Nuove norme FISI e consiglio sci da gara

HMLuke14

New member
Nuove Norme FISI e Cosniglio sci da gara

ciao a tutti, visto che sto per iniziare agonistica mi sono un po movimentato per trovare qualche offerta su sci da gara, ho trovato dei fischer rc4 gs del 2005 usati 3 volte da moelgg per gli allenamenti con attakki marker (mi pare), l'unica pecca, secondo me, è che sono alti 193, e io sono poco +di 180!
gia per la mia idea 180/185 come dettano le norme fisi son troppo per me (abituato ad avere sci di qualke cm piu corti di me) xo voi cosa mi consigliate?

intanto l'8maggio andrò (forse) finalmente in sede per capire un po come funziona tutto e chiederò se questi sci vanno bene, specie se ora escono le nuove norme... voi potete anticiparmi qualcosa?
 
Le nuove norme 2007/2008 entreranno in vigore SOLO per la Coppa del Mondo e le CC (Continental Cup, tra le quali la Coppa Europa); per tutte le altre gare queste norme entrerannop in vigore la stagione 2008/2009.

Da notare che le aziende si sono già adattate e che i nuovi modelli 2008 da gara avranno già le caratteristiche richieste.
Ciò significa che gli sci attuali potranno essere utilizzati anche la prossima stagione, ma poi bisognerà adattarsi.

Ora veniamo ai tuoi sci.

1. altezza:
questa va scelta in base a peso/potenza e livello tecnico, NON in base all'altezza della persona.
Se tu sei un agonista dotato di un'ottima tecnica, potente e pesante sugli 80kg o più, il 193cm va bene; in caso contrario scendi di una o due misure a seconda del tuo livello tecnico e del tuo stile.

2. tipo di sci:
lo sci in questione, se é VERAMENTE lo sci di allenamento di Moellg, é idoneo per un competitore di ottimo livello (quadri nazionali) con una certa prestanza fisica, ma NON per chi si avvicina alle gare.
Lo sci di Moellg va bene per chi ha già automatizzato movimenti e timing (e sa applicarli in tutte le situazioni), e quindi é "solo" alla ricerca della massima prestazione concentrandosi unicamente sul percorso e le sue insidie.

3. modello 2005:
non da ultimo... Se le misure di questo sci non é conforme alle nuove norme (che, come detto, entreranno in vigore per le gare "minori" nella stagione 2008/09, ovvero 27m raggio per uomini / 65mm di larghezza minima al centro / altezza massima lamina-suola 50mm), lo potrai utilizzare solo una stagione: ti toccherà quindi proseguire con altri attrezzi dalle caratteristiche differenti che impongono un periodo di adattamento.

Ciao!
 
secondo me ti conviene appoggiarti al tuo sci club...di solito in fatti in estate la maggior parte degli sci club ordina collettivamente gli sci degli atleti ke lo richiedono...cosi spuntano prezzi molto migliori.Di solito poi la decisione sullo sci viene presa insieme all'allenatore ke sa come uno scia e di conseguenza di cosa ha bisogno....per quanto riguarda gli sci di moellg lascia proprio stare...come dice dani devi essere veramente un manico per girarli...comunque riassumendo secondo me faresti meglio a appogiarti al tuo futuro sci club...saranno di sicuro in grado di indirizzarti su uno sci ke va bene,....e avranno anke i contatti per procurartelo...ciau
 
ok grazie mille a tutti, martedi prossimo vedremo cosa mi dicono, e speriamo che siano prezzi ragionevoli :perlaneve: perche devo anche prendere scarponi e forse tuta da gara...
 
A lume di naso, potrei dirti che buona parte degli sci da gara di quest'anno, a partire dalle altezze dal 188 in su, già sono a norma fis.....future.
Che mi ricordi dovrebbero essere il dynastar course pro, lo head i.gs, il blizzard gs, il fischer e il voelkl racetiger. Tutti gli altri (atomic, elan, rossignol, salomon, solo per citare quelli che mi ricordo ma forse ne manco qualcun altro) hanno il centro sci sui 64,5 - 65 mm e quindi sono fuori norma.
Per l'anno venturo usciranno quelli a norma di queste case, ma questo solo per dirti che se vuoi risparmiare qualcosa e prendere materiale valido ad un prezzo più basso puoi cercare uno di questi già a norma che l'anno prossimo, magari, cambieranno poco o nulla :wink:
Senti cosa ti dicono allo sciclub, ma tieni presente che uno sci gara lo prendi dai 600 euro in su, completo di piastra e attacchi, scendi di qualcosa se ne prendi più paia (ad es. 2 da gs e 2 da sl), sali oltre i 750 se vai su modelli gara detti "limited".
 

.

Top