Carpani ski test Gressoney 24 e 25 febbraio

Cmq il discorso Carpani è molto interessante e l'anno prossimo ho tt le intenzioni di provarli, perché è vero che mi son piaciuti i dynastar, anche nordica gsr e rossignol hero lt mi garbano, ma poi riprendo i miei volkl del 2018 tirati da un buon skiman e le differenze son veramente minime....si assomigliano un po' tutti a mio parere....come dice Tornado rischio di essere già Carpanizzato😄
 
Potreste ricordarmi la corrispondenza delle vecchie sigle Carpani(F2...F3....F4.....Light ,hard ecc...ecccc) con le nuove?
 
Premetto che non esiste una effettiva corrispondenza tra i vecchi ed i nuovi perché le strutture e geometria( al di là delle misure di riferimento che sono solo numeri) sono nel tempo cambiati.
Comunque se proprio vogliamo fare un paragone col passato.
F1 - non c'è
F2 - SX
F3 - SL
F4 soft- Maestro GS (ma è più tonico)
F4 hard - Nuovo prototipo che proverete
F6 - Maestro SC
F7 - EC
F1 Ultracarve- SXR
Prodotti che non esistevano:
SC+ allround
AR1 (che sostituisce gli R1 ) top di gamma
Sci da archi e\o gigante a seconda della misura.
Poi ci sono i modelli fis dedicati ai master a alla coppa del mondo.
Se però di essere stato esaustivo
 

.

Io invece gli SX li avevo provati la scorsa stagione, e che dire mi ci sono trovato bene fin da subito..
Ricordo che ero appena sceso dai miei M13 e rimasi impressionato dalla facilità con cui entrano in curva, li ho trovati non eccessivamente rigidi e a livello di sensazioni una via di mezzo tra un SL e un R15 con una coda che ti aiuta tanto in chiusura.
É lo sci con cui carvare sempre su ogni pendenza e se sei bravo ci puoi fare delle gran pieghe.. anche nel corto utilizzando la rotazione dei piedi la sensazione é stata che venissero fuori delle curve belle rotonde e con facilità..
In tutta sinceritá per il momento ho provato 5 modelli di Carpani e con TUTTI mi sono trovato bene fin da subito, sensazione di averli sciati da sempre, feeling immediato e con alcuni modelli sono riuscito a fare cose che con i miei sci non riesco a fare.. senza considerare che con tutti i miei sci ho avuto bisogno di qualche giornata/più piste di adattamento prima di iniziare a capirci qualcosa. Merito degli sci? Merito della preparazione? Credo entrambe le cose 😅

"...e se sei bravo..."...forse il mio problema è proprio questo 😅

Comunque lo F1 a geometrie invertite (lo SX non ho avuto modo di testarlo ancora) è l'unico Carpani che ho provato con cui non mi sono trovato a mio agio immediatamente, per assurdo ho sentito feeling anche con uno sci palesemente sopra il mio livello come il gs fis...(che tra l'altro, nell'anno in cui l'ho provato, aveva geometrie leggermente invertite a quanto mi hanno detto allo stand ma per il quale non ho avvertito il comportamento particolare degli F1, probabilmente perchè le geometrie invertite non erano appunto esasperate).

Invece gli F1 a geometrie invertite non li ho sentiti miei sin da subito, quella sensazione di coda "troppo presente" e spatola "poco presente" non mi piaceva proprio...però ripeto, forse sono sci che andrebbero provati più a lungo...

In ogni caso rientro anche io nella schiera di quelli che "se provi un Carpani poi finisci per comprarli"...provati in primavera e ordinati in autunno dopo che per tutta estate ti gira il tarlo.
Unica piccola delusione è che il GS Maestro che ho acquistato è un po' meno tosto del F4 che avevo provato...diciamo che per me non è il vero sostituto come mi era stato detto ma è una via di mezzo tra lo F4 soft e lo F4.
 
Ultima modifica:
Ricapitolando: ho scritto che sono Belli almeno 5 volte. Perchè? Perchè lo sono.
Ok ok sono innamorato del marchio, mi stanno simpatici e stimo Filippo, Marco e Angelo, penso che una eccellenza italiana simile sia da sponsorizzare e valorizzare al meglio, penso che gli investimenti dei grandi brand siano talmente ridicoli che mi fa rabbia che tirino fuori da anni sempre lo stesso sci in colore diverso... ma a parte tutte queste premesse, ritengo, dopo 2 anni di test di quasi tutti i marchi che i Carpani siano semplicemente superiori. Su-pe-rio-ri. E non ho nessun timore ad affermarlo. Basta con sta menata che gli sci son tutti uguali ed è chi sta sopra a fare la differenza. Basta, ve prego.
Si ok se non sei buono non sei buono ma, MA se sei buono o appassionato di qualsiasi cosa, vorrai e potrai giudicare che una cosa è meglio di un altra o il politicamente corretto oggi non permette nemmeno più di dire che certi sci fan cagare? O che tanti sci anche molto venduti sono semplicemente "inutili"? Quando mi si dice che la Ricerca che si possono permettere i grandi marchi è imparagonabile con quella di sci "semiartigianali" mi vien da ridere. Sveglia! E' esattamente il contrario!! Oh, vi rendete conto che uno dei marchi top al mondo ha tirato fuori uno sci un paio di anni fa (buono perchè molto simile a tanti altri buoni di altre marche e della stessa marca) che a primavera o con neve morbida NON lo potevi usare perchè ti lavava la faccia grazie ad un geniale buco in punta!! Allora... quel buco, spacciato per togliere vibrazioni o per vantaggio aerodinamico (ahhhahahaha uuu dio dio dio mi scompiscio...) era solo un elemento non estetico - magari!- ma di marketing?! E quanti test avranno fatto secondo voi a parte quelli di marketing? Per me zero. In pista dico. Non pochi: zero. Ecco la Ricerca.
Gli AR1 io li ho provati all'Aprica l'anno scorso con livrea tutta bianca, erano in giro da mesi per farli testare agli sciatori. Senza nome. Senza caratteristiche. Sono stati pensati, realizzarti, testati, fatti testare, modificati e POI realizzati e presentati. Idem sarà per il prossimo sci. Io questa la chiamo RICERCA. Io questa la chiamo PASSIONE: Io questa la chiamo SERIETA'. E questi sono gli sci, ITALIANI, che io amo.

Sicuro che risulterò simpaticissimo a tanti di voi (...), vi abbraccio e via auguro buone sciate!

ti quoto al 1000% soprattutto dopo averti visto sciare oggi
 
Hanno un certo numero di sci li chiami lo prenoti e te lo noleggiano come un noleggio qualunque. La grossa differenza rispetto a molti noleggi è che i centri test vengono selezionati in base a specifiche capacità di preparazione degli sci.
Non avendo potuto partecipare a nessuno degli SkiTest, su consiglio di Filippo, voglio contattare uno SkiLab a Desio per provare questi “maledetti” AR1 😇 Se qualcuno fosse interessato, ci si può organizzare!
 
Hanno un certo numero di sci li chiami lo prenoti e te lo noleggiano come un noleggio qualunque. La grossa differenza rispetto a molti noleggi è che i centri test vengono selezionati in base a specifiche capacità di preparazione degli sci.
Mi auto quoto per correggere la risposta.
Quello che si paga nei centri test non e' un noleggio ma solo il ricondizionamento degli sci che si possono tenere anche per più giorni e viene rimborsato in caso di successivo acquisto. Questo è vero per i centri di test lontani dalle piste dove non è possibile provare gli sci per un'ora o due. Credo, spero, che dal prossimo anno ci saranno altri centri test in prossimità degli impianti .
 
L’altro giorno sono passato in fabbrica a ritirare i miei sistemati, ho visto gli AR-Kevlar davvero belli!

Visti da vicino però si svela il segreto: il cap superiore è trasparente e la fibra di kevlar a trama incrociata che c’è sotto è a vista.

Cosa intrippantissima 😃 e di grande riuscita in quanto il kevlar è leggermente satinescente…

Poi la gente invece che guardare avanti guarda in basso e fa i bussi


Belli non c’è che dire, prossima stagione incastro una manutenzione dei miei e magari glieli ciuffo da provare 2-3h…
 
Top