Tornado68
Well-known member
Ciao ,oggi all'Aprica ho provato i prototipi, che chiamerò PROTO, in 3 diverse grafiche e lunghezze, della nuova serie che Carpani presenterà, in chiave definitiva, al Col Gallina. Non posso postare le foto della grafica perché non è definitiva e mi hanno ,espressamente, chiesto di non farlo
Parto con i ringraziamenti allo staff Carpani disponibile competente e con 2 s-palle così per reggermi .
Ho avuto modo di conoscere e sciare con due ottimi sciatori Pietro (Petrus)ed Alex ( Misterces) veramente simpatici che ringrazio per la compagnia.
Io 56 anni Liv efficace fuori forma.
Neve pesante bagnata ( pioveva e nevicava) ben sciabile fino alle 11 poi sempre più complessa. Visibilità mediamente buona ma piatta,
Avevo inizialmente messo in dubbio l'utilità di questa serie che si dovrebbe posizionare a metà tra AR1 e Maestro GS mantenendo le stesse geometrie e raggi ma con struttura diversa, dove la fa da padrone il Kevlar ( base della nuova serigrafia) ma dopo la prova devo dire che hanno un gran senso.
Ho sentito tanti dire che il AR1 è stupendo ma rigido e stancante e non molto polivalente in condizioni di neve difficile.
Chi prenderebbe una supersportiva per fare uno sterrato ? Per quello ci sono i GS Maestro e gli SC.
A questo punto il povero sciatore di alto livello (dal 6 in su) che vuole le super prestazioni ma senza un eccessivo dispendio energetico e con una discreta adattabilità a nevi trasformate cosa potrebbe prendere ?
Ecco che entrano in campo i nuovi modelli che non sono una via di mezzo tra GS e AR1 ma una sorta di AR1 democratizzato del quale mantiene le performance ( apprezzabili da noi umani, i Liv 7 veri o ex agonisti o i selezionandi penso che potrebbero,invece, beneficiare dell'extra performance che regala la serie AR1) ma con un dispendio energetico leggermente ridotto. Parto dall' ultimo PROTO provato, che della serie AR1 mi aveva un meno convinto degli altri perché un filo troppo scorbutico, il 171 R14. Bene in questa versione è una goduria sembra di avere ai piedi un SL con la stabilità di un MT. Veloce in ingresso mai scorbutico ti permette di alternare curve da SL con curve da GS con una facilità disarmante. Ideale per chi cerca performance ed agilità ma non ama gli SL.
176 R16 potrei fare copia incolla della recensione degli AR1 aggiungendo che fanno le stesse cose con meno fatica e tollerano di più la neve smossa e invece dico che sono bellissimi e se mi proponessero un cambio con i miei AR1 non avrei difficoltà ad accettarlo tanto mi sono piaciuti.
181 R18 valgono le stesse considerazioni del 176 ma aggiungo che se ho preferito il AR1 176 al 181 per la maggiore agilità a scapito di minor pastosità qui le cose cambiano in funzione del minor sforzo necessario a deformarli che li rende più agili nel traffico portando ai massimi livelli il mio dubbio su quali scegliere.
Credo che si evinca quanto questi PROTO mi abbiano convinto. Ora il problema sarà la scelta della grafica per molti dirimente nella scelta dello sci. A me quelle viste sono piaciute molto, moderne ed eleganti ma senza quel guizzo di sportività che il bianco ed il nero degli AR1 regala. Vedremo quale scelta ,sicuramente vincente , la Carpani farà.
Parto con i ringraziamenti allo staff Carpani disponibile competente e con 2 s-palle così per reggermi .
Ho avuto modo di conoscere e sciare con due ottimi sciatori Pietro (Petrus)ed Alex ( Misterces) veramente simpatici che ringrazio per la compagnia.
Io 56 anni Liv efficace fuori forma.
Neve pesante bagnata ( pioveva e nevicava) ben sciabile fino alle 11 poi sempre più complessa. Visibilità mediamente buona ma piatta,
Avevo inizialmente messo in dubbio l'utilità di questa serie che si dovrebbe posizionare a metà tra AR1 e Maestro GS mantenendo le stesse geometrie e raggi ma con struttura diversa, dove la fa da padrone il Kevlar ( base della nuova serigrafia) ma dopo la prova devo dire che hanno un gran senso.
Ho sentito tanti dire che il AR1 è stupendo ma rigido e stancante e non molto polivalente in condizioni di neve difficile.
Chi prenderebbe una supersportiva per fare uno sterrato ? Per quello ci sono i GS Maestro e gli SC.
A questo punto il povero sciatore di alto livello (dal 6 in su) che vuole le super prestazioni ma senza un eccessivo dispendio energetico e con una discreta adattabilità a nevi trasformate cosa potrebbe prendere ?
Ecco che entrano in campo i nuovi modelli che non sono una via di mezzo tra GS e AR1 ma una sorta di AR1 democratizzato del quale mantiene le performance ( apprezzabili da noi umani, i Liv 7 veri o ex agonisti o i selezionandi penso che potrebbero,invece, beneficiare dell'extra performance che regala la serie AR1) ma con un dispendio energetico leggermente ridotto. Parto dall' ultimo PROTO provato, che della serie AR1 mi aveva un meno convinto degli altri perché un filo troppo scorbutico, il 171 R14. Bene in questa versione è una goduria sembra di avere ai piedi un SL con la stabilità di un MT. Veloce in ingresso mai scorbutico ti permette di alternare curve da SL con curve da GS con una facilità disarmante. Ideale per chi cerca performance ed agilità ma non ama gli SL.
176 R16 potrei fare copia incolla della recensione degli AR1 aggiungendo che fanno le stesse cose con meno fatica e tollerano di più la neve smossa e invece dico che sono bellissimi e se mi proponessero un cambio con i miei AR1 non avrei difficoltà ad accettarlo tanto mi sono piaciuti.
181 R18 valgono le stesse considerazioni del 176 ma aggiungo che se ho preferito il AR1 176 al 181 per la maggiore agilità a scapito di minor pastosità qui le cose cambiano in funzione del minor sforzo necessario a deformarli che li rende più agili nel traffico portando ai massimi livelli il mio dubbio su quali scegliere.
Credo che si evinca quanto questi PROTO mi abbiano convinto. Ora il problema sarà la scelta della grafica per molti dirimente nella scelta dello sci. A me quelle viste sono piaciute molto, moderne ed eleganti ma senza quel guizzo di sportività che il bianco ed il nero degli AR1 regala. Vedremo quale scelta ,sicuramente vincente , la Carpani farà.
Allegati
Ultima modifica: