Consiglio acquisto MTB full

La mia è in carbonio, lo era anche la specy.

In generale è difficile trovare una bici nuova in alluminio montata bene perchè l'alluminio è ormai riservato ai modelli di fascia bassa. Potresti però aquistarne una e poi aggiungere gli upgrades.
 
La mia è in carbonio, lo era anche la specy.

In generale è difficile trovare una bici nuova in alluminio montata bene perchè l'alluminio è ormai riservato ai modelli di fascia bassa. Potresti però aquistarne una e poi aggiungere gli upgrades.
si capisco allora questo è un pros per il carbonio, vorrei prendere qualcosa già ready to go senza fare post montaggi..
 
Cube\Canyon\Orbea potrebbero fare al caso tuo.

Canyon vende solo online quindi c'è il dubbio cosa fare in caso di problemi o difetti, altrimenti come qualità prezzo sono ottime. Io ci avevo pensato molto prima di scegliere la Oiz ed avevo letto di qualche disavventura che purtroppo può sempre capitare e che senza un negozio dove poter andare fisicamente poi è più difficile da risolvere.
 

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Cube\Canyon\Orbea potrebbero fare al caso tuo.

Canyon vende solo online quindi c'è il dubbio cosa fare in caso di problemi o difetti, altrimenti come qualità prezzo sono ottime. Io ci avevo pensato molto prima di scegliere la Oiz ed avevo letto di qualche disavventura che purtroppo può sempre capitare e che senza un negozio dove poter andare fisicamente poi è più difficile da risolvere.
Ho una canyon spectral cf9 avevo pure io il dubbio in caso di problemi poi ho mi son passati quando ho saputo che per la componentistica puoi rivolgerti a qualsiasi negoziante ufficiale del prodotto mentre il telaio devi ritornalo ma mio modo di vedere non vedo problemi particolari basta non buttare la scatola. Comunque gran bici
 
Ho una canyon spectral cf9 avevo pure io il dubbio in caso di problemi poi ho mi son passati quando ho saputo che per la componentistica puoi rivolgerti a qualsiasi negoziante ufficiale del prodotto mentre il telaio devi ritornalo ma mio modo di vedere non vedo problemi particolari basta non buttare la scatola. Comunque gran bici
mi interessa questa Canyon, non la conoscevo.. un po' fuori budget la tua..come vanno i freni? SRAM Code RSC, giusto?
 
In particolare il telaio in carboniò è meglio di uno in alluminio o alla fine il gioco non vale la candela?
Se fai una domanda del genere a un bikefestival rischi di scatenare delle risse! :ROFLMAO:

Diciamola così... il carbonio non piace a chi non ce l'ha...
Se macini km, il carbonio è la svolta sotto molti punti di vista, inoltre hai una bici molto più precisa e piacevole da guidare rispetto ad una bici in alluminio.
lascia perdere il discorso peso etc, vedila così: un telaio in carbonio è più rigido, quindi più preciso, e più confortevole perchè assorbe le microvibrazioni.
Rotture... se rompi un telaio in carbonio, vuol dire che lo stesso telaio in alluminio, nello stesso urto, lo esplodi letteralmente.

Quindi il gioco, a parte forse nelle discipline freestyle, freeride e discesa, dove i telai in alu hanno ancora un senso, vale sicuramente la candela.

Piuttosto lascia stare marchi noti, molto commerciali e che in questo periodo speculano tantissimo, e orientati verso marchi medio/grandi che non siano i tre topseller (specy trek e giant) sui quali oggi trovi offerte notevoli. Come rapporto PQ inoltre dai un'occhiata anche a canyon che fa ottime bici a ottimi prezzi.

Montaggio... il top non serve, è solo più leggero e più delicato, una bici trail/xc la monterei shimano XT, che sia come trasmissione che come freni ha un'ottima performance senza andare su di prezzo.
RACCOMANDAZIONE: evita con cura bici montate con freni sram/avid... sono la merda totale, spesso li piazzano in primo montaggio, perchè sono veramente il peggio del peggio e nessuno li comprerebbe in aftermarket.
Sospensioni: fregatene abbastanza, le forcelle tra i 120 e i 140mm sono più o meno tutte uguali, e anzi, quelle top di gamma sono semplicemente più care e richiedono più manutenzione, anche in quel caso punta la fascia media, e stai o su FOX o su RS, senza cercarti grane con marchi strani.
 
Se fai una domanda del genere a un bikefestival rischi di scatenare delle risse! :ROFLMAO:

Diciamola così... il carbonio non piace a chi non ce l'ha...
Se macini km, il carbonio è la svolta sotto molti punti di vista, inoltre hai una bici molto più precisa e piacevole da guidare rispetto ad una bici in alluminio.
lascia perdere il discorso peso etc, vedila così: un telaio in carbonio è più rigido, quindi più preciso, e più confortevole perchè assorbe le microvibrazioni.
Rotture... se rompi un telaio in carbonio, vuol dire che lo stesso telaio in alluminio, nello stesso urto, lo esplodi letteralmente.

Quindi il gioco, a parte forse nelle discipline freestyle, freeride e discesa, dove i telai in alu hanno ancora un senso, vale sicuramente la candela.

Piuttosto lascia stare marchi noti, molto commerciali e che in questo periodo speculano tantissimo, e orientati verso marchi medio/grandi che non siano i tre topseller (specy trek e giant) sui quali oggi trovi offerte notevoli. Come rapporto PQ inoltre dai un'occhiata anche a canyon che fa ottime bici a ottimi prezzi.

Montaggio... il top non serve, è solo più leggero e più delicato, una bici trail/xc la monterei shimano XT, che sia come trasmissione che come freni ha un'ottima performance senza andare su di prezzo.
RACCOMANDAZIONE: evita con cura bici montate con freni sram/avid... sono la merda totale, spesso li piazzano in primo montaggio, perchè sono veramente il peggio del peggio e nessuno li comprerebbe in aftermarket.
Sospensioni: fregatene abbastanza, le forcelle tra i 120 e i 140mm sono più o meno tutte uguali, e anzi, quelle top di gamma sono semplicemente più care e richiedono più manutenzione, anche in quel caso punta la fascia media, e stai o su FOX o su RS, senza cercarti grane con marchi strani.
Grazie Teo, consigli preziosi che consolidano le mie convinzioni/esperienze: sulla mia attuale specy front ho proprio i freni avid che confermo essere una merda totale e come marche mi stavo appunto orientando su orbea e ancor più su canyon (mi ha mandato in fissa il fatto che l' assemblaggio finale me lo farei io stesso) mentre per il telaio ormai sono orientato su carbonio (anche per togliermi lo sfizio 😁 )..
Della canyon stavo guardando le Neuron CF8 e CF9.. mi sembra che il miglior rapporto qualità/prezzo ce l' abbia la CF8..la conosci?
 
Non fosse per i freni (i freni SLX sono nettamente inferiori agli XT, molto più simili ai guide) ti direi di andare sulla CF8, e se i freni fossero facilmente sostituibili, ti direi di prendere la 8, spendere 250 euro per un paio di Formula Cura e 80 euro di deragliatore XT e con meno di 3400 avresti la stessa bici, come performance, della CF9
Purtroppo la Neuron hai cavi che si infilano nella serie sterzo (una roba orrenda e che se non cablata bene da poi problemi) quindi una sostituzione freni va fatta da un bravo meccanico, che se è onesto ti prende almeno 100 di manodopera perchè dovrà smadonnare due ore...

Quindi alla fine, forse è meglio spendere 1000 euro in più e prendere la 9, tra XT e SLX c'è una bella differenza in termini di affidabilità e durata
Per il resto, la Neuron è proprio la bici che avevo in mente quando ti ho detto di guardare Canyon
 
@Arkin
tieni molto a mente questa cosa...evita come la peste queste bici
Evitarle no, tanto mettetevi il cuore in pace perchè nel giro di 2/3 anni saranno tutte così, perchè le grandi produzioni stanno andando in quella direzione... costa meno fare un buco in una rondella che in un telaio...
più che altro bisognerà imparare a metterci mano...
 
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