Madesimo - Situazione neve, impianti, piste

Per me tutto ciò che sia entro le due ore e trenta / due ore e quarantacinque è "raggiungibile" in giornata.
A Chiesa Valmalenco ha fatto 40-50 cm di fresca in quota; al Corvatsch ho trovato una situazione paradisiaca anche prima di quest'ultima nevicata; al Presena ne ha fatti 90cm e a Ponte 40cm; Aprica penso che da 1500m in su (la linea degli "intermedi") ne avrà presa 30-40, visto che un trentello l'ha fatto anche a Lizzola che è dall'altra parte dello spartiacque orobico ma non molto lontana in linea d'aria per una perturbazione.
 
Stavo pensando di prendere un giorno di ferie per salire a Madesimo martedì, il canalone è in condizione?

Ti sconsiglierei anch'io di salire apposta a Madesimo, perchè la perturbazione sembra avere scaricato soprattutto a sud della linea delle Orobie (da Bobbio sino al Tonale, per restare in Lombardia).

Volevamo però avere la certezza di sciare col bel tempo, almeno per qualche ora, e allora avevamo messo nel mirino Madesimo o Chiesa (per noi raggiungibili in 90-95 minuti), scartando la seconda perchè la sera precedente davano per chiusi molti più km di piste. Non so se poi le cose siano andate davvero così, ma sembrava che fosse chiuso tutto il pistone che scende a S. Giuseppe e pure la Thoeni, riducendo il comprensorio a poca roba.

Come scrivevo, nei punti più alti di Madesimo (Colmenetta o Cima Sole) potrebbe avere messo una spanna, in val di Lei magari anche 20-30 cm, ma non ci siamo saliti perchè inizialmente si vedeva il muro delle nubi che debordava dalla cresta e abbiamo temuto di buttare via 40 min di A/R per cacciarci nella nebbia.

C'era qualche traccia che scendeva dal Canalone, ma il fondo pietroso e dissestato era a malapena coperto dalla neve appena caduta.

Ad ogni modo, se proprio vuoi salire a Madesimo, dovrebbero fare andare la dorsale che dal paese permette di passare in val di Lei. Tieni però conto che di là c'è solo un impianto, oltretutto un po' vecchiotto e lento, per gli standard moderni, che serve due piste di numero ;)

Non so dove tu abiti, ma anch'io punterei al Tonale/Presena, come ti suggeriva Pat.
 
Nono ma non volevo andare a Madesimo a tutti i costi, vado per tutta la stagione al Tonale ed il mio maestro mi diceva di neve davvero morbida.
A questo punto scelgo tra là e Cervinia/Monterosa, secondo voi cosa potrebbe essere meglio?
 
Sabato 16 aprile si scia gratis

Dal loro sito..

Sabato 16 aprile si scia gratis
Un’occasione per una giornata di divertimento prima della conclusione della stagione invernale fissata per lunedì 18 aprile, in anticipo di un giorno rispetto al calendario ufficiale.
Ricordiamo che gli impianti ancora aperti sino a lunedì 18.04 sono:
  • Cabinovia Larici
  • Seggiovia Cima Sole
  • Seggiovia Colmenetta Est
  • Funivia Groppera
  • Seggiovia Val di Lei

L’appuntamento sarà poi con l’apertura estiva della Cabinovia Larici nei fine settimana 18/19 e 25/26 giugno e dal 2 luglio con continuità.
COMUNICATO DEL 10.04.2022
 

.

Screenshot_20220416-123259_Samsung Internet.jpg


Dal reporr piste sembra proprio che non abbiano aperto la Val di Lei. Che fregatura per chi è salito!!
 
Alla fine sono andato, e confermo che la Val di Lei era chiusa. Quindi di fatto c'erano solo le 3 piste dalla Cima Sole (dove parte la funivia per la Val di Lei) al rifugio Larici: l'Interpista (nera), la Vanoni (rossa) e la Scoiattolo (rossa, con un muretto iniziale e poi quasi piatta). L'interpista era ghiacciata, c'era anche il cartello che lo diceva, e devo dire che ha tenuto bene, tant'è che è diventata pappa solo alle 13 passate. Vanoni e Scoiattolo invece erano messe molto peggio, con un sacco di gobbette già da almeno le 11. Visto che tutti prendevamo un'unica seggiovia (la Cima Sole) fino alle 12 c'era da fare qualche minuto di coda, poi si sono piazzati tutti al Larici a mangiare e prendere il sole e la coda è sparita. Essendo una 6 posti veloce, comunque, l'attesa non era niente di tragico.

Metto qualche foto.

L'ultimo muretto prima del rifugio Larici, dove convergono le varie piste, alle 12:30. Neve già rovinata, con tante gobbe. Sullo sfondo il rifugio, strapieno. Sono andato a mangiare alle 14: dentro c'era un sacco di posto, ma fuori era impossibile sedersi già dalle 12.

20220416_123714.jpg



L'inizio delle piste, alla Cima Sole, verso le 13: anche qui, neve conciata, con evidenti chiazze marroni o anche nere. Purtroppo fa caldo, c'è poco da fare.
20220416_125401.jpg



L'Interpista alle 13:45 aveva ormai ceduto, dopo una stoica resistenza. Anche qui granita, cumuli di neve, e chiazze spelate. In ogni caso è di gran lunga la pista che ha retto più a lungo.
20220416_134632.jpg


Complessivamente, dato lo skipass gratis, non posso lamentarmi. Certo, la Val di Lei aperta avrebbe aiutato (anche se non ci vado da mesi e non so come sia messa oggi; a dicembre in effetti c'era poca neve, ma spero che nel frattempo ne sia arrivata un po'). Per domani e dopo dovrebbero riuscire ad aprirla, e allora un giretto a Madesimo potrebbe essere interessante, se la vostra fame di neve è ancora tanta.
 
Come riportato velocemente nel thread generico, ieri pomeridiano a Madesimo, per togliere la ruggine dalle lamine, ma soprattutto dalla muscolatura delle gambe e della schiena.

Ero convinto che dovesse fare brutto per tutto il ponte dell'Immacolata e invece il cielo è limpidissimo e le Grigne scintillano di bianco, coperte dalla (non troppa) neve che è rimasta dopo la perturba dei giorni scorsi.

Per fare 2-3 ore, Bobbio sarebbe perfetta, ma vedo che tutta la Valtorta è ancora chiusa e allora carico armi e bagagli, alla volta di Madesimo.

In superstrada, c'è il mondo diretto verso le Alpi, ma fortunatamente a Colico quasi tutti continuano per la Valtellina. Good luck, per chi dovrà scendere da Bormio e Livigno domenica sera!

20221208_105551.jpg


In compenso, già guardando le cime dell'Alto Lago, è chiaro che da una certa quota in su c'è un manto di almeno 20-30 cm, che leviga tutte le asperità del profilo della montagna.

20221208_113126.jpg


A Campolcino, il parcheggio della funicolare è pieno al 70%, il che mi fa subito preoccupare sull'affollamento delle piste, ma ormai il Rubicone è stato varcato e qui toccherà sciare.

Salgo come al solito fino a Madesimo, per avere la flessibilità di smettere quando mi pare, senza aspettare gli orari cadenzati della funicolare. Il park del lago Azzurro è ovviamente strapieno, con vetture persino in 2a fila come a Milano, e trovo un posto nel park sotto alla diga, anch'esso incredibilmente pieno. Insomma, in pista ci sarà il mondo!

In compenso, già in paese ci sono almeno 40 cm di polverella, come si può vedere bene sulla staccionata che fa da parapetto verso il lago Azzurro.

20221208_123019.jpg

20221208_160813.jpg


Da qui in poi, poche foto, perchè da buon seguace del dr. Miss ho pensato più a sciare che a fotografare ... però giuro che sono stato davvero a Madesimo 😄

L'ingresso all'arroccamento del lago Azzurro è sconsolante, con un imbuto di sciatori in coda mai visto, che poi durerà circa 5 minuti. In realtà, sarà l'unico impianto dove ci sarà da sgomitare, perchè in tutti gli altri l'imbarco sarà pressoché istantaneo e quindi basterà stare alla larga dalle 2 piste servite da questa seggiovia.

Di aperto, non c'è gran che: la Montalto (ma senza pista), la cabinovia dei Larici, la Cima Sole, la gettonatissima Lago Azzurro e l'Alpe Motta. Chiusa la Val di Lei e le due seggiovie che raggiungono la Colmenetta, per cui il collegamento Madesimo-Alpe Motta è solo via stradelli. Le piste chiuse erano già coperte dalla neve naturale e in corso di innevamento, per cui immagino l'apertura a breve.

L'Interpista nera ufficialmente chiusa, ma già ridotta a una pista di moguls da chi ci è passato: il problema è che non c'era fondo e, fra le gobbe di neve, affiora pure l'erbetta rinsecchita.

Tutte le piste sono abbastanza ingolfate di sciatori, ma l'unico tratto davvero impraticabile, dove bisogna scendere piano piano in una specie di formicaio, è il primo muretto della cima Sole.

Cieli sereni sopra Madesimo, tranne che verso il Groppera, già avvolto dalle nubi della perturbazione in arrivo. Al sole, temperature piacevoli. Nel Regno delle Ombre dietro la cima Sole (chissà perchè l'hanno chiamata così 😄), temperature più frizzantine.

20221208_134226.jpg

20221208_134051.jpg


Chiudo con lo stato della neve, davvero molto variegato. Dove c'è, quasi ovunque, il fondo è quello duro artificiale, che "scrocchia sotto gli sci", per il piacere degli sciatori di scuola Albertiana (2). Solo sul muro di partenza della Cima Sole, il fondo è così levigato dai passaggi da diventare quasi ghiaccio.

Dove il fondo non c'è, come alla fine della pista dell'Alpe Motta, la pista si disfa in piccole gobbe e affiora l'erbetta tanto amata dalle mucche della valle Spluga.

Soprattutto nei tratto meno pendenti, il fondo è coperto da un bello strato di neve naturale e farinosa, che invece farebbe la gioia degli sciatori gennarini, come il dr. Miss.

All'arrivo della Montalto, forse perchè ci ha piovuto sopra, la neve è piena di pallettoni ghiacciati e il rumore che sale dagli sci è quello di quando si guida in mezzo alla grandine.

Alla fine, le gambe e la schiena hanno retto decentemente (ma a novembre avevo curato di fare un po' di camminate in montagna) e ho smesso dopo 3h15, più per noia e oscurità, che per vero affaticamento.

Stando alla larga dalle code della lago Azzurro, sciati circa 30 km e 5.000 m di dislivello, fra le 12.45 e le 16.00.
 
Comunque, non per essere pignolo, ma quello al di là della staccionata con la neve sopra non è il Lago Azzurro ma è il lago, artificiale vista la diga, di Madesimo;
il Lago Azzurro sta sù, a destra della partenza della seggiovia Colmenetta Est
 
Ahahah ... grazie per la precisazione! Ero convintissimo che la diga avesse sbarrato un laghetto naturale che già esisteva e che quello fosse il lago Azzurro 😂

Nella mia testa c'era una cartolina ricevuta da bambino, credo proprio questa, in cui il lago della diga appariva azzurrissimo ... e ai tempi non esisteva Photoshop 😄

cartolina-madesimo-panorama-lago-artificiale-1966-8f69419f-9bc9-4aac-8bd6-7d4df30978f4.jpeg


Per penitenza, la prossima estate prometto di salire a vedere quello vero, che dalle foto sembra proprio carino 😄
 
Ma possibile che ci siano ancora così tante piste chiuse con ia nevicata fatta settimana scorsa unita al bel freddo di questo inizio stagione?

La nevicata non è sufficiente per aprire la Val di Lei?
 
Top