Roccaraso - Situazione neve, piste, impianti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Potete criticare quanto volete la gestione di Roccaraso ma oggi il mio voto per aver sciato è un bel 10 perché, con le condizioni meteorologiche di questa mattina che erano assolutamente al limite della chiusura, malgrado il fortissimo vento in quota e la neve in basso che era poca, a causa della forte libecciata di un paio di giorni fa che ha ridotto il manto nevoso a quote basse, hanno aperto quel poco che potevano aprire e, cosa più importante, ho pagato solo 25 euro per il mattiniero (3 euro in meno del giornaliero), cosa che mi ha fatto molto piacere, ed ho potuto sciare sul Macchione, la nuovissima cabinovia del Pallottieri, che ha ridotto sensibilmente l'attesa della salita e che viaggia che è una meraviglia, incurante del forte vento di oggi, e sulla Valle Verde 2 (era aperta anche la Gravare Corta). Ho sciato senza mascherina (ammetto che con la doppia dose di vaccino mi sento più tranquillo, e fra pochi giorni prenoto anche la terza dose) anche per prendere le seggiovie ma è obbligatoria indossarla per salire con la Cabinovia. Non mi hanno chiesto il Green pass ma sulla cabinovia ho notato che la gente era abbastanza responsabile e non ho visto troppi assembramenti.
Insomma, come prima sciata della stagione, per me Roccaraso oggi, soprattutto che era domenica, mi ha soddisfatto... a parte il forte vento, che in altre località sicuramente non avrebbero fatto aprire gli impianti. Speriamo che la stagione sia lunga e nevosa!!!
Ciao da Roberto
 
Sono stato sabato a Roccaraso e non mi hanno mai controllato il GP.
Ma devo dire che invece sul controllo mascherina, che in cabinovia è per me è fondamentale più del GP, sono stati efficaci, precisi e il giusto severi.

Per il resto confermo il voto e le impressioni di SOLONEVE.
 
Salve a tutti. A Roccaraso domani aprono anche la telecabina decaposto Gravare - Toppe e la telecabina esaposto Aremogna - Toppe. Aprirà anche per intero la pista "Rossa Aquile" da 2140 mt a 1575. Quindi, da domani saranno aperte 3 cabinovie ( inclusa la Pallottieri già aperta dal 2 dicembre), 4 seggiovie (Gravare corta; Macchione; Valle Verde 1 e Valle Verde 2), 1 manovia ed 1 tapis. La sciabilità è su 565 metri di dislivello. La fonte è Facebook - Gruppo SAR ( Sciare a Roccaraso). L'innevamento è ottimo dai 1600 in su ed integrato a dovere anche con la nivificazione tecnica ( cannoni operativi di nuovo già da ieri pomeriggio). Il tempo si prevede magnifico domani, mentre mercoledì potrebbe piovere fino a 1700 metri. Sabato nuova perturbazione con neve abbondante fino a quote basse.
 
Meteo Aremogna, domani e giovedì. Ricordo a tutti che Roccaraso sta a 125 mt, mentre Aremogna sta a 1600 mt slm

Screenshot (109).png
Screenshot (110).png
 
Speriamo Nonno. Su altri siti danno pioggia a tratti nel pomeriggio - sera ( per qualche ora avremo precipitazioni intense, zero termico a 2000 metri e raffiche fino a 72 km / h). Ma la notizia buona è che il richiamo caldo-umido durerà poco e dopo il pre-frontale di libeccio poi sarà apoteosi fredda con una forte nevicata da ritornante orientale ben strutturata. Quest'anno, per ora, ci dice davvero bene.
 

.

Ultima modifica:
Buonasera, in una mia fantasticheria stavo pensando che sarebbe comodo un impianto che dalla partenza della vecchia sciovia Orsetto a Pizzalto, di fianco alla Lago d'Avoli, dove per altro si potrebbe fare un grande parcheggio, arrivi fino a un punto da dove sia possibile poi tracciare una pista che consenta di ricollegarsi al Pratello, ho cercato di rendere meglio l'idea nella foto. Che ne pensate?
 

Allegati

  • IMG_20211207_233102.jpg
    IMG_20211207_233102.jpg
    113.6 KB · Visualizzazioni: 77
Buonasera, in una mia fantasticheria stavo pensando che sarebbe comodo un impianto che dalla partenza della vecchia sciovia Orsetto a Pizzalto, di fianco alla Lago d'Avoli, dove per altro si potrebbe fare un grande parcheggio, arrivi fino a un punto da dove sia possibile poi tracciare una pista che consenta di ricollegarsi al Pratello, ho cercato di rendere meglio l'idea nella foto. Che ne pensate?
A Pizalto oggi c'è lì una sola sciovia, indicata come "orso/lago D'avoli", dalla cui sommità (arrivo) ti fai una trentina di metri in salita ed arrivi sua pista per scendere al Pratello, quindi non c'è bisogno di nessuna nuova pista ma solo di spostare un po' più in alto lo ski lift, chiaramente ancora meglio se viene spostata anche la partenza, più vicina alla esaposto. Tra l'altro ora ricordo che la salita di cui parlo si fa (e l'ho fatta diverse volte) sul tratto di pista battuta, molto corto
 
26 dicembre 2021: la tanto temuta libecciata/sciroccata, accompagnata da temperature miti per la stagione e da pioggia abbondante durante il giorno di Natale, ha decisamente contribuito a ridimensionare una stagione invernale partita alla grande già dai primi di dicembre, intaccando notevolmente il fondo nevoso che a quote basse si è salvato solo perché è stata "sparata" abbondante neve artificiale nei giorni passati, cambiando notevolmente il paesaggio che da invernale oggi si era passati a quello tipico di fine stagione, intorno ad aprile, con la neve presente solo ad alta quota e qualche macchia qua e là più in basso. Detto questo, malgrado stamane mi sono svegliato sotto la pioggia battente nella mia città, non mi sono scoraggiato e sapendo che la perturbazione che proviene dal versante Tirrenico avrebbe solo ""sfiorato" il comprensorio di Roccaraso, son partito ugualmente e la mattinata è stata più che decente. Ma... anticipando il fatto che qui a Roccaraso hanno fatto di tutto per garantire ugualmente l'apertura degli impianti e di mantenere in decente condizioni le piste (ieri a Natale gli impiantisti mi hanno detto che ha piovuto tutto il giorno) e questo per me è un valore aggiunto alla gestione del comprensorio, che ha standard elevatissimi per essere sugli Appennini, purtroppo la neve non era un gran ché, direi quasi "penosa", tipica delle giornate sciroccose che qui al centrosud sono una costante di ogni inverno. Detto questo, Aremogna è tutto aperto, Pizzalto la seggiovia e lo ski-lift ed il Pratello il lato verso le Crete Rosse, la cabinovia del Pratello girava ma fino alle dieci non era ancora aperta al pubblico. Non entro in merito alle tante critiche che Roccaraso riceve sul prezzo dello skipass ma una nota doverosa la devo fare ugualmente: siamo sotto le feste natalizie e tutte le località del mondo applicano i prezzi più alti della stagione. 41 euro per un mattiniero possono essere tantissimo ma oggi ho apprezzato le tante cabinovie (costose) che hanno cambiato il volto impiantistico di Roccaraso e per me che ho girato tutto il comprensorio in lungo ed in largo (tanti impianti aperti e tante piste aperte, malgrado molti dicono che una trentina di chilometri sono pochissimi) sono stati soldi ben spesi, anche perché io non ho la fortuna di poter andare a sciare di settimana e sciare, oggi, 26 dicembre, senza l'ombra di una benché minima fila, mi ha ripagato della sveglia mattutina. Quindi, viva Roccaraso, e speriamo che per i prossimi giorni ritorni la neve, per rendere più magica l'atmosfera di un inverno che vorrebbe ritornare "normale", pandemia a parte!!!
Ecco due foto della situazione di oggi:
IMG_0707.jpeg
IMG_0709.jpeg
 
quest'anno volevo venire dal nord a provare ma non è l'anno giusto purtroppo...ho già cancellato le prenotazioni..
Aspetto un inverno come si deve
 
Secondo me sei stato troppo in preda all'ansia..... come si fa a prevedere assenza di neve da qui a febbraio??? Cioè......oggi è il 26 dicembre..... ma ci rendiamo conto?
 
Secondo me sei stato troppo in preda all'ansia..... come si fa a prevedere assenza di neve da qui a febbraio??? Cioè......oggi è il 26 dicembre..... ma ci rendiamo conto?
mah guarda una grossa perturbazione nevosa la si vede con congruo anticipo perchè richiede uno schema barico di un certo tipo...dal momento che arrivasse mai devi mettere in conto altro tempo per ripristinare la situazione precedente negativa
Fino al 15 gennaio (data limite per cancellare) non si vede niente di grosso in pentola da poter raddrizzare la situazione disastrosa in cui si ritroveranno le stazioni abruzzesi dopo una settimana di umidità piu una scaldata rovente ad inizio anno
 
Soloneve un vero peccato, Rocca era in gran spolvero fino al 23 Dicembre.

Comunque a te piace vincere facile, da Isernia sali in cosa mezz’ora? Zero pedaggi autostradali:)

Quando mia moglie viveva a Campobasso nel week end avevo Rocca a 1 ora scarsa e Campitello a 40 minuti, che spettacolo sigh
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top