Incidente mortale sulla zipline di Bema

botto

I ♥ Pelmo

Nel cordoglio, tanta curiosità da parte mia per le indagini che faranno chiarezza.
Proprio la prossima estate avrei voluto fare quella sul Lago di Sauris :PAAU
 
Scivolare fuori è impossibile se chi la fa installare la usa in maniera corretta dico....
ci deve essere stato un errore da qualche parte nella procedura che dovrebbe essere ampiamente collaudata ed esente da rischi.

Mah....
 
Non so come sia andata, condoglianze alla famiglia, io su un coso del genere neanche se mi pagano.

 
Di principio sei appeso a una fune come su qualsiasi impianto che prendiamo noi sciatori. Non so però a quali normative e controlli debbano sottostare queste attrazioni e quale formazione debba seguire il personale, se siano le stesse di una funivia o meno. Su certi video che si trovano di questi "impianti" si vedono procedure un po' improvvisate, talvolta vedi l'addetto alla pedana e il passeggero che ridono e scherzano con chi riprende come se fossero seduti al bar, e poi il primo all'improvviso sgancia la sicura... ecco, è un attimo passare dalla goliardata a "oh cazzo, non ho allacciato la pettorina".
 
Se non sbaglio stai in orizzontale sul Fly Emotion
Allora é davvero strano, le ho fatte più volte quelle in orizzontale e sei completamente imbragato, non é nemmeno facile sganciarsi volontariamente, anche se perdi i sensi uscire dall’imbrago non mi sembra possibile, almeno con quelli che ho fatto io a chatel.
altra storia é quando stai appeso con l’imbrago in vita, li se perdi i sensi é effettivamente possibile sfilarsi dall’imbrago
 
Io ho anni fa ne ho fatta una che partiva da Albaredo san Marco e arrivava sull'altro lato della montagna, quindi probabilmente fosse proprio questa. I
n pratica ti facevano entrare in un sacco orizzontale e poi ti assicuravano loro con delle cinghie; l'effetto velocità finale era bassissimo, non si era in caduta libera e la perdita di dislivello verticale era minima, la velocità permetteva di tenere gli occhi aperti senza problemi. Gli ultimissimi metri gli addetti ti tiravano verso di loro con una cinghia o carrucola (non ricordo bene), può essere che in questa fase sia venuto meno il serraggio "manuale" fatto dall'addetto al sacco in cui si era imbragati.
 
Sono andato a vedere le foto ed è effettivamente orizzontale, a questo punto davvero mi sembra strano, in quelle zipline hai un doppio imbrago, il primo che ti sostiene con una sorta di sacca che copre tutto il torace, e il secondo che fa da sicurezza, quindi da dove la signora possa essersi sfilata dall'imbrago non lo capisco, dovresti sganciare il moschettone di sicurezza e staccare almeno una fibbia della sacca, cosa non facile da fare autonomamente mentre voli...
 
Velocità bassissima insomma, pare che si superino agilmente i 100kmh.
Se ho ben capito in quel punto ci sono due linee, caratteristica unica, che uniscono i due versanti, in andata e ritorno.

La persona è caduta nella parte finale del volo, se ci fosse stata una fallace procedura di imbragamento forse sarebbe caduta prima? Non so, difficile da stabilire.
Il parallelo con gli impianti a fune non mi convince moltissimo, qua la componente umana è superiore, ogni "passeggero" viene imbragato da zero con tutti i dovuti adattamenti, alto, basso, magro, grasso...
 
La persona è caduta nella parte finale del volo, se ci fosse stata una fallace procedura di imbragamento forse sarebbe caduta prima?
potrebbe dipendere un po' da che parte veniva spinta a massima velocità e da che parte veniva spinta durante fase rallentamento.
pensa banalmente a quando sei in auto ed acceleri e freni da che parte vieni spinto
 
potrebbe dipendere un po' da che parte veniva spinta a massima velocità e da che parte veniva spinta durante fase rallentamento.
pensa banalmente a quando sei in auto ed acceleri e freni da che parte vieni spinto
Non c'è nessuna spinta, è una normale carrucola, sono il tuo peso e la gravità a dare accelerazione, in modo graduale, e la frenata si ha alla stazione di arrivo, c'è un "paracadute" che evita di andare troppo forte ma è attivo da subito, non si apre durante il volo, e non hai mai momenti in cui accelerazione o decelerazione che possano darti modo di sfilarti dall'imbrago, quindi o non è stato fissato bene (e temo sia quella la causa), o devi sganciarlo, e non è facile farlo, per dire, non può (o meglio non deve) accadere se sei privo di sensi.

A me è capitato 4 volte di farla a Chatel, sono due tronconi, e la procedura di imbrago è laboriosa e la fanno in due proprio per avere una doppia verifica della sicurezza.
Ricordo bene che la prima volta che la feci, ormai quasi 10 anni fa, guardai molto bene come era la procedura per capire se fidarmi (in francia non è che siano proprio attentissimi alla sicurezza) e sinceramente, se ti imbragano come da procedura trovo impossibile che ci si sfili, reputo più probabile che si rompa il cavo.
 
Top