Settimana bianca con gruppo studenti

Complimenti
Nel 2024 solo a pensare di prendersi delle responsabilitá del genere ci vuole 1 gran coraggio( sia per come sono oggi i genitori e i ragazzi)
Dico ció poichè ho una sorella prof e 1 ragazzo di 14 anni
So che a Prato Nevoso hanno prezzi buoni, cosí come Sestriere.
Puoi provare lì magari.
Bellissima idea comunque.
 
la casa ferie dei religiosi forse potrebbe farvi prezzi migliori...e può essere educativo per i ragazzi,,,non so però se accettano solo ragazzi delle scuole cattoliche private o se aprono a tutti
 

.

Buongiorno. L'anno prossimo (febbraio 2025) potrei forse organizzare (se mantengo la mia pazzia) una settimana bianca con un gruppo di 40/50 studenti minorenni (e altri adulti accompagnatori ovviamente).

Siccome sarebbe la prima settimana bianca che organizzo, siccome il mio istituto non le ha mai organizzate, siccome nutro molti dubbi sull'agenzia del paesino (normalmente gli alberghi per le gite li cerco e li trovo io...), volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienze con l'organizzazione di settimane bianche con studenti, e dove è meglio orientarsi per ottenere buone contrazioni dei prezzi (considerando un pacchetto unico che comprenda vitto e alloggio, noleggio, skipass e corsi collettivi di sci).

Io ora come ora guarderei sia all'Italia che alla Francia (l'estero non è un problema, l'istituto è inserito nell'ERASMUS+ quindi c'è un minimo di esperienza dell'organizzazione anche dei viaggi all'estero).

Se qualcuno ha esperienza in prima persona, e consigli da condividere, è bene accetto.

Un saluto!

Ema
Bravissimo! Anche mio padre era professore alle superiori e portava sempre i suoi ragazzi in gite mitiche! Una volta uno dei suoi si è ritrovato sulla tomba di Goehte con la sicurezza addosso. Un paio d’altri dispersi nella città ma penso fosse una gran scuola di vita!
 
Bravo e coraggioso visti i tempi e il QI di molti genitori.
Quasi per caso nel 2018 mi trovai al Villaggio Olimpico di Bardonecchia. Era e ritengo sia un posto perfetto per una settimana con una classe perché era metà di svariate scolaresche. La struttura ha spazi consoni e ampi e gli impianti sono vicinissimi. Propongevano pacchetti tutto compreso ( oltre vitto e alloggio skipass maestro e deposito sci e scarponi) ad un prezzo veramente concorrenziale.
 
Eta’ dei ragazzi? Necessità di essere alla base delle piste oppure avrete un bus a disposizione e tutta la settimana?
 
Eta’ dei ragazzi? Necessità di essere alla base delle piste oppure avrete un bus a disposizione e tutta la settimana?
Scuole medie (11-14)

Il pullman tutta la settimana costa uno sproposito (già quando andiamo a fare il concorso musicale lo affittiamo per due giorni ed è la voce che incide di più sul costo finale), anche perché post covid hanno aumentato le tariffe in maniera esponenziale.

Quindi direi se non sul Front de neige, molto vicino. Oppure vicino ad un arroccamento.
Anche la navetta, tutti i giorni, con tanti ragazzi, è una menata secondo me.
Ma parlo per immaginazione, sarebbe la prima settimana bianca studentesca che organizzerei.
Ema, a Foppolo conosci tutti! Non ti ispira?
Li fai stare al K2...
Vero. Ma se mi rifanno una stagione con due seggiovie? Con tutto il comprensorio aperto, per dei ragazzini delle medie, è sufficente. Il paese offre quel che basta (tutto a portata di passeggiata, qualche negozio per le fanciulle, discoteca in cui si potrebbe fare una serata riservata ai ragazzini).

Se però si fa un'altra stagione con sola quarta baita e Montebello, anche per dei ragazzini delle medie (non sarebbero tutti principianti), c'è da spararsi...
 
E così dovrebbe essere.

Ma l'affidabilità è un punto di forza di quei paesi?

Io devo presentare il piano gite a novembre (il che vuol dire avere già raccolto e scelto i preventivi nei mesi precedenti).
Con che cuore ipoteco un viaggio a febbraio in un posto dove nelle ultime stagioni non si sapeva fino al giorno prima
-se apre
-cosa apre
-con quale skipass
 
  • Like
Reactions: pat
Top