Prova gs12 2006/07

Nick

New member
Apro un nuovo topic dato che si stavano intrecciando le opinioni nel topic dei gs 9... Chiedo a tutti voi impressioni su questi sci.. O cmq informazioni che li riguardano.. Qualsiasi cosa.. Io li proverò la settimana prossima e vi saprò dire qlc..
 
drey ha detto:
Ciao Nick, ho l'informazione.

(per chi sta leggendo questo topic e non sa di cosa stiamo parlando, guardare qui)

Il tuo è in realtà uno sci da gara junior, non per adulti.

Leggi anche qui, ne parla alla fine dell'articolo:

http://www.laboratoriosport.com/page.lasso?cl=3&l=1&lvl1=5&lvl2=8&sez=1&keyid=766

Considerato che hai 18 anni e la tua struttura fisica, ci può stare... più in là, se ti irrobustirai parecchio, non so.

Complimenti vivissimi, Drey, questo è un lavoro da vero segugio. :clap: :clap: :clap:

Mi permetto però di dissentire su un punto:

per un ragazzone come Nick, 1.83 per 75 kg., un paio di sci junior sono del tutto inadeguati; è già tanto se ci fa una stagione prima di snervarli. Se così non fosse mi chiedo perchè il 90% degli sciatori (tu ed io inclusi) non ci compreremmo un paio di sci junior, venduti normalmente a metà prezzo di un paio di sci normali. Chiarisco, non sono contrario agli sci junior, in generale; mia moglie ha sempre sciato con la massima soddisfazione con sci di questo tipo (junior top di gamma), ma è 1.60 per 55 kg!!!

Mi permetto anche di esprimere un dubbio sulla serietà del venditore. Sarà anche un “maestro di Courma” espertissimo, ma vendere uno sci junior senza dichiararlo apertamente, argomentando la cosa con la scusa che i GS9 sono degli ibridi... mah, non mi sembra certo un comportamento trasparente.

E anche sul prezzo avrei qualcosa da ridire: sci junior top di gamma con attacchi sono in vendita comunemente a massimo 500 euro di listino. Quanto sconto ha applicato? 5 euro?

A questo punto, comincio a rivalutare le tanto denigrate grandi catene di distribuzione...

Ciao.
 
183 per 75kg... alla faccia del fanciullo... :shock:

niente sci junior... ci vogliono sci da adulto... di sicuro...

e concordo con chi sopra ha criticato chi te li ha venduti... comportamento a dir poco scorretto. :think:
 
Allora, il mio "ci può stare" vedo che non è stato interpretato come pensavo... ergo... mi sono espresso male.

In realtà io ero molto titubante quando l'ho scritto, e ammetto anche di aver scritto un po' di fretta.

Uno sci "da gara" solitamente ha una struttura più rigida, ma a pensarci bene quell'Atomic resta pur sempre uno sci progettato per un junior. La tua struttura fisica non è più da junior. In più, tu hai detto che lo utilizzeresti in campo libero, e non tra i pali.

Ora ho riflettuto meglio. E devo dire che renntiger ha pienamente ragione.

Penso anche io che quel tipo sia stato più un "venditore" piuttosto che un "amico di famiglia".

Se sei ancora in tempo, io lo cambierei con un GS12 normale da 180 cm. Uno sci che sicuramente ti durerà ancora se il tuo sviluppo fisico nei prossimi 2-3 anni sarà significativo.

Ritiro quanto detto prima, e me ne scuso con tutti.
 

.

Con calma signori.. Guardate che quegli sci lui li ha presi tutti uguali e li vende anche a signori adulti.. Non solo a me.. Se voi ci fate caso gli sci da gara sono meno sciancrati nella parte dietro... Ne ha preso 20 paia tutti uguali, dubito che li abbia venduti indifferentemente.. X esempio.. Fate una breve ricerca su google e cercate atomic gs 12 raggio 21 mt.. Io li ho torvati e non me li segnalava come sci junior..
 
Nick ha detto:
Con calma signori.. Guardate che quegli sci lui li ha presi tutti uguali e li vende anche a signori adulti.. Non solo a me.. Se voi ci fate caso gli sci da gara sono meno sciancrati nella parte dietro... Ne ha preso 20 paia tutti uguali, dubito che li abbia venduti indifferentemente.. X esempio.. Fate una breve ricerca su google e cercate atomic gs 12 raggio 21 mt.. Io li ho torvati e non me li segnalava come sci junior..

Sì ma i GS12 da gara NON junior partono da 183 cm.

Sugli sci comitato se ne è già discusso in passato, non sono in vendita liberamente, ma solitamente li si procura con contratto atleti, sicuramente il negoziante li ha presi su ordinazione, poi qualcuno dei committenti non l'avrà preso per infortuni o altri motivi.

Nulla vieta di vendere uno sci junior a un adulto, ci può anche stare, ma a patto che l'adulto abbia una costituzione fisica che si possa assimilare a un junior.

E questo non è il tuo caso.
 
Scusa, ma se uno è + basso di 1.83 cosa fa?? Compra gli sci 20 cm + alti di lui?? Io su ski-bilek li ho trovati anche + bassi di 1.83.. Ci sono persone adulte molto + basse di me e + pesanti.. Nel loro caso che si fa?? Cmq grazie x la ricerca..
 
Oh, mi state facendo venire il cagotto.. Raga non siamo così categorici.. Io penso che mi troverò bene.. Poi vi saprò dire in ogni caso.. Cmq non pensate a me come questo omone.. Sono alto, questo sì, ma sono anche magro.. Scusate, ma, anche se fossero, xkè gli sci junior non potrebbero andare bene x me??
 
Nick, non ci capiamo ancora....

In gara esistono dei REGOLAMENTI a cui bisogna attenersi.

Ad esempio, per lo slalom speciale, la misura è UNICA per la lunghezza (165 cm), sia che tu si alto 160 cm sia che sei alto 200 cm, assieme a limitazioni per il raggio e per l'altezza suola scarpone-sci.

Per il gigante, fino a quest'anno la limitazione è (se non erro) solo nel raggio, che non deve essere inferiore a 21 metri, mentre la lunghezza mi sembra che possa variare entro certi limiti.

La Goetschl che è alta 165 cm, usa in libera sci lunghi 2 metri, ma perchè glielo impone il regolamento, e vince comunque.

Uno JUNIOR lo puoi considerare un ragazzo di 15 anni, che ha comunque una struttura fisica e -soprattutto- muscolare piuttosto acerba.

Ma un conto è uno sci DA GARA e un altro uno sci DA CAMPO LIBERO. Tra l'altro, hanno due comportamenti differenti.

Per uno sci da campo libero, invece, il criterio di scelta è molto diverso, non vi sono le limitazioni delle gare, e le strutture sono di conseguenza piuttosto diverse.
 
Cmq se puoi cambialo con il gs normale da 180 cm, se no, cerca di non mettere più cm e kg di quanti ne abbia adesso, se no, amen.
 
Nick, se asono sci junior, anche se da gara, confermo che sono inadeguati per te.

Se invece sono sci da gara "adulto", ritiro tutto sul prezzo... ma non mi sembra che ti abbiano consigliato comunque bene. Gli sci da gara non sono sci da usare per sciarci tutti i giorni e per divertirti. Sono sci per farci i pali, a meno che tu non abbia due gambe così...
Credimi, ho qualche amico maestro che potrebbe avere senza problemi ed a buon prezzo sci di questo tipo, ma nessuno li utilizza per sciare "in libertà" e tutti preferiscono sciare con i normali sci "da negozio".

Però poi credo che il problema sostanziale sia: provali e se ti trovi bene, buon divertimento e resetta tutto quello che abbiamo detto.

Ciao
 
Allora.. Ho capito i vostri ragionamenti.. E vi ringrazio x i consigli.. So drey che in discesa libera usano due pali così.. La mie domande sono 2: Come faccio a sapere se sono da gara?? E non da negozio?? Io so che i miei sci sono dei gs12 alti 1.76 e hanno raggio 21m.. Su questi dati come faccio a dire se sono da gara o no? Cioè, è un fatto di sci?? I gs 12 sono solo da gara? Xkè a vedere da quanti negozi ce li hanno direi proprio di no.. Bè guarda drey, l'altezza non la comando io, il peso sì e dubito di ingrassare, visto il metabolismo di un 18enne maschio e l'attività che faccio...
 
Sì sono da gara junior, il GS è prodotto in lunghezze 160-165-170-175-180-185, il raggio per il 180 cm è di 19 metri; i GS da gara per adulti hanno raggio 24 metri.

Gli sci da negozio solitamente hanno raggio 18 metri.

Ripeto: vedi se il negoziante te lo cambia con un 180 normale. Se no, pazienza.

Sto partendo qualche giorno per la Valle d'Aosta, se non rispondo più sai perchè :wink:
 
Top