Acquisto nuovi sci - Livello avanzato

Giulio19

New member
Ciao a tutti, sono in cerca di consigli per acquisto nuovi sci, cercando nel forum non ho trovato una risposta e spero di poter essere di aiuto anche ad altri con le mie domande.
Per dare un idea del livello e della preparazione fisica, ho iniziato a sciare a 10 anni (ora ne ho 47) sempre a lezione con i maestri, sempre sciato moltissimo tutti gli anni, con qualche assaggio di agonismo, poi ho iniziato ad andare sempre meno, e negli ultimi 10 anni complici ho sciato molto poco.
Tuttavia anche se negli ultimi anni ho preso un po’ di “ruggine”, penso comunque di sciare molto bene e deformare uno sci in tutti e tre i tipi di curve. Fisicamente sono in forma, sono alto 1,70 e peso 68/69 kg.

Ho sempre avuto sci SL, in particolare Atomic SL9 da 1,60cm. Li ho scelti (ormai 20 anni fa) perché adoravo il corto raggio e le serpentine, a scapito del lungo raggio. Adesso però i gusti sono cambiati e sto cercando di imparare il carving, con curve a lungo raggio e velocità elevata. Ho già preso diverse lezioni individuali che, in aggiunta alla mia esperienza comunque trentennale, mi hanno aiutato tantissimo ad impostare un assetto da carver, anche nei piegamenti del corpo. E adesso vado già bene, ma ovvio che ci sarà bisogno di migliorare…

A questo punto è arrivato il momento anche di acquistare un bel paio di sci, ma sono assolutamente a digiuno sulla miriade di sci in commercio oggi. Mi hanno suggerito (l’ultimo istruttore avuto a Corvara) di scegliere tra modelli Allround high performance o, volendo, anche Race Carve.

Non vorrei sbagliare la scelta, onestamente. Vorrei un paio di sci che mi consentano, intanto, di migliorare sempre più il carving e, dall’altro lato, non siano difficili da gestire in caso di serpentine sulle piste nere, che pure mi piace ancora fare molto.

Onestamente ho budget elevato, vorrei un gran bel prodotto. Mi piacerebbe molto andare sui Fischer , ma solo per ragioni di estetica, mi piacciono tanto.
Purtroppo non ne capisco molto e sarebbe preziosissimo ogni vostro eventuale consiglio.

Grazie mille, di cuore, a chi volesse darmi il proprio contributo.
Giulio
 
Premesso che sarebbe meglio provarli, da quello che scrivi, Rossi M17 da 173 cm potrebbe essere un buon candidato
 
Se piacciono i Fischer valuta i CT, dipende se vuoi uno sci bello tosto o qualcosa di un po' più semplice, tra quelli che ho provato quest'anno uno buono per fare un po' tutto e migliorare sono i rossignol hero lt ti oppure i nordica multigara
 
Sempre premesso che meglio provarli … rossignol master st 14 (quello nuovo da 170) se ti piace il breve con questo secondo me fai tutto
 
Io ti suggerirei dei Carpani GS 176.
Ma più o meno tutti i Race Carver GS o Mid Turn sono indicati. Lo stesso vale per tutti allround top. Ma se punti sul lungo e medio raggio devi cercare sci dal raggio 15\18.
 
Grazie a tutti per i vostri contributi!

Ho guardato un po’ dettagli e recensioni degli sci che mi avete proposto, e alla fine mi sono invaghito dei Dobermann Multigara DC Fdt.
Spero di fare una buona scelta per ciò che serve a me.

Grazie ancora a tutti e a presto!
 
Top