Alpe Cermis, Cavalese - Situazione neve, apertura piste ed impianti

Dai ragazzi, cerchiamo di scambiare opinioni senza usare parolacce.
Servono circa 60 cm di neve tecnica di spessore per innevare una pista per una stagione. Ovviamente in quota ne bastano meno in valle di più.
Forse i 20 cm di neve al cermis Si riferiscono a zone fuori dalle piste, in pista di sicuro ce ne sono di più, altrimenti Si gratterebbe sui sassi in una giornata come ieri.
 
L'equivoco e' sullo spessore di neve naturale fuori dalle piste e di quella artificiale in pista ..

Gigiotto ci lavora nel settore e quindi credo che quelli che riporta siano dati ufficiali della neve sparata..
 
Scusate se mi sono scaldato un po', ma il discorso era sempre riferito allo spessore di neve in pista. Non si e' mai parlato di fuoripista. Che dipendono molto anche dove li misuri. Ma da molto fastidio vedere uno che spara i cm come se fosse un grande esperto. Al cermis finche non ce almeno 50 cm di artificiale la pista non l'aprono neanche. E questo parla di 20 cm, senza neanche esserci stato. Il suo messaggio va segnalato per sputtanamento gratuito.
 
Sabato giornata da metàn Aprile al Cermìs..in paese alle 16.30 ben 19°....le piste fino alle 10.00 ok poi hanno cominciato a mollare, anche la Costabella, però anche se un pò pappa si sciava alla grande...naturalmente servivano gambe da mediani...mi sono trovato con Nuvola e abbiamo sciato assieme tutto il pomeriggio.La domenica inizia con una nuvola solo al Cermìs poi si apre e appena dopo dal Lavazè arriva il temporale..verso le 11.00/11.30 in paese scendeva polistirolo che poi probabilmente si è trasf in acqua mentre su al Paion nevicava di brutto con vento..il tutto è durato circa mezzora e poi sole con vento forte che portava a spasso le nuvole...la neve non ha mai mollato nemmeno sull'Olimpia tre..le piste nel pomeriggio sono diventate belle dure ma non c'erano lastre di ghiaccio e qui servivano le gambe con classe e tecnica ed allora mi sono fermato a prendere il sole:D. ...comunque tranquilli si arriva alla chiusura senza problemi e con piste preparate magnificamente! Ehi Gigiotto visto che sei di casa al Cermìs fatti vedere al raduno!
 
Sabato giornata da metàn Aprile al Cermìs..in paese alle 16.30 ben 19°....le piste fino alle 10.00 ok poi hanno cominciato a mollare...!

Contando che si inizia + o - alle 9 non è che abbiano resistito tanto :shock: ... non voglio pensare al prox w.e. con minime di + 6 se potrà ancora considerarsi neve :(
 

.

Scusa villo, ci sapresti anche dire quanti cm di neve c'erano, a spannometro?

Sinceramente non so dirtelo ed è anche difficile da verificare..avrei dovuto chiederlo a qualcuno degli impianti..però ti posso dire, ma questo lo sai benissimo anche tu, che al Cermìs ne basta poca in quanto hanno un fondo fatto di erba e non sassi..logico che se continua come sabato allora non ci salviamo ma se le temperature rientrano nella norma si arriva tranquillamente a Pasquetta giorno della gara Amici del Cermìs e giorno di chiusura (almeno credo). Ripeto sulle piste e fino giù a fondovalle nè sabato nè domenica non ho trovato un sasso! E comunque se piangerà il Cermìs beh dalle altre parti (Pampeago-Predazzo-Lusia ed anche Val di Fassa penso) sarà panico totale...ma comunque pensiamo positivo ed è impossibile che a marzo non nevichi!!!!
 
Dato che si parla di cm, e ci sono opinioni discordanti, ho scomodato niente meno che l'amministratore delegato. Che a me balle non ne racconta.

Sull'Olimpia 2 e 3 la neve totale accumulata, perlopiù artificiale, è di almeno 1 metro.

Sulle piste in quota invece, la neve compattata ha uno spessore di non meno di 80 cm. Inoltre l'ultima perturbazione che ha scaritato 55cm di powder a 2250m.

ma già solo il fatto che nonostante il caldo estremo e la sneve smollata tu non abbia arato il prato, vuol dire che di fondo hai molto di più di 20 cm.

E come è facile immaginare questa ondata di caldo anomalo non può durare. infatti la temperatura è già scesa di qualche grado. Con un sottofondo nevoso così spesso, basta che di notte scenda sottozzero per qualche ora, e le piste possono durare ancora per 6-7 settimane.
 
appena arrivato a Cavalese ... 20 gradi !!!
Chissà se sarà possibile sciare domani ... ma ormai ci sono , speriamo
 
Ciao..domani fai un Olimpia anche per me e vedrai che nonostante il caldo andrai alla grande!! Mi raccomando lo strudel del Paion:D...e domani scrivici due righe!! Ciao e buona sciata e divertimento!
 
Da bravo masochista i son fatto i 3 gg + caldi dell'inverno ( e forse dell'estate ) dall'1 al 3 marzo tra Lusia , Latemat e Cermis
Sicuramente la neve "migliore" l'ho trovata sul Cermis , promosso a pieni voti , con temperature che tutti e 3 i gg sono arrivate a +20 :shock:
Adesso sicuramente la situazione sarà cambiata ..in meglio ,voglio sperare
 
Oggi pioggia in fondovalle, fino all'arrivo dell'ovovia in alto. da lì in su, neve sempre più grossa con la quota...piste deserte e piene di neve smossa, fantastico:HIP era la mia prima volta al cermis, ma mi sono divertito un sacco :CICCIO
 
Top