Opinione su Head e-race Pro

marcolini

New member
Buongiorno a tutti, volevo conoscere le impressioni degli Head E-Race Pro anno 2023 2024 (quelli color turchese) di quanti li hanno provati o acquistati. Ho letto che non hanno grossa predilezione per il corto raggio, per esempio o che sono impegnativi fisicamente...... Grazie anticipatamente
 
Buongiorno a tutti, volevo conoscere le impressioni degli Head E-Race Pro anno 2023 2024 (quelli color turchese) di quanti li hanno provati o acquistati. Ho letto che non hanno grossa predilezione per il corto raggio, per esempio o che sono impegnativi fisicamente...... Grazie anticipatamente
Ti rispondo postando le mie impressioni che avevo scritto ad amici subito dopo test fatto a inizio dicembre.
Ti metto anche mio feedback di uno dei principali concorrenti, il fischer rc4 ct, sul quale poi mi sono buttato...

Età: 55 anni
Forma fisica: "stucco e pittura fa bella figura"
Livello: non lo so (trovi qualche mio video qui sul forum in caso) , ma esperienza tanta (faccio ora ben 50 anni sugli sci)

Test Pampeago neve ghiacciata sotto con un po' di neve riportata sopra

Provati nell’ordine:
Nordica Dobermann Multigara 175 con piastra FDT
Spitfire DC 68 PRO 175 con piastra FDT
Head E-race Pro 175
Dynastar Master GS 17 173 Konect Gw
Fischer RC4 CT 175
Atomic Redster X9 S REVOSHOCK S con piastra tipo Freeflex

"Head E-race Pro 175
Rispetto alla vecchia geometria multiraggio, che imho era più simile a uno sci da slalom allungato, questo nuovo multiraggio assomiglia un po’ ad uno sci la gigante.
Si manovra molto bene, senza però avere una spatola aggressiva. Si passa facilmente da un raggio all’altro, ma non con un forte effetto “carving” dato solo dai piedi. Questa sembra essere un po’ la cifra comune di vari modelli di punta che ho provato.
Comunque l’effetto è una sciata simile abbastanza smooth e confortevole, ma non così aggressiva come sui vecchi modelli. Anche a confronto con il vecchio I-race normale, non piastrato, mi è sembrato meno reattivo.
Molto stabile, ma poco divertente, specialmente considerando che si pone ad un livello superiore al Nordica Multigara, a cui alla fine tende ad assomigliare, con però un peso percepito maggiore, probabilmente per il set piastra+attacco.
Voto 7

Fischer RC4 CT 175
Direi il modello che unisce un po’ tutte le caratteristiche desiderabili: stabile, anzi molto stabile, ammortizza bene le vibrazioni, la spatola tira dentro la curva, il flex è molto graduale.
La piastra M-Plate si fa sentire come peso. Lo sci è piantato a terra come e più degli altri. Probabilmente questo lo rende un po’ più faticoso del Nordica Dobermann, ma ho verificato che, con un po’ di impegno, anche un corto raggio su muretto con neve dura si porta a casa con ottima soddisfazione.
Rispetto all’Head e-race pro, lo sci teoricamente più simile e concorrente, qui abbiamo una maggiore azione di chiusura curva e di grip di spatola. Basta un po’ di lavoro di pronazione-supinazione, di ginocchio interno e lo sci chiude le traiettorie verso l’alto fino a dove si desidera (quasi avesse una geometria più generosa di quella che si legge sulla scheda). Ma comunque non paga pegno in termini di torsione e all’aumentare della velocità, senza sentire mai la punta o la coda grattare sulla neve in modo non gradevole.
Il rebound è un po’ maggiore che sul Nordica Multigara e sull’Head E-race pro, ma sempre molto graduale.
Voto 9

Commento generale: rispetto a qualche anno fa mi sembra di sentire sci più soft, con meno rebound e anche, soprattutto, meno effetto “pure carving”, meno spatoloni e codoni e più flex omogeneo, rotondità, meno ricerca di forza centrifuga."
 
Mi inserisco, e gli spitfire pro 68 come sono rispetto ai multigara?
Provo a risponderti io con gli appunti che mi ero preso subito dopo i test, fresco fresco di "sensazioni"...



Nordica Dobermann Multigara 175 con piastra FDT

Presa di spigolo molto buona per essere sci senza “piastra pro”.

Va bene su tutti gli archi di curva, anche se forse chiude le curve meno di altri lavorandolo solo di spatola. O meglio, detto in altre parole, chiude le curve più con il flex, che semplicemente mettendolo sullo spigolo. D’altra parte ha una flessione molto, molto graduale e gradevole.

Filtra benissimo le vibrazioni del terreno; il primo giorno l’ho provato su neve post pioggia, rigelata, un po’ “ruvida”. Quindi che dava fastidiose vibrazioni. Ma questo Nordica sembrava avesse del feltro sotto le solette, da quanto smooth ti faceva sentire.

Rovescio della medaglia è che è meno vivace di altri. Un po’ sordo. Se provi a forzare non ti rimbalza quasi mai, ma senti il flex che si curva. Perdona errori ma forse fa godere di meno.

Il secondo giorno ci ho fatto qualche curva su lastra di ghiaccio liscio e la tenuta è stata discreta, minore di quella che avevo sentito il giorno prima. Forse non era stato ritoccato prima dell’uscita, forse la lastra era più liscia, forse ero un po’ più stanco.

Secondo me è molto valido per sciata anche di parecchie ore. Meno se si vuole uno sci "scattante"

Voto 9





Spitfire DC 68 PRO 175 con piastra FDT

Questo sci mi ha un po’ deluso. Avevo provato altre e varie versioni “vecchie” e me le ricordavo meglio.

A differenza del Dobermann Multigara, questo Spitfire non filtrava le vibrazioni, particolarmente sentite dalle mie ginocchia acciaccate.
Ha sofferto il fondo duro, ma al tempo stesso irregolare (neve con pioggia e poi ghiacciata)

Sicuramente tende a chiudere un po’ di più le curve di spatola e coda. Anche di flex, ma la sciancratura si fa sentire di più che sul fratello. Si fa curvare più di piedi, di pronazione-supinazione, con i pro e i contro che ciò comporta. Ma, rispetto ad altri sci con caratteristiche simili, sembra più leggero sotto il piede, trasmettendo meno sicurezza di sci apparentemente più "solidi" (anche se poi magari tiene altrettanto).

Probabilmente può dare di più su neve un filo meno ghiacciata e irregolare, ma, in tal caso, suppongo meglio la versione un po’ più larga in centro.

Voto 6
 
grazie mille, ma la cosa che mi è piaciuta di più di multigara e gsr è proprio il confort di marcia...odio gli sci leggerini che non filtrano le vibrazioni, anche gli spitfire pro 70 non erano il massimo sotto questo aspetto
 

.

grazie mille, ma la cosa che mi è piaciuta di più di multigara e gsr è proprio il confort di marcia...odio gli sci leggerini che non filtrano le vibrazioni, anche gli spitfire pro 70 non erano il massimo sotto questo aspetto

Si, veramente. la neve orrenda di quel giorno con i multigara sembrava velluto. Veramente superlativi da questo punto di vista
 
Buongiorno a tutti, volevo conoscere le impressioni degli Head E-Race Pro anno 2023 2024 (quelli color turchese) di quanti li hanno provati o acquistati. Ho letto che non hanno grossa predilezione per il corto raggio, per esempio o che sono impegnativi fisicamente...... Grazie anticipatamente
Ciao. Sto usando da circa 1 mese degli e-race pro 23/24 170 e mi trovo bene. Nel corto raggio non ho alcuna difficoltà ed hanno una bella risposta elastica.
Non sono particolarmente impegnativi fisicamente e, anzi, mi sembrano un po' meno "nervosi" del modello precedente, che avevo della stessa lunghezza.
 
Top