta che non ha più forma, avendo alloggiato molti piedi diversi....
 
Grazie Drey, puntuale come sempre.

Ma se indossando lo scarpone sento qlc di strano, che tocca un po troppo il piede, anche se non è fastidioso, diciamo che mi sembra che sia la forma della scarpetta a darmi fastidio e non la plastica esterna..
con la scarpetta termoformabile posso sperare che sparisca questa sensazione?

Cosi a spanne diciamo che mi piacerebbe provare o Salomon o Garmont..

Fabio
 
Ciao fabiusss2000, la tua è una domanda molto interessante ma non essendo un bootfitter, non sono in grado di fornirti una risposta corretta... :roll:

Ad intuito, però, a me sembra piuttosto il contrario... mi spiego meglio, la scarpetta termoformabile serve a ottimizzare il fitting del piede nello scafo, ma per quel che riguarda il fastidio, se è lieve, con la scarpetta termoformabile si può risolvere, ma se è evidente, temo che la scarpetta possa fare ben poco... significa che la conformazione interna dello scafo non segue quella del proprio piede... in quel caso bisognerebbe provare altri scarponi per vedere se la situazione migliora, alla fine scegliere quello che ci dà le sensazioni migliori, e a volte degli interventi di modifica allo scafo si rendono comunque necessari....

Ovviamente stiamo parlando di scarponi top di gamma, che hanno volumi molto più stretti... quelli di categoria inferiore hanno scarpette più imbottite e volumi interni maggiori, ma sono anche meno performanti.
 
ciao fabio...se hai tempo e voglia d fare un salto a MDL..sono sicuro ke il mio boss sarà in graado di risolvere il tuo problema...
comunque da quello ke sò io consordo con sir drey..la modifica sarà necessaria farla nake allo scafo non solo alla scarpetta...
 

.

Magari ragazzi, ma siete un pò fuori mano, ed io sono abbastanza pigro... Ma magari un giorno anche solo per conoscervi passo di là...

Abito a poca distanza da Montebelluna, la patria della scarpa, scarpone e con aziende di sci, però di negozi con la vostra filosofia mica ce ne sono.. Uno si aspetta di trovare una marea di negozi con tutto il ben di dio, ed invece solo negozi tutti uguali che vendono tutte le stesse solite poche cose...

Oppure se ce ne sono non li conosco e spero vivamente in qualche indicazione..

Fabio
 
dai fabio devi vincere la pigrizia vienici a trovaare..ke t faccio provare un pò d bei scarponi:
garmont shaman
salomon spk kaos
salomon spk kreation
dalbello krypton
tecnica agent 100
tecnica agent 120
nordica blower
nordica enforcer
 
:sbavsbav: :sbavsbav: Cosi non è giusto....

Mi tenti... Ma come mi tenti....

Vedrò di fare il possibile.... Oppure potrei provarli in zona mia e poi li ordino da te che hai dei prezzi imbattibili.. O ti sembra una cacata?

Solo che trovarli da provare dalle mie parti mi sembra impossibile.. :wall: :wall:
 
il mio consiglio in genere è provarli prima d sceglierli..poi avendo la possibilità d scegliere tra tanti modelli puoi trovare quello ke + si datta alle caratteristiche morfologighe del tuo piede.
dai fabio ke t aspetto.... :D :D :D
 
fabius, non basta solo provarli. Devi anche saperli calzare nel modo giusto, e in più valutare bene l'assestamento. Questo lo puoi fare solo se ti affidi a un professionista serio e disponibile.

Se non ne trovi in zona, dai organizzati un giorno e vai a trovare Miki :wink:
 
Top