Pirovano

Nick

New member
Salve a tutti... Volevo avere qualche informazione sulla scuola estiva di sci del Pirovano da chi ne sa qualcosa.. Cosa si fa, come sono i corsi, se è utile... Grazie in anticipo..
 
ciao la scuola pirovano e allo stelvio principalmente la trovo interessante per lo sci estivo a chi vuole sperimentare qualcosa di unico in magliettina eheheh cmq sia hanno i livelli dal piu basso al pre agonistico e i maestri sono molto validi. Se devi imparare o migliorarti che c'e di meglio di una sciata a luglio in mezzo alle alpi hehehe ....
 
Grazie.. Bè, d'estate non ho mai sciato, quindi sarebbe una bella esperienza.. Io non ho un livello ben preciso, nel senso che so fare anche alcune cose dell'Oro avanzato, ma ho qualce difficoltà nelle curve strette e sulle gobbe dell'oro base dove tendo a ralentare.. Quindi volevo un po' perfezionarmi e siccome a Natale e in sett bianca vado con gli amici e non c'ho testa di prendere un maestro, magari questa poteva essere una soluzione al problema.. Posso anche perfezionarmi da solo.. Con prove su pista, ma un maestro la ritengo sempre la soluzione migliore...
 
Ma se sei di Genova, non è meglio il Jam Session a Les Deux Alpes? Per l'après ski mi sa che offre molto di più.... :think:

"Perfezionarmi da solo"..... :roll: :no:
 
io ci andai 2 volte molti anni fa, nel '90 e nel '94 (quando il ghiacciaio era messo un po' meglio di adesso). La scuola era ottima, per le classi più avanzate (all'epoca facevo agonismo) c'erano degli Istruttori Nazionali e la settimana di full immersion serve davvero per migliorarsi.
Unico neo: l'ambiente del passo è molto suggestivo, ma starci una settimana di venta un po' noioso perchè non c'è nulla. oggi come oggi preferirei un ghiacciaio con appoggio in un paese un po' più "vivo"
 

.

alexzappa ha detto:
oggi come oggi preferirei un ghiacciaio con appoggio in un paese un po' più "vivo"

Ecco, Jam Session a Les Deux Alpes! :wink:

Solo... ricordati che con il riscaldamento globale, evita di andarci da luglio in poi, se non vuoi sciare su terra e sassi :wall:
 
Io al 90% andrò alla Jam Session alla fine di giugno... ho calcolato che con le temperature di quest'anno sarà uno dei posti migliori...
 
io sn stato allo stelvio l' estate scorsa e t dico ke mi è servito moltissimo.
fai conto di svegliarti la mattina presto (7.30 sulle piste), sciare x 2 ore sul ghiaccio e qua già va bene (te lo dice uno che va sulla tavola) e le restanti 3 sulla pappa e anke qua va bene. la cosa brutta è quando 'scendi' fino al livrio (neve nera, sassi ovunque, pozze d' acqua ecc..)
io quest' anno provo tignes!!!
nn so dirti come sia la vita notturna al pirovano xkè io e 1 altro mio amico dormivamo in un albergo sulla strada (arrivando da bormio dopo il passo) x risparmiare!!
 
Io vado tutti gli anni allo Stelvio (Livrio) e lo trovo utilissimo... consiglio: se riesci vai a giugno che si scende con gli sci fino al passo :wink:
 
il ghiacciao si e' assai ristretto negli ultimi 10 anni cmq in italia rimane la unica valida alternativa a cervinia per lo sci estivo...che pero' e molto piu' cara..il pirovano spesso offre il pecchetto con l hotel che pero non e proprio popolare...fermatevi al perego sul passo a sx se salite da trafoi o dopo il sertorelli (si sta da dio ma $$$) sulla dx salendo da bormio.si mangia bene e le camere sono senza pretese ma pulite...per gli asceti il tibet con le camere fatte a spicchio (costa poco) suggestivo o il toni 3000 piu' caro pero'
 
Io ci sono stato 2 volte allo stelvio , estate 94 al thoeni 3000. albergo bello (anche se nel pomeriggio noia mortale :wall: ) , ricordo che si mangiava da Dio , c'era pure la nazionale di gigante...
L'anno dopo sono andato al Pirovano. L'ambiente è molto più informale e sportivo , un po' di movimento in più , le camere però molto peggio del thoeni con muri stretti con i rumori che pasavano ..

La scuola sci nel complesso mi piacque + quella del Pirovano , facevano + selezione , anche per età e mi fecero fare per la prima volta i pali 8--)

In famiglia (zii) abbiamo invece avuto una brutta esperienza all'albergo genziana sempre al passo (roba del tipo addebiti di extra clamorosamente alti, furti nelle camere .. e in effetti i miei zii erano gli unici ospiti) , qualcun 'altro che è stato lì come si è trovato?
 
oltre a Les Deux Alpes conoscete kualche altro posto che pratichi corsi estivi??anche oltre confine...io avevo deciso di andare allo stelvio al tony tremila (www.sciagonistico.it)io lo faccio per passare la selezione di maestro,li sul sito e pure specificato,è fatto a posta...pero ho l incubo della PAPPETTA!!!!un inverno da incubo qui in abruzzo,sti giorni solo acqua...quasi quasi nn vado,maledetto effetto serra :straincazzato:
 
[ciao ssimon lo stelvio non e tecnicamente interessante se devi preparare una selezione il pendio non permette molto del resto...se hai intenzion e di prepararti per il corso orientati sulla val senales dove puoi tracciare pali di giante di livello piu' che soddisfacente (l euro ski pro lo devi pur fare..he he)soprattutto sulla seggiovia ...se hai deciso di imboccare questa strada anche i costi diverranno importanti per te visto che farai suppongo 60-80 gg l anno..
hotel leit off a vernago 3 km dalla funivia 37 euro mezza pensione..inoltre se ti occore t do il numero di telefono di dario il responsabile piste che trovera al tuo allenatore un area dove farti allenare...(la pista e' gratis non come a cervinia che te la fanno pagare)...salutoni enrico
 
weilà grazie Enrico.Ma dove me lo trovo l allenatore??nn esistono dei corsi in val senales come sullo stelvio,fatti a posta per la selezione dei maestri??
Ma quindi dici che la neve e migliore in val senales nel periodo estivo?
Allo stelvio si arriva piu in alto,a 3500m...tu in che periodi sei stato in val senales??
Scusa la moltitudine di domande :lol:
 
Top