[Info Piste] Cortina d' Ampezzo

Zorro ha detto:
michela ha detto:
Ho letto in passato commenti abbastanza skifiltosi su Cortina ... ebbene, io che ci vado come minimo una settimana all'anno esprimo il mio parere.

Inutile sputare sui fighetti sulle piste: ci saranno sempre.
Se vi ostentano gli sci di ultima serie vabbè ... chissenefrega ... (vivi e lascia vivere)

Cortina offre belle piste (anche se la manutenzione lascia a desiderare), il livello passa da facile ad impegnativo ... ed il colmo è che le piste sono affollate solo dalle 10:00 alle 13:00 - poi deserte.


Detto questo rispondo:

Ra Valles offre piste con neve fresca - mai sparata (proprio per l'altitudine) - quindi prima di salire accertarsi suo meteo (se ha nevicato il giorno prima correte il rischio di trovare solo neve fresca - se non nevica da un po' ghiaccio ...)
Per scendere, la Forcella Rossa è una bellezza ... è una nera ma abbastanza accessibile, la fregatura è data dal fatto che l'apertura sulla valle è grande.... quindi amplifica la verticale della discesa ... ma dopo le prime tre curva è una rossa normale.
Di solito è fattibile, la variante ghiaccio frega un po' tutti .... non è che quando arrivi al secondo dosso puoi cambiare idea ... la devi fare .... e zitto ... ma se hai un amico che ti apre la via, e tu lo segui con fiducia ... beh si supera tutto. Quindi fatti accompagnare da un amico esperto e seguilo ... la prima discesa è sul "chi-va-là", la seconda è già più sciolta ...

Pomedes: la Vertigine Bianca l'ho trovata battuta solo lo scorso anno ... ma è quasi più una leggenda ... non ci si diverte per 300mt di pista ...
La labirinti è impegnativa ... ma fattibile. Qui premetto che spesso chi batte le piste lo fa DA CANI, quindi prima fare sopralluogo.

Olimpia: rossa facile, è la variante più semplice e divertente ...
Canalone: rossa da stare attenti: offre apertura sulla valle impressionante ma non è impossibile.


La variante da considerare per chi frequenta cortina è la Neve e la qualità della battitura delle piste ..... Cortina è internazionale, ma come piste un po' se la tira ....
nel 2oo5/06 la Labitinti l'hanno aperta solo a gennaio 2006 ....

Inoltre, tenete conto che vewrso il 15 gennaio c'è la discesa donne e le piste le ghiacciano ..... un casino ....... vi consiglio il Faloria.


A disposizione.

Ciao, mi interesserebbe avere un parere riguardo alla preparazione/manutenzione delle piste, tu sei stata abbastanza critica al riguardo. Secondo te il problema è di tutta Cortina o di qualche zona in particolare? Spesso è abitudine che un operatore abbia le proprie piste, quindi sono sempre tenute alla stessa maniera, bene o male che sia. C'è qualche pista che fa sempre pena, o all'incontrario hai potuto notarne altre tenute sempre in ordine? Fai pure i nomi delle piste, anzi, invito anche gli altri utenti del forum a dare il loro parere. Grazie.

FALORIA e CRISTALLO:
eccezzionali da inizio Dicembre a fine Aprile

5 TORRI / LAGAZUOI:
molto buoni, mai un problema. Ma impianti TROPPO vecchi e non ci sono collegamneti adeguati.

RA VALLES:
troppi scalini sulle piste... sembra che il gatto sia piccolo.

TOFANA:
OK ma a alcune piste non sono sempre al top. La qualità comunque inferiore al Faloria

MISURINA:
OK ma area scistica limitata.

SAN VITO:
OK ma area scistica limitata.

AURONZO:
lo proverò per prima volta quest'anno visto che hanno fatto la nuova seggiovia.
 
confermo come sopra ...

Ra Valles: neve sempre naturale ... ed è vero che le piste ogni tanto non le battono ... ma in compenso è ottimo per i fuori-pista

Tofana: se la tirano ... mannaggia, con la potenzialità che hanno.

Faloria: meno piste ma sempre bello.


DIfficile prenotare 6 mesi prima, meglio seguire le previsioni meteo a breve scadenza e la pagina delle web cams qui nel forum ...
 
SimK ha detto:
quelle piu' in alto sono un po + ghiacciate soprattutto in zona Ra Valles...

cmq come qualità delle piste Cortina batte Corvara 10 - 3 !!!

sottoscrivo il 10 a 3, l'assotimento piste di Cortina, specie in Tofana, è fantastico e introvabile.. ma non le piste ghiacciate di Ra Valles!! normalmente li c'è la neve migliore che grazie alla quota non subisce sbalzi e quindi raramente diventa ghiaccio...
 
Ho trovato neve ghiacciata in Ra Valles due volte su 2... ma vista l'esposizione penso sia stato un caso. Teoricamente, escludendo la parte alta della pista della seggiovia Bus de Tofana la neve dovrebbe essere sempre perfetta.

Quando alle Cinque Torri metteranno una seggiovia veloce che sale dal versante "di là", quella dal rifugio Fedare, il mini comprensorio diventerà stupendo. Se pialleranno la pista del Fedare eliminando i "mammelloni" faranno l'ennesima grande cazzata pro principianti ma anti sciatori.

Se aprissero il terzo tronco della funivia per marzo ed aprile moltissimi farebbero gli itinerario descritti nel Gallo. Per chi ha buona confidenza con lo sci "tosto" quella zona dev'essere straordinEria!

FALORIA e CRISTALLO:
eccezzionali da inizio Dicembre a fine Aprile
:SEEE Condivido la eccezzionalità del Faloria :D Anzi oserei dire che è la Skiarea più eccezzzionale delle Dolomiti (facendo una media di tutti i parametri).
 

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dite che la neve a marzo (e marzo intendo le ultime due settimane del mese di marzo) tiene di + sulle piste della tofana o nella skiarea faloria/cristallo?
perchè non collegano il mietres con il cristallo?
 
tra due settimane ci sarà la coppa del mondo femminile. qualcuno sa quali impianti e quali piste verranno chiuse?

Non so nei giorni pre-gara.
Ma nel giorno della libera, l'unica pista chiusa è quella su cui si disputa la libera. La discesa a valle e l'attraversamento della zona arrivo a Ru Merlo è comunque asscurata.
Dal Duca d'Aosta sono agibili Vertigine Bianca, Labirinti, Cacciatori e parte bassa del Canalone.
Addirittura, se ricordo bene - ma è stato 5 anni fa -, è aperta anche la triposto che porta a Pomedes, da cui parte la libera, da dove si può accedere alla Caprioli e alla Tofanina.
Quel giorno ricordo di avere sciato normalmente, comunque ti conviene informarti all'Ufficio skipass.
Il giorno del gigante, poi, tutto ciò che sta sopra il Duca d'aosta non è interessato.


dite che la neve a marzo (e marzo intendo le ultime due settimane del mese di marzo) tiene di + sulle piste della tofana o nella skiarea faloria/cristallo?
perchè non collegano il mietres con il cristallo?

Tiene bene al Faloria, ma non al Cristallo.
Tiene bene a Ra Valles, ma non nelle restanti piste della zona Tofana.

ma marzo è un prenderci, può anche essere freddo e tutto perfetto.

La zona Mietres (peraltro bellissima) non è adatta allo sci anni 2000, tant'è che il 2° tronco è fermo da quest'anno: bassa quota, esposta ad ovest, pendii troppo dolci. Collegarla con Cristallo andrebbe a distruggere lariceti, per avere solo un accesso più comodo al Faloria-Cristallo, senza per altro avere piste nuove interessanti.
Le priorità per Cortina sono altre.
 
quali sono le priorità di Cortina? (chiedo da non conoscitore di Cortina)

Mietres sarebbe utile solo in un contesto di collegamento "in stile Sellaronda" fra i due versanti opposti (Tofana e Faloria/Cristallo). Con ciò si passerebbe a nord del paese appunto valorizzando la zona di Mietres e attraversando il paese fino a raggiungere gli impianti della zona Tofana (verosimilmente stadio del ghiaccio/Col Druscié).
Ovviamente sarebbe necessario un intervento radicale sia a livello operativo ma soprattutto a livello di mentalità e politca della valle. Quindi non accadrà mai.. e appurato ciò meglio lasciare la zona dismessa e selvaggia così com'è.

Le priorità sono sempre da considerare in relazione a chi sei e cosa cerchi.
Per lo snob borghese che ha la seconda casa, scia si e no 2 ore e cazzeggia a farsi vedere per negozi e locali.. probabilmente le "nostre" priorità sono inutili.
Il problema è che fin che la politica del paese sarà assecondare queste gente (non giudico, ognuno fa quel che vuole e se ci guadagnano fanno pure bene) i fattori che consideriamo noi in quanto "puri amanti dello sci" non verranno mai presi in considerazione.
Le priorità son tante, sia dal punto di vista della gestione che dei possibili interventi e collegamenti, ma siamo sempre legati al discorso fatto sopra.
Cmq si spera che, seppur molto lentamente, si migliori sempre un pochino.
Poi ci sono caratteristiche morfologiche che pongono certe problematiche che la quasi totalità delle altre località non hanno. Come la presenza di zone sciistiche distanti e difficilmente collegabili o la morfologia degli ambienti che ospitano le piste (rocciosi e con fondo ghiaioso).
In questo caso, se vuoi fare il salto di qualità, o fai interventi di un certo tipo (onerosi e con soluzioni di una certa "creatività") o resti così con quello che ne comporta.
Certo è che quando va tutto bene (bel tempo, abbondante neve già battuta, piste tutte preparate, poca gente..) il meccanismo regge eccome e ti fai la sciata più bella del mondo.
In altre situazioni meglio evitare..
 
Non ho risposto nel dettaglio a livello di interventi specifici perchè ritenevo il discorso generale più significativo.
Per rispondere, il famigerato collegamento tra i due versanti opposti o lo fanno con una grande opera (che siano i parcheggioni ad inizio paese, il trenino sotterraneo o l'astronave..) o è impossibile, quindi o fai il grande passo o si scierà sempre di qua o di là.
A mio avviso più "appetitoso" il collegamento tra Tofane e 5 Torri che creerebbe un carosello che non ha eguali.
Lascio il discorso impianti alla fine perchè, se è vero che qualche impianto isolato potrebbe essere cambiato, gli assi portanti della viabilità sciistica vanno bene così. Al limite un leggero potenziamento della portata oraria ma penso siano già su questa strada (vedi il futuro rinnovamento della seggiovia Vitelli).
Per il resto bisogna fare i conti con la morfologia del territorio e la distribuzione delle piste: qui non siamo su un panettone boschivo in stile Plan de Corones o zona Pralongià in cui puoi mandare su delle supercabinovie come arroccamento e poi distribuire le gente in varie piste e impianti che scendono "a ragnatela". In alcuni posti ci vogliono le funivie (vedi Ra Valles o Faloria dal paese), in altri devi tenere una serie di impianti medi per riuscire a far funzionare la logistica (vedi la zona di Pomedes, se scendi fino a Socrepes occorrono 4 impianti per tornare a capanna Pomedes, non credo sia pensabile una cabinovia che dal parcheggio sulla strada vada fino in cima).
Quindi più di tanto non si può fare e ritengo vada bene così (giorni fa ho sciato un'intera giornata senza fare code, macinando km di piste e non accorgendomi minimamente di alcun problema di impianti).
 
Mah, in questo topic ho letto interventi che non condivido del tutto, altri invece molto azzeccati...

Per quanto riguarda la preparazione delle piste a Cortina io trovo che sono spesso messe in modo eccezionale, considerando le pendenze (ricordiamo che una pista piatta non si rovina mai o quasi, una ripida si).
Si trovano a volte difetti di battitura con particolari condizioni di neve su piste molto difficili da battere per la forte pendenza, tipo labirinti o vertigine bianca, ma quasi sempre sono perfette (a meno che non ci sia poca neve...lì il discorso cambia).

Ra Valles è una Perla nella Perla, una sorta di terrazzo sospeso nel vuoto. Qui le piste vengono battute un po' meno, lasciate in stile transalpino, che pure ha degli estimatori.

Ho sciato il giorno del gigante di CDM ma non ho avuto problemi, era chiusa solo l'Olympia, e dopo le 14 abbiamo sciato anche lì. Un po' dura, ma con buone lamine si faceva bene lo stesso!

Forcella Rossa per me resta una pista impegnativa per tutto il muro! Anche se la si fa tranquillamente, non la sottovaluterei troppo (specie se un po' ghiacciata).

Oltre a ciò non eviterei Socrepes: mi piace finire l'Olympia riposando un po' le gambe!!!

Per quanto riguarda il collegamento, direi anche io che è importante fare subito Pocol-5 Torri, visto che ora 5 Torri e Falzarego sono già collegati.

Per Faloria-Cristallo, collegarli con la Freccia Del Cielo è un po' un'impresa, ma non dispererei... penso a funicolare sul percorso del trenino (da stazione Faloria verso nord fino a Majon di sopra) e poi seggiovia verso la base della Colfiere...Poi ci vogliono piste di collegamento qualche scala mobile...etc
 
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