Quale località scegliere? Andalo VS Tonale

Vai dove c'è neve...sono 2 posti "simili", io preferisco andalo se devo scegliere, ha piste più belle e 1 po' + difficili...
 
Ok, grazie a tutti per i consigli e penso proprio che andrò ad andalo anche perchè penso che se voglio migliorare devo comunque affrontare piste un pò più impegnative.
 
burney73 ha detto:
Ok, grazie a tutti per i consigli e penso proprio che andrò ad andalo anche perchè penso che se voglio migliorare devo comunque affrontare piste un pò più impegnative.

:CC :CC :CC al di la della località che sceglierai la filosofia è quella giusta!!!
in bocca al lupo
 
burney73 ha detto:
Ok, grazie a tutti per i consigli e penso proprio che andrò ad andalo anche perchè penso che se voglio migliorare devo comunque affrontare piste un pò più impegnative.


occhio che le piste difficili ci sono anhce a tonale (a ponte di legno soprattutto) e sul versante presena... e se è caldo andalo arriva si e no a 2120 metri, il tonale a 3000... guardati bene le skimap sui siti ufficiali... :wink:
 

.

la paradiso da come dice di aciare è troppo difficile secondo me...le altre sul presena sono faciòli tranne quellla delle ancore che però è cortissima...invece a ponte di legno sono più belle...e più difficili
 
Non sto facendo altro che vedere mappe, skiaree foto, video, ascoltare i vostri consigli e le vostre opinioni ma il problema è che più tempo passa e più aumenta l' indecisione. Ero partito inizialmente con il volere andare ad andalo visto che comunque i prezzi sono piuttosto convenienti, poi girando su internet ho visto che il tonale è simile come prezzi e guardando qualche foto mi è anche piaciuto come posto ma mi ha fatto anche sorgere il dubbio: "Ora dove vado?"
Come prima meta avevo scelto roccaraso in abbruzzo dato che è molto più vicina a dove abito circa 450Km ma guardando i prezzi (assurdi) ho pensato che con gli stessi soldi mi faccio la settimana in trentino che è tutto un altro mondo dato che l' anno scorso l'ho fatta a Folgarida ed ho avuto modo di "conoscere la vostra stupenda regione".
Comunque come ho detto prima penso che tirerò a sorte.
 
ah....anche quest'anno in paganella due nuove seggiovie coperte

mappa delle piste
12442-ski-map-paganella-07-08.jpg
[/img]



solo x ricordare:
2001-2003: seggiovie quadriposto rindole (n°17) , teresat (n°8), salare-conca (n°11)

2004-2005:seggiovie quadriposto coperte albi de mez-paganella (n°2),meriz-selletta (n°16)


2005-2006:cabinovia 8 posti sci esterni andalo-doss pelà (n°1)
cabinovia 8 posti sci interni lagnet (n°7)

2007-2008 seggiovie quadriposto coperte san antonio (n°10) + nuova pista
selletta-cima (n°15)


+ tutte le piste allargate....
 
Se ti può essere utile come informazione, ad Andalo è in fase di potenziamento l'impianto di innevamento programmato.
Stanno infatti collegando il Lago di Molveno con i bacini interrati del Pian Dossòn: tali lavori permetteranno di ricoprire tutte le piste dell'intera Ski Area con 50 cm di neve, anche senza 1 fiocco di neve naturale. La portata dell'impianto, sarà di circa 210.000 metri cubi di acqua.... che sono proprio tantissimi.
Ovviamente non so dirti se sarà ultimato in tempo per questo inverno, però per l'anno venturo, salvo intoppi burocratici (ci sono dei ricorsi a quanto ne so), sarà certamente operativo. Puoi fare una telefonata al Consorzio di Gestione dello Skipass, magari lì ti sapranno dire qualcosa di più preciso in merito.
Da quel che ho potuto vedere, ma non ci sono mai stato, il Passo del Tonale in se e per se non è eccezionale. Anche io volevo andarci e ho studiato la piantina, l'esposizione e tantissime altre cose: ci sono tante piccole piste, proprio nella zona dei "palazzoni" che indicava qualcuno in qualche messaggio sopra. Sicuramente ha acquistato molto dal punto di vista qualitativo e soprattutto quantitativo da quando è stato collegato con Ponte di Legno dove c'è un maggior numero di piste impegnative e varie (sempre e solo in termini di numero). Al Tonale poi ci sono alcune piste da "favola" che alcuni dichiarano essere al top del top (la Paradiso e la Contrabbandieri se non erro).
Quindi, riassumendo, Tonale+Ponte di Legno è sicuramente nel complesso un buon comprensorio. Credo forse più dispersivo di Andalo, che comunque resta forse più raccolto perchè concentrato su 2 versanti differenti della stessa montagna. Il paese è grazioso, al Passo del Tonale sicuramente non trovi lo stesso, differente invece il discorso per Ponte di Legno che è molto più "a misura di montagna" dal punto di vista architettonico.
Poi dalle foto..... bisogna essere sinceri: al Tonale sembra di stare in Paradiso. Andalo nel complesso però ha un parco impianti all'avanguardia.
Spero che queste info ti possano tornare utili per scegliere "al meglio" la tua vacanza.
 
Mi permetto anch'io di dire la mia...
Io sono un argento base, e se dovessi decidere direi Andalo...
Gli impianti di risalita sono veloci e le piste lunghissime, sono l'ideale per migliorare in quanto ci sono pendenze ideali... anche la nera è fattibilissima...
 
Mi permetto di dire la mia in quanto ho la casa ad Andalo da 15 anni.......
Dipende tutto dalla quantità di neve che arriva e dal freddo. L'anno scorso è stato un anno magro. La neve naturale è caduta a metà dicembre e poi si è rivista solo a febbraio, mentre quella artificiale tranne un paio di gg a Natale si è rivista solo a febbraio in quanto non sono riusciti a sparare per mancanza di freddo. Tutto gennaio a secco.
Con poca neve affiorano i sassi/sassolini e quindi.......nei 15 gg del natale partivo da Andalo al mattino presto e mi fiondavo a Selva o a Plan de Corones.

Al Tonale/Ponte la neve non manca mai, le piste sono larghe, lunghe e varie ma non farei mai cambio se la quantità di neve che arriva è decente.

Ciao.........
 
Ci siamo, ormai ho prenotato l' albergo ad andalo e speriamo che quest'anno............ :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve:
 
Top