Cabinovia biposto al passo Sella

Di che marca è...

Buondì. Qualcuno sa di che marca è la bidonvia che dal passo sella va su al rifugio demetz?
DSC08549.jpgDSC08550.jpg
 
E di che marca è la seggiovia triposto fissa che da S.Martino di Castrozza sale alla malga Ces? Sto parlando del primo troncone.
 
Come già detto da qualcuno la cabinovia è stata costruita dalla ditta Trojer di Merano (fallita da molto) nel 1972.
Nel corso degli anni è stata rinnovata in molte parti (meccaniche ed elettriche, tra cui anche le cabine) da Leitner a seguito di revisioni e per allungare la vita tecnica (che sarebbe scaduta quest' anno).
C' è l' intenzione di sostituirla con un impianto più veloce e comodo, ma per ora le varie ipotesi sono state bocciate e lo scorso autunno ha fatto la revisione (quindi rimmarrà ancora un po').

Mentre la seggiovia triposto Ces a San Martino di Castrozza è stata costruita da Leitner nel 1987.
 
A me pare quasi che le cabine non riescano a passare sopra alla nuova Sasso Levante.

Solo io ho questa impressione ?
 
Ultima modifica:
No non è una tua impressione!
In estate le funi della Sasso Levante verranno abbassate con dei tiranti. Probabilmente passare sopra sarebbe stato troppo alto e questa è stata l' unica soluzione considerando che la cabinovia non durerà in eterno.
 
L'ho presa d'estate per andare ad arrampicare sullo spigolo del Pollice.
All'arrivo, scendere dalla cabina all'indietro è quantomento bizzarro...
:shock:
 
quest'estate ci siamo fermati un pò lì nei pressi della stazione a valle della cabinovia... mia madre prese il tempo e se non sbaglio per andare e tornare una cabina ci mette 35 minuti HIHIHI
 
Un'altra domanda di marca: la cestovia delle Grotte del Cavallone? Ho visto un video su youtube. I cesti sembrano Marchisio, ma i sostegni proprio come la cabinovia del passo Sella.
 
Top