Lauchernalp, 07.03.2024

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
Avevo fatto in passato già due tentativi, andati a vuoto, di sciare nel comprensorio di Lauchernalp, uno nel marzo scorso, quando purtroppo questa stazione, benché già visualizzabile e pubblicizzata sul sito del Magic Pass, in realtà ancora non ne faceva parte, e uno in un sabato di fine gennaio 2024, quando dovetti andarmene con la coda tra le gambe emotivamente e fisicamente sopraffatto dall'incalzante calca sciatoria e dall'assenza di parcheggi.

Al terzo tentativo le cose sono andate meglio. Riuscito a posteggiare nell'angusta quanto esosamente costosa Parkhaus (13,50 CHF per 7 ore circa: non entrate mai nel parcheggio n° 2, perché, se non trovate posto all'aperto, poi siete costretti ad entrare nel garage coperto, ben più caro di quello fuori: meglio allora provare direttamente il parcheggio n° 1 che è sul tetto del garage ma con entrata, uscita e prezzi indipendenti da questo), miracolosamente non troviamo coda alla funivia per salire in quota. Sfortunatamente la pista di rientro, che descrivono varia e divertente, è logicamente chiusa per assoluta mancanza di neve. La neve in quota invece non latita, anzi, tra i 1968 e i 3100 metri di altitudine su cui si snodano le piste di sci lo spessore del manto andava da 100 a 360 cm.

Lo scenario alpino di Lauchernalp è decisamente bello, con le piste esposte a sud-est che prendono il sole dalla mattina al pomeriggio. Questo però è al tempo stesso un pregio e un difetto di questa stazione: un suo pregio per la grande panoramicità dei pendii sciabili e un suo difetto per una certa monotonia e scarsa varietà delle discese, tutte peraltro abbastanza livellate, cosa piuttosto strana per la Svizzera. Potrebbe anche darsi che le naturali asperità del terreno sottostante fossero in parte attutite dal notevole spessore del manto nevoso, ma non sono molto di quest'avviso poiché il giorno successivo a Leukerbad, una località vicina e con caratteristiche simili, la musica era di tutt'altro tenore.

Si è sciato dalle 9 alle 10 praticamente senza code, dalle 10 alle 12 con code talvolta piuttosto fastidiose, soprattutto alla cabinovia in alto, dopodiché la gente è come sparita di colpo e non è più tornata sulle piste. Contribuisce alla monotonia dell'esperienza sciatoria non poco il fatto che gli impianti di risalita siano in linea uno dopo l'altro, ma c'è poco da fare giacché l'orografia è quella che è da quelle parti. Diverso invece il discorso per chi fa fuoripista, dove gli ampi spazi a disposizione tra una pista e l'altra costituiscono un indubbiamente simpatico terreno di giuoco. Sfortunatamente quei pochi tentativi fatti di uscire dalle piste non hanno dato frutti in ragione della neve molto profonda e assai pesante che tendeva a inghiottire sci e gambe dal bacino in giù dando un'impressione quasi di sabbie mobili: per galleggiare ci sarebbero voluti sci molto larghi, di cui purtroppo non disponevo.

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^ Dalla cresta su cui arriva la cabinovia, la quarta e suprema delle quattro sezioni d'impianti, si gode un bellissimo panorama verso il bernese.

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^ Idem

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^ Il Kanderfirn

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^ Idem

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^ Piloni di arrivo della cabinovia

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^ La seconda seggiovia, terzo membro delle quattro sezioni.

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^ La prima seggiovia (secondo membro), una sei posti.

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Che posto!
Due domande:

1) Laucher/Lauchern ha radici nella parola Larice / Larcher?

2) Non trovate noiosa quell’abnorme abuso di -horn che hanno praticamente TUTTI i toponimi montani svizzeri?
Io si, tantissimo, ai limiti del fastidio


ps. Clandestino fu il ditino…😜
 
Contribuisce alla monotonia dell'esperienza sciatoria non poco il fatto che gli impianti di risalita siano in linea uno dopo l'altro, ma c'è poco da fare giacché l'orografia è quella che è da quelle parti.

Per esperienza su terreno simile (Corviglia) durante tutta la stagione, direi che è molto influente invece l'effetto sul livellamento delle piste dato dalle tante nevicate e dalle continue battiture per mesi. Da me a inizio stagione è pieno di dossi che spariscono verso fine stagione, nonostante il terreno non sia snaturato dai bulldozer e non ci si accorga nemmeno dell'esistenza di piste girandoci in estate
 
questa bruttissima località è definitivamente finita una mattina di gennaio 2015, esattamente il 06, quando sulla prima funivia @snowprot e io trovammo 2 frimminki che il giorno dopo pubblicarono un filmatino...uno era un tale Sam, e l'altro un certo Jeremie. 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂

Antamatten e heitz… due frimminkiazzi.. 🤣🤣🤣 comunque già non era la prima volta.. 😭😭
Post de merda.. 🤣🤣🤣
 
Ok questo credo rappresenti lo scenario esatto dei miei sogni più reconditi (oltre a qualcosa nei boschi).

...che posto ;_;

Bello eh? Dopo una bella nevicata con blue Sky se perdi la prima funivia lo trovi tutto arato in 30minuti secchi.. 😜😜🤦‍♂️😬
Comunque c’è anche qualche bel Wind lip e qualche cliff degno di nota lì sopra.. 😉
 
Ok questo credo rappresenti lo scenario esatto dei miei sogni più reconditi (oltre a qualcosa nei boschi).

...che posto ;_;
Ormai per fare la prima traccia o anche la seconda devi dormire in cima all’arrivo della cabina , durante una nevicata, in modo da essere davanti a tutti, ma in cima non ci sono rifugi😂😂😂😂
 
1) Laucher/Lauchern ha radici nella parola Larice / Larcher?
Non ho idea da cosa derivi il lemma "Laucher", ma escludo categoricamente che possa avere a che fare con Lärche (larice) o Lerche (allodola).

2) Non trovate noiosa quell’abnorme abuso di -horn che hanno praticamente TUTTI i toponimi montani svizzeri?
Io si, tantissimo, ai limiti del fastidio
... eh ... di Corni ce n'è uno solo :love: , vero Madflyhalf?
 
^ Dalla cresta su cui arriva la cabinovia, la quarta e suprema delle quattro sezioni d'impianti, si gode un bellissimo panorama verso il bernese.
Non sia così ingeneroso di immagini perché temo che, a meno che non decida di ordinare la magica tessera, difficilmente potrò vedere questo panorama di persona .....
 
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