Situazione ghiacciai autunno

simo90

Member
Ciao a tutti
Avevo bisogno di novità per quanto riguarda i ghiacciai austriaci in vista di un weekend all'inizio di ottobre perchè la voglia di powder è troppa per aspettare :sbavsbav: :sbavsbav:
Qualcuno sa le piste aperte di molltaler, hintertuxer e altri ghiacciai?
 
Sölden, Kitz, Piztal e Kaunertal sono ancora chiusi.

A Sölden sono caduti 80cm (come a Saas-Fee l'8 di agosto), ma la webcam non é che dia una visione celestiale della situazione, tutt'altro!
 
Per richieste e discussioni su informazioni passeggere come possono essere "situazione piste, situazione neve, impianti aperti, piste aperte, quantità neve" usiamo la sezione Meteorologia & Situazione neve.

Nelle sezioni dedicate alle località scriviamo commenti, pareri ed informazioni "a lunga durata" :D Per questo motivo ho spostato il messaggio.
 

.

Per ora Molltaler aperta solo la seggiovia (quella vecchia, non la GletscherJet) in alto;
a Kaprun si scia fina all'Alpincenter a 2500m, Hintertux sul sito c'è scritto che sono aperti in alto ma la discesa alla Tuxer Ferner Haus si fa solo con l'impianto, Dachstein hanno aperto in alto
 
Ritorno oggi da due giorni di sci in ghiacciaio, sabato 15 sul Kitzsteinhorn a Kaprun e domenica 16 ad Hintertux.

Come scrive alexzappa sul kitz si scende fino all'alpincenter a quota 2450, già a questo livello c'era circa un metro di neve "nuova"

Ad Hintertux invece meno neve, ci sono circa 30cm compatti dell'ultima nevicata, sotto neve grezza residua dell'estate, ad ogni modo le piste sono perfette. Ufficialmente non è ancora possibile scendere al Tuxer Farner, ma la pista era battuta e perfettamente innevata fino davanti il rifugio, non la aprono perchè se non arriva altra neve non reggerà ancora molto. Tra l'altro domenica è stata una giornata molto calda ed ha mangiato un bel po' di neve. Sabato sul kitz invece pieno inverno, soprattutto al mattino, freddo neve e vento, il bello però era sciare su un soffice velo di powder :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:

Inizialmente era stato programmato tutto per una sciatina in quel del molltaler, però poi vedendo i prezzi skipass, scatta la polemica :straincazzato: Al moll hanno unificato lo skipass e quindi avrei pagato la tariffa piena di 36euro , nonostante fosse aperta solo la pista del ghiacciaio ( scrivono 9 km ma in realtà la pista è unica e sono circa 2,5km)
Si decide per Kaprun e quindi per una due giorni facendo visita anche ad hintertux.
Al kitz skipass 28,50 Hinterutx 31.
Molto bello Hintertux, ma per chi viene da est come me, si trova a fare un bel po' di strada e a pagare ben due pedaggi in Austria, il primo per attraversare i Tauri (felbertauerntunnel) 10 euro a passaggio, poi il gerlospass, nel gruppo del zillertal, ben 7 euro


A breve i fotoreport delle due giornate
 
Top