Prima volta a sciare a Cortina: faccio mea culpa. Bellissima

zobo

Well-known member
Parte 1: Arrivo e prime impressioni

Da classico Appenninico avevo sempre snobbato Cortina, convinto dalle voci Va bene per lo struscio, tutto scollegato, impianti vecchissimi

Poi un paio di campanelli e l'ormai mio odio conclamato per sellaronda e girotondi con impianti mi avevano messo la pulce nell'orecchio. Un mio socio di tante sciate, anche lui con quell'idea, mi aveva detto: "Il posto più bello per sciare secondo me " :unsure: Eppure era stato con me in Sellaronda, 3v, Ischgl, Plan, Cervinia, St anton ecc ecc ecc. E anche qui nel Forum @pierr, che considero un guru e ne ha viste tante, lo ripete spesso.

A sto punto, grazie anche a una stagione appenninica a dir poco disastrosa, siamo partiti. Io e mia moglie. Oltre al mio amico Gilbo, @botto e @mauropd qui del forum mi fanno partire con mille suggerimenti che si riveleranno fondamentali.

Per dormire troviamo molto bene a San Vito, hotel ladinia , bellissimo e neanche tanto caro, considerati i prezzi delle alternative a Cortina, neanche così belle. Si mangia benissimo.

Arrivati lì quelle montagne, che già solo a nominarle mettono i brividi, ti lasciano senza fiato. Proprio lì davanti Pelmo, Antelao Sorapis (correggetemi se sbaglio) e poi tutto il cucuzzaro poco più avanti. Non mi ricordo di chi è la frase: "hanno scelto la migliore cornice di montagne del mondo e ci hanno costruito Cortina". Confermo. Purtroppo l'edilizia anni 70 (?) non ha fatto un buon lavoro.
Il paese è un po' decadente/decaduto ma quel centro, quei negozi sono un bel vedere. Anche i prezzi, prendendo un caffè e un dolce, o guardando i menù non sembrano esagerati ... non so se l'impressione è sbagliata fine parte 1 (di 4)
Immagine WhatsApp 2024-03-25 ore 09.03.39_c99ca580.jpg





Immagine WhatsApp 2024-03-25 ore 09.03.40_0f955470.jpg

Immagine WhatsApp 2024-03-25 ore 09.03.39_b0bbb3af.jpg
 
Parte 2: Cristallo, Faloria, Col de Varda

Venerdì: previsto caldissimo. Parcheggio alle 8.30 a Rio Gere. 1 ora e mezza in Cristallo prima che la pista che scende giù si distrugga. Uno spettacolo mettiamo insieme 6-7 discese davanti a quel cinema all'aperto.

Si attraversa la strada. Via col Faloria: ne avevo sempre sentito parlare come piccolino. STO CAVOLO. @mauropd nel suo report aveva ragione.
Da quelle due uniche seggiovie si diramano una mare di varianti, rosse, nere,. Giusto il tempo di una sosta e si ricomincia. Mi chiedo:
- come fanno i principianti, anzi i non buoni sciatori lì?
- come si fa a sciare tutta la giornata senza buttare le gambe?
La neve non molla nonostante i termometri sono fuori controllo: 8, 10 gradi. Boh ....
Ma @botto non sbaglia nn colpo e ha previsto il finale di giornata a Col de Varda/Misurina. Si guida per quei 6 km (ce la faccio senza problemi con gli scarponi ...schhh) davanti alle 3 cime e via con 3 giri in quell'ambiente fuori dal tempo da soli su piste tutt'altro che banali.

Birra mangiamo qualcosa letteralmente in paradiso sotto i Cadini (?) e concludiamo la giornata con un bel 10 (però se do dieci a venerdì domenica????)
IMG-20240322-WA0003.jpg
IMG-20240322-WA0019.jpg
IMG-20240325-WA0020.jpg

fine parte 2 (di 4)
 
Ultima modifica:
Parte 3 Sabato: 5 Torri e Super 8


Premessa per farmi mettere i like: Super 8 è un balsamo per la mente, è poesia di fronte a montagne che hanno fatto la storia dell'Italia, non si può restare indifferenti di fronte alla meraviglia della natura

A me in realtà dei like non frega un emerito cz (non ho neanche profili social) e do la mia personale impressione su questo comprensorio.

L'idea (di Botto ..io eseguo) è di fare subito il lagazuoi davanti prima che spappi. Scotoni non mi interessa. Parcheggio alle 08.30 alla Cortina skyline e in 20 minuti siamo a 5 torri. Sg 5 torri, Sg Averau , collegamento verso Giau, seggiovia Croda Negra, skiweg verso Col Galina, Skilift, Falzarego Funivia Lagazuoi.

Premessa bis: panorama? Mai visto niente di simile in vita mia.

Ma rimanendo allo sci? Arrivo in cima coi cog ...lioni per terra e due vesciche sugli stinchi.
Per me lo sci è anche un gesto tecnico. E fino a quel momento di sci ne ho visto poco. Classico carosello. La discesa è bella ma le gambe sono fredde.

Proviamo a recuperare facendo qualche col galina e zona 5 torri su giù dall'Averau al Giau. Bella quella che scende al Fedare. Discreto. Poi il tempo cambia. Andava visto. Lo avevo sempre sentito nominare. Oltretutto in tofana alle 9 dalle voci già smollava. Quindi comunque il consiglio è stra-azzeccato
Ma non ci tornerei se capitassi di nuovo in quelle zone. Oltretutto più gente. Baite mooolto più care
fine parte 3 (di 4)
Immagine WhatsApp 2024-03-25 ore 11.23.03_eb5d2ed2.jpg

Immagine WhatsApp 2024-03-25 ore 11.23.03_ee25e57a.jpg
Immagine WhatsApp 2024-03-25 ore 11.23.04_7f7ef8ce.jpg
 
Ultima modifica:
la interpreto così: da appenninico abitatuato a stanzioncine piccole il desiderio è di spaziare; allora la stazione scollegata con poche piste diventa ultima scelta.
Perfetto. E' proprio questo. Voglio lasciare lasciare la macchina e riprenderla il sabato dopo. Ecc ecc
 
Parte 4 Domenica: Tofana e Ra Valles

La giornata si presenta perfetta. Molto più freddo. Bel sole. Programma strettissimo visto che dobbiamo ripartire alle 13.00
8.30 Freccia nel Cielo: doppietta blu (chiamiamola così)/nera per scaldarsi le gambe al Col Drusciè . Salita a Ra Valles e dopo una seggiovia Forcella Rossa prima che spappi. SPETTACOLO puro
E ci spostiamo a Pomedes. Su e giù: schuss, canalone, vertigine, non mi ricordo i vari nomi. Rimanete lì e appena smolla la neve tornate a ra Valles
Quello è il problema: non smolla un cm. E continuiamo a concatenare discese. La 38 nel bosco per riposarsi è un incanto.
Torniamo a Ra Valles per assaporare di nuovo la neve da ghiacciaio (mi ricordava tignes o cervinia) . Purtroppo , o per fortuna dicono le mie gambe, è l'ora di smettere. Voto 10 & lode. Meritava almeno un'altra giornata.

Torno con un'impressione clamorosa di Cortina: è il più bel panorama montano mai visto e su questo c'erano pochi dubbi. ma le piste? Le piste di quei due comprensori sono stupende. Dalla cortina sembrano sempre le stesse ma non è propio così anzi. Sono diverse anche se si sviluppano su stessi pendii.

Il paese? Mi lascia un'idea di abbandono. Sembra Roccaraso...la Cortina del Sud (forse anche per quello?). Vedi alberghi costosissimi e blasonati con le ringhiere malconce, non ho visto un tetto con fotovoltaico. Ecco: per quanto il TAA è in spinta lì mi sembra in decadenza. Ci sarebbe da aprire una discussione a parte sui motivi: forse la presenza di tante secondo case? Per le Olimpiadi? Mah ...secondo me sono indietrissimo. la pista di Bob?E' quel minicantiere sotto la Freccia? E dovrebbe essere pronta tra 9 mesi per le prove?
Domanda per i freerider @arslonga luigi (giusto a titolo di curiosità non lo farò mai temo) dove partono i fuoripista famosi? sci 18 da Duca d'Aosta? Da Ra valles verso sx dove andavano?
Fine
Immagine WhatsApp 2024-03-25 ore 11.49.52_f5434441.jpg

Immagine WhatsApp 2024-03-25 ore 11.49.52_c1177e2f.jpg

Immagine WhatsApp 2024-03-25 ore 11.49.53_2ce6d268.jpg

Immagine WhatsApp 2024-03-25 ore 11.49.53_ee430cd9.jpg
 
Top