Post meteo primaverile 2024 (Autunno atto 3º?)

Siamo all'apice della scaldata tuttavia, come era da attendersi e, come SEMPRE accade, il calo previsto tarderà di parecchie ore, direi quasi 12.
Le previsioni erano peggiorate già da stamani e stasera hanno purtoppo rincarato la dose del ritardo.
Come buttano le QN attuali in giro per le Alpi Italiane! Diteci…
 
Sestriere a 2000 m nelle ultime 48 h
 

Allegati

  • IMG_20240330_050200.png
    IMG_20240330_050200.png
    184.2 KB · Visualizzazioni: 31
  • IMG_20240330_050404.png
    IMG_20240330_050404.png
    393.3 KB · Visualizzazioni: 31
Corriere delle Alpi ( BL )



Turismo, flop pasquale: con il maltempo arrivano le disdette negli alberghi​

Le previsioni promettono pioggia e neve da sabato sera fino a lunedì. De Cassan (Federalberghi): «Ci eravamo illusi troppo presto. La Pasqua sarà un flop che però non ridimensiona i super numeri di questa stagione invernale».
 

.

Corriere delle Alpi ( BL )



Turismo, flop pasquale: con il maltempo arrivano le disdette negli alberghi​

Le previsioni promettono pioggia e neve da sabato sera fino a lunedì. De Cassan (Federalberghi): «Ci eravamo illusi troppo presto. La Pasqua sarà un flop che però non ridimensiona i super numeri di questa stagione invernale».

Beh se vogliono recuperare io sto cercando un posto dove dormire dal 2 al 9 in zona Arabba… sono tutti chiusi.
 
Madonna ma che quota neve assurda tra domenica e lunedì...acqua pura (no, facciamo pure ingiallita) fino ai 2000m...
 
una grande stagione decisamente...dopo l'inverno caldissimo anche la primavera fa il suo...

sono arrivate vastissime nubi di sabbia provenienti dal deserto del Sahara, che al momento sono sospese in alta quota e stanno rendendo i nostri cieli decisamente sporchi e lattiginosi, soprattutto sul versante tirrenico.
Le nubi di polvere desertica ci faranno compagnia anche nei prossimi giorni, considerando che le correnti prevalenti saranno proprio quelle da sud e soffieranno anche in maniera piuttosto turbolenta, a causa dell’approfondimento di una vasta depressione sul Mediterraneo occidentale.

Eh però missouri non sei un vero sciatore fico se a pasqua non vai in montagna... 🤮🤮🤮🤮🥱🥱🥱🥱🥱
Tutta roba vostra gente queste condizioni così splendide in questa stagione definita indimenticabile in un costante susseguirsi di maltempo atlantico e africanate
Se ho messo a lavare la roba c'è un motivo..e non è che il dopo pasqua sia tanto meglio
Carte future che annunciano nuove grandi future soddisfazioni...ho fatto giusto in tempo a scappare quei tre giorni in austria per una ultima sciata prima di tutta sta schifezza infame...roba per papparoli caldofili e per il fuoripista,non certo per me...io spero solo di ripartire con dignità a dicembre 2024

1711806124371.png
 
Ultima modifica:
Oggi neve anche a 1300 in zona Monterosa, molto peggio in Lombardia, ma adesso con la ripresa di fenomeni più intensi la quota neve sta calando.

Temporali nevosi davvero forti visibili dal radar...non aggiornati i nivometri probabilmente per problemi causati proprio dai fulmini.
Sul Moro dovremmo superare agevolmente i 4 metri di neve lunedì...magari si toccano i 5...

Peccato davvero per tutte questa sabbia che creerà problemi ai ghiacciai per la minore albedo, ma anche a chi scia, soprattutto in caso di successive nevicate.

Ma d'altronde le perturbazioni che portano sabbia dal Sahara sono tipiche del nostro clima, le vediamo tutti gli anni, generalmente in autunno e in primavera.
Certo questa specifica perturbazione ne sta portando quantità davvero elevate...le nostre montagne si alzeranno di qualche mm😅
 
La macchina l’avevo scelta bianca
IMG_2529.jpeg


IMG_2528.jpeg


Ricordo un 2013-2014 con svariate di perturbazioni con pulviscolo, certo c’eranow altre termiche con cui godere ugualmente
 
Top