Voglio andare a vivere tra Trento e Bolzano, come fare?

A BZ devi incrucchirti e preferibilmente sapere il tedesco.
A TN un po' meno,i veneti sono più "a casa".
Per il bere van bene tutt'e due.
Io sceglierei Trento,comunque,ha un baricentro migliore!! :wink:
 
Se non fosse per il problema della lingua ti suggerirei Innsbruck, che è più grande sia di Trento che di Bolzano ma comunque abbastanza raccolta, ed è veramente in mezzo alle montagne con impianti che partono direttamente dalla città (e a quanto dicono le guide turistiche sfruttabili anche solo per la pausa pranzo :lol: ).

E poi credo che gli Austriaci siano più tolleranti verso gli "Italiani" di quanto non sono gli Altoatesini
 
Sia Bolzano che Trento durante l'estate sono molto calde..è l'orografia che le danneggia parecchio..ma basta poco per essere in pieno clima alpino..
riguardo alla ligua è vero, a bolzano se non sai il tedesco qualche difficoltà ce l'hai..alle volte ti capita di trovare gente che faccia finta di non capire l'italiano (anche se l'italiano lo sanno benissimo dato che si insegna fin dalle elementari)..in ogni caso meglio lì che altrove dato che bolzano è l'unica città altoatesina a maggioranza italiana.. 8--)
 
Voglio vivere in alto adige.

Giovane praticante avvocato (giovane.....) avvenente (avvenente......) colto (mah....) disposto a cambiare lavoro, studi conservatorio (ehm....vero!) desidera occupazione disposto cambiare vita automunito ipodotato referenziato conoscenza dialetto napoletano e bacolese calvo ma allenato passionale parlo inglese uso corretto pc studi di economia militesente.

Nessuno mi da una chance? :ad:
 
A me in università avevano proposto un tirocinio presso un istituto dell'università di Bolzano che si occupèa dei corpus linguistici giuridici..però richiedevano un livello di tedesco che sinceramente non è alla mia portata :wall:
 
Come devo fare? Io sono un Napoletano atipico. Letteralmente innamorato delle dolomiti, dei piccoli centri, della mentalità teutonica. Il mio livello di tedesco è prossimo allo 0 ma in cambio di uno stipendio dignitoso sarei disposto a un corso intensivo...cmq tempo 2 o 3 anni mi trasferisco lì. Cambio vita, metto su una gasthof e mi candido nella volkspartei......adottatemi vi prego.

Please, save me!!!!!! :uuue:
 
Mah, caro Robbs, pur di venir fuori da questa Napoli che ormai non riconosco più...baratterei il prestigio sociale....sigh...e l'agiatezza economica...sob...che potrebbe garantirmi la futura professione di avvocato.....gulp con la vita in mezzo alle mie adorate vallate altoatesine. Il mio passato di scaricatore di mobili godrebbe nel professare un impiego tipo taglialegna.....curatore di orti.....anche se il mio presente di consumatore di vacanze in hotel 4 stelle (non mia è la colpa....ma della mala bestia feminarum che mi porto dietro..... :lol: ) certo desiderebbe uno stipendio.....congruo.

Cmq raga, al di là di tutto qui a Napoli ormai è diventato impossibile. Non esiste più nulla. Persino quel clima di solidarietà che il popolo napoletano aveva nel dopoguerra è ormai travolto dalle difficoltà, dai disastri urbanistici, dall'assoluta incapacità nostra di sovvertire questo degrado. Che tristezza. Una delle città con la maggiore vita culturale del mondo. Ah, mi piange il cuore. La mia Pozzuoli, Dicearchia, che gli imperatori Romani avevano eletto a terra di vacanza per la sua immensa bellezza, il golfo, Procida, la mia adorata Procida....l'isola di Arturo....ho un groppo in gola. Ridotte a immondezzai. Senza strade, senza gioia. La gente qua non si saluta nello stesso palazzo. Le donne hanno paura a uscire per fare la spesa. Il caos travolge tutto.

E pensare che nel '700 Napoli era l'unica città al Mondo a potersi fregiare di una scala musicale che portava il proprio nome. "la scala napoletana" appunto. :uuue: :uuue: :uuue:

Non posso continuare, mi viene da piangere, meglio fare ste note 183 VI co di mmmm........... :wall:
 
Dico la verità........ci ho pensato molte volte anche io..........ma qui in Toskana....questa è la mia terra..qui ho i miei amici, qui sono cresciuto e fondamentalmente si vive bene. E' difficle a 28 anni e quando sei già sposato con un buon lavoro e le tue certezze, lasciare tutto e andarse. Amici , genitori ...etc...non ho mai trovato il coraggio di fare questo e sinceramente credo che continuerò a farmi le mie kilometrate di macchina per godermi cioò che di più bello la vita ci ha dato....Il bianco delle montagne!!

Inoltre credo che vivere la farebbe perdere un po quel sapore di avere...ciò che non puoi avere. UIn pò come funziona in tutto il resto delle cose che si desiderano nella vita. Fino a che una cosa non è tua la desideri allo sfinimento, quando ce l'hai non la apprezzi più come prima!!
 
Io mi devo lamentare parecchio.
Vivo a Genova,città del nord ovest ke adoro...per raggiungere le piste ci metto almeno 2 ore...poi se voglio in posti più belli allora almeno 3 ore...mi piacerebbe vivere ad aosta...peccato ke non ci sia un'università
 
Cari amici, per me l'alto adige non è "vicinanza alle piste". E' un luogo magico, dove mi sento bene non solo da turista. Mi piace proprio fare compere a Bolzano, passeggiare nei piccoli centri, avere di fronte scenari maestosi e aria pulita. Mi piacciono le piste ciclabili, il trekking da solo tra gli alberi, mi piace la cortesia delle persone e lo spazio. Ah, lo spazio, quanto mi manca qui a Napoli. Nietzsche diceva che il compito primo di ognuno di noi è quello di scegliere un posto in cui vivere che sia in grado di farci stare bene. Per me quello è il massimo. Io in mezzo ai boschi mi sento realizzato, in mezzo al traffico di Via Marina m sento morire.....

So bene che molta gente ama la vivacità di Napoli e della metropoli in genere. So anche che vivere un anno intero in un luogo e lavorarci ne fa scoprire gli aspetti meno piacevoli che magari da turista si possono evitare. Ma ciò non basta a raffreddare il mio entusiasmo per le dolomiti.

Credetemi, Napoli è un luogo che si capisce solo vivendolo. E se mi consentite una divagazione politologica, non date retta a chi vi parla della città facendo riferimento a posillipo, a piazza plebiscito ecc. ecc.
Per capire la realtà napoletana bisogna vivere e conoscere la "metropoli" Napoli. Le periferie, i comuni limitrofi. E vi assicuro che la situazione è davvero dura per chi vorrebbe vivere non dico come in alto adige o in toscana, ma almeno in irpinia o nel sannio, province campane davvero belle, almeno per me.

p.s. allora, non mi adotta nessun tirolese? :D
 
Top